Torna l'allerta 1 neve da martedì alle 12
Scuole chiuse prima, le altre misure

Il bollettino meteo prevede la possibilità di nevicate nel pomeriggio non solo nell'interno ma anche in città e sulla costa, con il rischio di gelate. Riaperti i rifugi per i senzatetto e riattivato il numero verde emergenze

Torna l'allerta neve a genova dalle 12 di martedì alla stessa ora del giorno successivo, per la possibilità di deboli nevicate che stavolta non saranno limitate solo sulle alture ma anche nel tratto costiero, ed essendo le termperature in abbassamento, durante la settimana non è improbabile la formazione di ghiaccio sulle strade con conseguenze sulla viabilità e sulla sicurezza di chi viaggia in auto e anche di chi cammina a piedi, per possibili scivolate. Il Comitato per la Protezione Civile del Comune, riunito dal ieri pomeriggio fino a sera, ha deciso quindi una serie di provvedimenti per prevenire pericoli: da una massiccia salatura a cura di Aster e Amiu nelle vie cittadine, alla chiusura di parchi, giardini e cimiteri, fino alla chiusura anticipata delle scuole - domani - per evitare che le nevicate previste nel pomeriggio e le possibili formazioni di ghiaccio creino problemi a ragazzi e genitori che si muovono in città.

Ecco comunque il quadro completo delle decisioni adottate dal Comune, diffuso con un comunicato dall'Ufficio stampa del Comune.

- in relazione ai servizi educativi e alle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, onde evitare che nell’orario ordinario di uscita pomeridiana dalle ore 16.30 in poi le famiglie e gli alunni corrano il rischio di ritrovarsi con in atto un fenomeno nevoso e con formazioni diffuse di ghiaccio in strada, considerato che buona parte degli istituti concludono il proprio orario ordinario alle 14 e che con questo provvedimento viene assicurata la consumazione del pasto, è stata decisa la sospensione dell’attività didattica a partire dalle ore 14 con uscita anticipata degli alunni, per le scuole con attività pomeridiana; sarà comunque garantita la custodia dei minori da parte dei docenti finché vi saranno alunni presenti nell’edificio scolastico.

- chiusura degli impianti sportivi alle ore 14

- chiusura dei cimiteri e dei parchi alle ore 12; sarà comunque garantita l’uscita in sicurezza alle scuole situate all’interno dei parchi - la palestra di via delle Fontane e la stazione Principe saranno aperte dalle ore 21di questa sera per garantire un riparo ai senza fissa dimora

- per quanto concerne la circolazione stradale, si invita a limitare l’utilizzo dei veicoli privati ad effettive esigenze di necessità; in ogni caso ogni tipo di veicolo deve avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; inoltre è vietata la circolazione dei veicoli a due ruote qualora sulla pavimentazione stradale siano presenti tratti innevati o pericolo di ghiaccio le attività mercatali all’aperto dovranno essere concluse entro le ore 12 per avere le aree libere entro le ore 13

- il servizio della Polizia Municipale è stato rafforzato per monitorare la viabilità lungo le strade e nelle possibili zone a rischio ghiacciate

- proseguono le operazioni di salatura da parte di Amiu e Aster che continueranno questa notte , nel corso della mattinata di domani e per tutta la giornata sino a cessate esigenze; i Municipi assicureranno le misure di spalatura neve in coordinamento con Amiu ed Aster e con l’aiuto del volontariato

- da domani alle ore 8 fino alle ore 20, i soggetti qualificati (parrocchie, istituti, residenze per anziani, associazioni etc.) potranno ritirare, presso tutti i magazzini dei Municipi, il sale da utilizzare negli spazi pubblici o aperti al pubblico:

Municipio Centro Est – via G. Carbone 29 r.
Municipio Centro Ovest – via Sampierdarena 34
Municipio Bassa Valbisagno – piazza Manzoni 1
Municipio Media Valbisagno – via Fossato Cicala 7
Municipio Valpolcevera – via Rivarolo 31
Municipio Medio Ponente – piazza Albertina 13 r.
Municipio Ponente – via Voltri 27
Municipio Medio Levante – salita Superiore della Noce 45 r.
Municipio Levante – piazza Ragazzi del ’99 4B

sono stati pre-allertati gli spalatori volontari per le possibili successivi operazioni. A tale proposito, chi desiderasse iscriversi all’albo degli spalatori volontari potrà rivolgersi al Municipio di competenza

- Il numero verde 800177797 sarà attivo dalle ore 12 di domani 31 gennaio fino a cessato allerta previsto per le ore 12 di mercoledì 1° febbraio.

I cittadini sono invitati ad attenersi alle seguenti norme di comportamento:

- ridurre le attività all’aperto, specialmente se si è anziani, per evitare il rischio di cadute e di raffreddamento - mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private

- seguire le prescrizioni diramate dalle autorità e dalla Protezione Civile.

- si ribadisce infine la necessità di prestare particolare attenzione e prudenza in relazione alle bassissime temperature previste che, unite alle condizioni di forte vento di tramontana, rendono ulteriormente a rischio lo scenario previsto non solo per domani ma anche nei giorni successivi.

Il Comitato di Protezione Civile è convocato dalle ore 11,30 presso il COA; dalla stessa ora saranno in funzione le unità di crisi municipali.

Qualora si rendesse necessario, nella giornata di domani verranno assunte e comunicate ulteriori decisioni.
Genova, 30 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 30/01/2012