Migliora il meteo, temperature in calo
Ancora rischio gelate, ma cala lo smog

Nevicata nella notte senza criticità. Il sole scioglie la neve. Brignole e Principe: treni in forte ritardo. Da domani fino a sabato forti raffiche di vento con minime sotto lo zero. Numero verde: da oggi risponde il Comune per disagio freddo. Sospeso il calcio Uisp

Piazza De Ferrari, si scioglie la neve
Cessato ieri alle 12 lo stato di allerta 1, le nevicate che si sono verificate nella notte, soprattutto sulle alture, non hanno causato ulteriori disagi al traffico e ai cittadini. Dal cielo coperto sopra Genova è persino filtrato qualche raggio di sole che, con le massime fino a 4 gradi, ha sciolto molta della neve accumulata nei giorni scorsi. Sciarpe, guanti e berretti saranno però ancora necessari per fronteggiare il disagio dovuto al grande freddo che è previsto fino alla giornata di sabato 5 febbraio.

Circolano regolarmente le moto, senza disagi anche il servizio Amt. Aperte le scuole e gli impianti sportivi. Ancora chiusi parchi e cimiteri in collina. Sempre aperte nelle ore notturne, fino a domenica 5 febbraio, la palestra di via delle Fontane e le stazioni ferroviarie di Genova Principe e Genova Brignole, per garantire un riparo alle persone senza fissa dimora.

Dalla Protezione Civile non si segnala alcuna criticità nella notte e in mattinata ma forti disagi si sono registrati nelle due maggiori stazioni ferroviarie cittadine. Nessun caso eclatante come quello dell’Intercity 615 Bologna-Taranto, i cui passeggeri sono rimasti fermi ieri per sette ore in mezzo alla campagna innevata, ma molti pendolari genovesi e liguri hanno comunque subito le conseguenze delle cancellazioni e dei forti ritardi ai treni fino a 90 minuti.

Ora è il gelo il nemico: attenzione alla possibilità di rimanere senz'acqua in casa se i tubi non sono coibentati o protetti. Eventuali gelate potrebbero non farne uscire dal rubinetto nemmeno una goccia. Fare un po' di scorta per uso domestico o usare altri accorgimenti potrebbe essere prudente.

Come segnala la Provincia, il gelo, oltre alla colonnina di mercurio, manda a zero anche lo smog: «Le temperature polari mandano sottozero il termometro a Genova, ma anche i livelli degli inquinanti misurati dalle centraline della Provincia nelle ultime ventiquattro ore di monitoraggio: il monossido di carbonio ha fatto registrare infatti concentrazioni medie orarie in città tra 0,3 microgrammi per metro cubo (la sua soglia di attenzione è di 15 mg/m3) a Quarto e in Corso Europa e 1,1 di via Molteni, passando da 0,5 di corso Buenos Aires e via Pastorino a 0,7 di corso Firenze, Multedo, via Buozzi e 0,9 in piazza Masnata. Molto basse anche le concentrazioni di biossido d’azoto, ozono, diossido di zolfo, polveri sottili e benzene in tutta la rete cittadina e sul territorio provinciale. Le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per domani restano sfavorevoli al ristagno dello smog».

Questa, secondo il servizio meteo del Comune, la situazione per i prossimi giorni: «In un quadro termico già piuttosto rigido si innesta, nei prossimi giorni, un ulteriore calo delle temperature stante l'ingresso franco del nucleo di aria gelida siberiana. La sensazione di freddo verrà acuita dai forti venti nord-orientali pur sotto un cielo che dovrebbe mantenersi generalmente poco nuvoloso». Le previsioni per domani e sabato.

Venerdì 3 febbraio: cielo poco nuvoloso, temperature in calo con valori diffusamente sottozero,
venti forti e rafficati nord-orientali. Mare poco mosso sottocosta, mosso/molto mosso al largo.

Sabato 4 febbraio: cielo da poco a parzialmente nuvoloso per graduale aumento delle nubi medio-alte, temperature in ulteriore calo con valori sensibilmente sottozero, venti forti e rafficati nord-orientali in calo verso sera. Mare poco mosso sottocosta, mosso/molto mosso al largo.

Resta attivo il numero verde 800 177797 che da oggi a domenica 5 febbraio sarà gestito dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune e sarà contattabile, dalle ore 8 alle 18, per disagio freddo.

Ecco il comunicato con cui Uisp sospende fino a domenica 5 tutte le attività cacistiche:
«In considerazione delle previsioni meteo diramate dagli Enti locali, che fanno sì cessare l'allerta neve 1 ma prevedono, anche attraverso i bollettini ufficiali di Arpal, il perdurare e l'inasprirsi del freddo intenso con temperature in calo sino alla giornata di sabato 4 febbraio (previste abbondantemente sotto lo zero) in una sequenza di giornate all'insegna di gelate diffuse e venti molto forti, la Lega calcio Uisp, per evitare ogni tipo di disagio alle associazioni e ai loro tesserati, ha deciso di sospendere ulteriormente tutti i Campionati (di ogni disciplina e categoria) in programma da oggi, giovedì 2, sino a domenica 5 febbraio 2012. La decisione è stata assunta, indipendentemente dalla verifica dello stato di praticabilità di ogni singolo impianto sportivo, per tutelare, in generale, la salute e l'incolumità dei circa 7 mila tesserati Uisp che, oltretutto, in virtù di tale disposizione, non incideranno, con i propri spostamenti, sulla viabilità provinciale. La ripresa regolare delle attività è prevista per la giornata di lunedì 6 febbraio».

Dato il persistere del freddo intenso sulla nostra regione, si invita a seguire gli aggiornamenti dei bollettini meteorologici. Il pericolo principale riguarda la formazione di ghiaccio e il disagio per freddo intenso. 
Si rinnovano infine le raccomandazioni in caso di neve o formazione di ghiaccio sulle strade:
• evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari in quanto è probabile rimanere bloccati o diventare causa di ulteriore intralcio al traffico;
• evitare di usare motoveicoli che facilmente perdono stabilità sul fondo stradale innevato e/o parzialmente gelato;
• ridurre, specie se si è anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute;
• tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile.

Inoltre, nel caso sia assolutamente necessario intraprendere viaggi in auto, bisogna:
• munirsi di catene ed assicurarsi di essere capaci a montarle;
• assicurarsi di avere il serbatoio pieno;
• se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto;
• mettere in auto delle coperte e portarsi dietro almeno un thermos con qualcosa di caldo da bere e alcuni generi di primo conforto;
• assicurarsi la possibilità di seguire gli aggiornamenti radiofonici di informazione sul traffico;
• possibilmente portare con sé un telefono cellulare per segnalare con tempestività eventuali difficoltà.
Genova, 2 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 02/02/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8