Rifiuti: a Quarto Alto presto
i cassonetti "intelligenti"

Parte la sperimentazione per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti.  A Quarto Alto e a Colle degli Ometti , circa 5.000 abitanti, verranno collocati cassonetti "intelligenti" ad apertura elettronica personalizzata. Da settembre prova dell'umido a Marassi.Nella foto il nuovo congegno spiegato nel corso di una confernza stampa

Testo Alternativo
Potenziare la raccolta differenziata attraverso l' indifferenziata potrebbe apparire un controsenso, ma non è così. Nelle prossime settimane, sui cassonetti dei rifiuti a Quarto Alto e a Colle degli Ometti verranno montate delle calotte tecnologiche che consentiranno l'apertura di un piccolo sportello sufficiente a introdurre un unico sacchetto alla volta di ridotte dimensioni.

Solo i residenti potranno, attraverso una chiave elettronica, che verrà distribuita gratuitamennte da Amiu, conferire la spazzatura nei cassonetti in prossimità delle loro abitazioni. Non sarà più possibile, quindi, gettare rifiuti ingombranti o riciclabili, i primi perchè le ridotte dimensioni dello sportello non lo consentono, i secondi perchè i cassonetti passeranno al vaglio degli addetti dell'Amiu, che individueranno facilmente il condominio che non rispetta la raccolta differenziata.

Alla cattiva gestione dei rifiuti domestici l'Amiu non risponderà con le sanzioni previste dal regolamento comunale, ma con una martellante campagna di comunicazione a favore della raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Non un controllo punitivo ma una puntuale informazione. La contropartita per i palazzi "ricicloni" sarà l'introduzione del servizio gratuito di ritro dei rifiuti ingombranti direttamene dai portoni (previo appuntamento telefonico al numero 010 8980900).

Nei prossimi giorni i cittadini di Quarto Alto e Colle degli Ometti riceveranno una lettera di presentazione dell'iniziativa e le modalità di funzionamento del nuovo sistema saranno illustrate in due incontri pubblici che si terranno venerdì 14 giugno alle ore 18 nel Centro Civico di via delle Genziane e sabato 15 giugno alle ore 18 nella palestra Sandro Pertini in via De Gasperi 53 A (ingresso da via Togliatti).

Le chiavi elettroniche, accompagnate da un depliant, verranno distruibuite porta a porta a partire da lunedì 17 giugno sino alla fine del mese. Chi non fosse in casa troverà una cartolina e le indicazioni con le modalità di ritiro delle due chiavette assegnate ad ogni famiglia. Per tutto il mese di giugno, dal lunedì al sabato saranno attive due postazioni mobili Amiu con i seguenti orari: dalle 7.30 alle 11.30 in via dei Ciclamini (dal campo sportivo) e dalle 13.30 alle 18.30 in via Togliatti.

Successivamente le chiavette saranno ritirabili, dalle 7.30 alle 11.30, nella sede Amiu in via Roncone 4 (è possibile delegare, compilando il modulo sul retro della cartolina). Dopo l'estate la sperimentazione arriverà anche sulle alture di Marassi, dove il meccanismo sarà installato sui contenitori per la raccolta differenziata del rifiuto organico domestico.

“Con questa innovazione anche la raccolta dei rifiuti diventa SMART – spiegano l’assessore Valeria Garotta e l’amministratore delegato di Amiu Pietro D’Alema – attraverso la chiave elettronica individuale, i cittadini saranno chiamati in prima persona a migliorare la gestione domestica dei rifiuti, riducendo la quota di indifferenziato a favore della raccolta differenziata".
genova, 11 giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 17/06/2013