Tre giorni dedicati a De Andrè a vent’anni dalla sua scomparsa

L’undici gennaio del 1999 ci lasciava Fabrizio De Andrè. Genova dedica tre giorni di iniziative al Poeta Cantautore che ha portato e continua a portare con la sua musica e le sue parole il nome della città per il mondo, oltre ad aver contribuito a valorizzare il dialetto genovese

De Andrè, uno degli esponenti della cosiddetta scuola cantautorale genovese, assieme a Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Giorgio Calabrese, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco ha portato sicuramente un profondo rinnovamento nel panorama musicale nazionale, riuscendo a cucire testi ricercati a musiche semplici e popolari. Molte le collaborazioni con musicisti e personalità della cultura, fra queste ricordiamo: Fernanda Pivano, Premiata Forneria Marconi, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Ivano Fossati e molti altri.

Molte le iniziative, Palazzo Ducale e la Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova dedica a Fabrizio un’intera giornata a partire dalle ore 11 con la proiezione no-stop di materiali video - interviste, apparizioni in tv, concerti - realizzata e curata da Vincenzo Mollica in occasione della retrospettiva Fabrizio De André. La mostra , realizzata nel 2009 da Palazzo Ducale, si prosegue alle ore 14.30 con il tributo a De André del Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini per arrivare al cuore della giornata, alle ore 15 , quando Dori Ghezzi, Cristiano De André, Gino Paoli, Neri Marcoré, Antonio Ricci, Fabio Fazio, Morgan, Mauro Pagani e Luca Bizzarri ricorderanno Faber raccontando il "loro" De André.

Da non perdere anche le iniziative organizzate dall’Emporio Museo viadelcampo29rosso “Tre giorni di Faber e musica” che prenderanno il via alle ore 16 con dell’11 gennaio con i saluti istituzionali e di Stefano Dagnino, Presidente della Onlus Solidarietà e Lavoro.

Seguiranno gli interventi di Clara Denegri e Laura Monferdini sempre dell’Emporio Museo viadelcampo29rosso e che parleranno delle iniziative organizzate nelle tre giornate per omaggiare l'artista scomparso l'11 gennaio 1999. La giornata di venerdì prosegue con l'incontro: “Il mio Faber quotidiano” - a cura di di Flavio Brighenti, giornalista ed amico del cantautore genovese. Patrizia Traverso – Fotografa ed Ambasciatrice di Genova nel Mondo di recente nomina, che porterà una personale testimonianza. Anna Maria Campello – Ambasciatrice di Genova nel Mondo leggerà una sua poesia dedicata a Fabrizio De André, musicata ed interpretata dal Maestro Marino D'Angelantonio presente per l'occasione.

Flavio Brighenti e Patrizia Traverso insieme ad un rappresentante istituzionale e al Presidente Stefano Dagnino apriranno la mostra: FABRIZIO DE ANDRE' IN TOUR (a cura di Laura Monferdini) – Esposizione di alcuni tra i più significativi manifesti e locandine dei 7 tour di Fabrizio De André. La mostra sui tour è preceduta da FABRIZIO PRIMA DI DE ANDRE', un'esposizione di alcune locandine e programmi che risalgono alle prime esibizioni giovanili di Faber, come quella con la Baistrocchi (1956) e con la Compagnia Goliardica Universitaria Gilberto Govi (1969). Presente un inedito assoluto quale una preziosa locandina originale dell'incontro con Fabrizio De André organizzato nell'ambito della Pasqua dei Giovani ad Intra, presso il Cinema Impero, Domenica 13 Aprile 1970.

Sul monitor interno di viadelcampo29rosso scorrerà la rassegna stampa digitale del Gennaio 1999, mentre le copie cartacee originali saranno in consultazione e verranno illustrate da Laura Monferdini. A seguire Fabrizio Càlzia, editore (Galata), scrittore, faberologo, presenterà la nuova versione inedita de “I Tarocchi e Faber”, la raccolta completa e narrata dei NOVE arcani maggiori che componevano la scenografia dell'ultimo tour di Fabrizio De André. La giornata sarà completata dall'inaugurazione dell'esposizione “Fabrizio De André con gli occhi di Giorgio Bergami”, due delle vetrina tematiche di viadelcampo29rosso ospiteranno infatti alcune preziose immagini del grande fotografo genovese.

Il secondo giorno di iniziative dedicate a Fabrizio De André a vent'anni dalla sua scomparsa, in viadelcampo29rosso Sabato 12 Gennaio 2019 alle ore 17.00 “Corso Italia 22 – Un incontro con Fabrizio De André”– Incontro con Margherita Gaudioso, Patrizia Amore ed Evita Panini che intervistarono Faber nella sua casa di Corso Italia nel Giugno 1969. Lettura dell'intervista scritta per il giornalino di quartiere e ad oggi mai pubblicata. Pasquale Dieni e Gianni Amore, in rappresentanza de Le Quattro Chitarre di Genova racconteranno il loro Fabrizio De André.

Tributo spontaneo in musica a Faber a cura di Charlie D'Agosto e Giacomo Duddu Bonino presenterà il suo nuovo acquerello ispirato a La Guerra di Piero.

Le iniziative termineranno domenica 13 gennaio alle ore 16 con: “Fabrizio De André in tour – Un viaggio tra parole e musica” - Visita di approfondimento a cura di Laura Monferdini (Responsabile Contenuti viadelcampo29rosso) per raccontare la carriera artistica del cantautore genovese a vent'anni dalla scomparsa attraverso l'ascolto di numerosi e rari brani live di alcuni tra i suoi più significativi concerti e il racconto delle locandine e dei manifesti inediti dei tour in esposizione presso lo spazio – museo che vengono mostrati al pubblico dagli esordi di Faber sul palco del Teatro Margherita fino all'ultimo tour del 1998.
10 gennaio 2019
Ultimo aggiornamento: 10/01/2019