Torna il Mercatino di San Nicola...c'è aria di Natale

Da sabato 5 a mercoledì 23 dicembre piazza Piccapietra ospita il tradizionale mercatino natalizio che da ventisette anni coniuga tradizione e solidarietà: cinque progetti benefici, musica, sapori da tutta Italia e mestieri antichi da far conoscere ai più piccoli. Assessore Emanuele Piazza: «occasione per comprare dei regali di Natale per i propri cari sapendo di condividere un momento di solidarietà»

le maglie dei giocatori Diego Perotta, Antonio Cassano e Lorenzo Staiti con gli
Quella che si apre sabato 5 dicembre è l’edizione numero 27 del Mercatino di San Nicola: nato nel 1986, istituito  dalla Parrocchia di San Nicola come manifestazione sociale, col fine di sovvenzionare Casa Domani, una casa famiglia sita in Piazza Manin, nel 2005 diventa Onlus, costituendo l’associazione volontari Mercatino di San Nicola, che continua nel suo impegno di sostenere progetti benefici.

Patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, il Mercatino di San Nicola permette di coniugare lo shopping natalizio con atti di solidarietà: infatti ogni anno il ricavato della manifestazione viene destinato in beneficienza e per l’edizione 2015 «i progetti che intendiamo  sostenere sono ben cinque: due di ricerca – uno studio sulla fibrosi cistica dell’Istituto Gaslini e il secondo sull’atassia di Friedreich a favore del comitato Rudi Onlus -  e le altre tre iniziative sono dedicate: al ripristino del pulmino dell’associazione Casa Domani, struttura che accoglie persone con specifiche disabilità fisiche ricreando un ambiente di vita familiare; l’ampliamento dal punto di vista logistico del laboratorio di decorazione della ceramica di Angsa Liguria, che aiuta giovani affetti da autismo e un contributo a La Band degli Orsi, che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova», spiega Marta Cereseto, presidente dell’associazione volontari del Mercatino di San Nicola.

«Come Amministrazione siamo da sempre vicino ai volontari che organizzano il Mercatino di San Nicola – dichiara l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza – girando per i suoi banchi si respira aria di Natale e si possono acquistare i regali per i propri cari sapendo di condividere un momento di solidarietà. Un modo di vivere il Natale nella sua completezza, vicini a chi ha bisogno, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale».

«Il calendario degli eventi per questa edizione è ancora più ricco e variegato - illustra Caterina Cappetti, vice presidente  dell’associazione volontari del Mercatino di San Nicola  - con musica, sagre, laboratori teatrali e giornate interamente dedicate ai bambini. Anche quest’ anno il venerdì e il sabato sera il Mercatino chiuderà alle 21 e la novità sono le due rassegne Mercatino d’autore e San Nicola ride. La prima è dedicata alla musica cantautorale genovese e sul palco si esibiranno Max Manfredi e Chicco Sirianni l’11 e Zibba il 22 dicembre. La seconda vede alternarsi vari comici, noti al pubblico anche per le loro apparizioni televisive, tra cui Daniele Raco l’8 dicembre, Gabri – Gabra e Stefano Lasagna il 12 dicembre».

Domenica 20 dicembre la giornata sarà interamente dedicata ai bambini, con laboratori didattici artigianali insieme al gruppo Ritmiciclando: si costruiranno strumenti musicali con materiali di recupero, per utilizzarli organizzando uno spettacolo musicale vero e proprio.

Altra novità di quest’anno sono gli appuntamenti con le sagre culinarie che verranno organizzate nei weekend, dove si potranno gustare piatti della tradizione ligure, ma non solo: accanto alle trippe, il minestrone e lo stoccafisso anche la tagliata.

Sempre più forte il sodalizio con le società di calcio Genoa CFC, U.C. Sampdoria e Virtus Entella, che mettono in palio per la tradizionale lotteria benefica, le maglie di Diego Perotta, Antonio Cassano e Lorenzo Staiti, autografate da tutta la squadra. L’estrazione mercoledì 23 dicembre, durante la cerimonia di chiusura del Mercatino, momento in cui verranno consegnati alle associazioni anche i fondi raccolti

Il Mercatino inizia sabato 5 dicembre, ma l’inaugurazione ufficiale è in programma per l’8 dicembre con il corteo storico da piazza Matteotti a piazza Piccapietra alle 11 e alle 12, dopo il taglio del nast ro da parte delle autorità, lo show del cabarettista savonese Daniele Raco.

Per il programma completo segui la pagina Facebook del Mercatino di San Nicola

2 dicembre 2015