San Nicolino, arriva il mercatino della solidarietà a Sampierdarena

Dal 15 al 23 dicembre, dalle 10 alle 19,  in piazza Settembrini, nel cuore di Sampierdarena, il Mercatino di San Nicola porterà lo spirito del Natale solidale con il suo spin off San Nicolino

Il Mercato di San Nicola porterà in piazza Settembrini, nel cuore di Sampierdarena, dal 15 al 23 dicembre, lo spirito del Natale solidale con una sua mini versione: il mercatino di San Nicolino. «Una iniziativa che vuole rivitalizzare una delegazione che, dal crollo del ponte Morandi, ha molto aiutato l’intera città. Per questo motivo abbiamo voluto concentrare fortemente gli sforzi per sostenere la zona in questo Natale 2018.» spiega l’assessore al Commercio Paola Bordilli. «L’idea è del presidente del Municipio Centro Ovest, Renato Falcidia – prosegue l’assessore - e la scelta di piazza Settembrini vuole essere un messaggio forte per questo Natale: occupare con la tradizione e la solidarietà un luogo troppe volte ricordato per aspetti negativi che ora vogliamo valorizzare riappropriandocene e restituendolo alla cittadinanza».

L’idea si è concretizzata grazie alla sinergia tra  l’associazione di volontari che curano da 30 anni il Mercatino di San Nicola, il Municipio 2 Centro Ovest e il quartiere di Sampierdarena, sotto la regia dell’Assessorato al Commercio del Comune di Genova.

Il Mercatino di San Nicolino si presenta con otto stand di espositori, di cui tre dedicati alle associazioni benefiche: l’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma Infantile, l’Associazione Valore Alpini, che si occuperà di accogliere gli avventori con le tradizionali caldarroste e il vin brulè e la Band degli Orsi, che curerà l’animazione dedicata ai più piccoli.

«In un momento di grande difficoltà per la Città in generale, abbiamo pensato di accogliere la richiesta da parte dell'Amministrazione e aiutare una delle aree che hanno subito un contraccolpo maggiore a seguito della tragedia del 14 agosto scorso – conferma Marta Cereseto, presidentessa dell’Associazione Mercatino di San Nicola –. Abbiamo creato, così, uno spin off in concomitanza con il Mercatino originario: una versione ridotta per esigenze di location ma grande e fortemente sentita nella voglia di raccogliere fondi e aiutare chi ne ha davvero bisogno. La macchina della solidarietà si è nuovamente messa in moto e vi aspetta anche a San Nicolino. Un po' di noi per portare le luci del Natale solidale anche a Sampierdarena».

E la solidarietà chiama solidarietà: direttamente da Cavriana, in provincia di Mantova, arriverà una donazione di 4mila euro che si concretizzerà in una installazione luminosa denominata "Fontana di luce" e destinata, in accordo con Comune e Municipio, ad abbellire piazza Settembrini. Per festeggiare questa “fontana” nelle delegazione si terranno tre momenti - alle 11.30 in largo Gozzano, alle 16 in via Rolando, alle 17.30 in piazza Settembrini - di esibizione circense proposti da “La Combriccola dei Lillipuziani”.

«Un doveroso grazie da parte dell’Amministrazione e del Municipio va al Comune di Cavriana – commenta l’assessore Paola Bordilli – e all’assessore Sabrina Cirillo, che si è interessata moltissimo per aiutare la nostra città e, in particolare, Sampierdarena. Sabrina Cirillo sarà presente a Sampierdarena sabato prossimo».

Il Mercatino di San Nicolino è un «progetto importante per Sampierdarena – dichiara il presidente del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia -. La delegazione aspetta tutti i genovesi per mostrare tutta la sua vitalità. La realizzazione di questa manifestazione è il risultato di un bel lavoro di squadra con l’Assessorato al Commercio e gli amici del Mercatino di San Nicola, che hanno messo in campo ulteriori forze per realizzare questo momento di solidarietà».

Ma il Mercatino non è l’unica attività in programma a Sampierdarena per sabato 15 dicembre. La piazzetta dell’ex biblioteca Gallino ospiterà dalle 9 alle 18, presso l’albero di Natale offerto dal Comune di Genova, una mostra di pittura, mentre in via Cantore e piazza Settembrini dalle ore 15.30 si svolgerà un Concerto itinerante della banda musicale Risorgimento.

E ancora: le bancarelle di Natale allestite dai commercianti in via Cantore e gli appuntamenti con la musica e la danza, sempre in via Cantore, l’animazione e il truccabimbi in piazza Settembrini organizzati da Proloco Sampierdarena dalle 14 alle 19.

«Adesso – conclude Bordilli – l'invito è rivolto ai cittadini: vivete la città e venite anche a Sampierdarena che in questo Natale si arricchisce di tante novità».
12 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 12/12/2018