Salotto della Maddalena con Attilio Bolzoni

Martedì 17 febbraio alle 17  l'ultimo appuntamento per Il salotto letterario della Maddalena. Libbri in sciâ stradda con Attilio Bolzoni

Locandina Iniziativa teatro Altrove
Attilio Bolzoni, inviato di Repubblica, grande giornalista d'inchiesta e di mafia, ha scritto con Giuseppe d'Avanzo La giustizia è cosa nostra, Rostagno un delitto tra amici e la sceneggiatura televisiva della miniserie Paolo Borsellino.

Dal suo libro su Totò Riina, Il Capo dei capi è stata tratta l'omonima fiction televisiva; da Parole d'onore il documentario cinematografico Uomini soli: La Torre, Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino.

Di recente si è molto occupato di migrantes e morti nel mare anche per il teatro.

Nel 2009 ha ricevuto il premio È giornalismo perché "da più di trent'anni racconta la Sicilia e la mafia".

Recentissima l'uscita di Silencio docu-film realizzato da Attilio Bolzoni e dal regista Massimo Cappello, prodotto da associazione Stampa romana e Fondazione Musica per Roma, con il sostegno di Sky e la collaborazione di Repubblica.

Girato in Messico, è il frutto di un'inchiesta sulla persecuzione e il massacro di giornalisti a opera dai narcotrafficanti per ridurre al silenzio chi osa la sfida della verità.

Di Silencio ha scritto Lirio Abbate, (inviato de L'Espresso e inserito da Reporters Without Border's nella top dei 100 eroi dell'informazione nel mondo): "In Messico ci sono giornalisti che vengono rapiti e fatti sparire. Altri vengono torturati e seviziati e il loro corpo abbandonato nel deserto del Messico come cibo per gli sciacalli. Uccisi solo perché informavano, solo perché facevano i giornalisti. Tutte queste vittime, che sono decine ogni anno, avevano in comune la passione per le notizie. Come quella che avevano i nove giornalisti siciliani uccisi dalla mafia, e come ce l’hanno i tanti cronisti calabresi vittime di intimidazioni e minacce. Perché la Calabria somiglia molto al Messico".

Anche questo ultimo incontro è seguito da un aperitivo con prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, in collaborazione con Libera e In sciâ stradda, il negozio della comunità di san Benedetto al porto con sede in vico Mele.

tel. 010.2477045 - cell. 373.7894978
www.lunariateatro.it