In Sala Rossa a scuola di cittadinanza

Inizia martedì 4 dicembre il progetto di educazione alla cittadinanza che porterà 30 classi della scuola secondaria di primo grado e 8 quinte della scuola primaria genovesi a Palazzo Tursi, per conoscere gli organi di governo comunali e, in particolare, il Consiglio Comunale: il suo ruolo, le competenze, come funziona

Martedì 4 dicembre per i ragazzi delle classi 3 C e 3 G dell’Istituto Comprensivo Albaro e la classe 3L dell’Istituto Comprensivo Pegli sarà un giorno di scuola diversa dalle altre, perchè non andranno nella loro solita aula, ma  a Palazzo Tursi a conoscere "dal vero" come funzionano le istituzioni.

Sono le prime tre scolaresche - in totale sono 30 classi di scuola secondaria di primo grado e 8  quinte della scuola primaria genovesi - che hanno aderito al nuovo progetto di educazione alla cittadinanza. Ideato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alle politiche educative e dell’istruzione, è curato dalla Direzione Segreteria Generale e Organi Istituzionali e ha l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi gli organi di governo comunali e, in particolare, il Consiglio Comunale: il suo ruolo, le competenze, come funziona.

IL PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

I ragazzi parteciperanno il martedì, giorno in cui si svolge il Consiglio Comunale, prima a un incontro formativo, dalle 10.30 alle 13, nella sala consiliare di palazzo Tursi–Albini, seguito da un laboratorio in cui gli studenti, interpretando il ruolo di consiglieri comunali e componenti della Giunta comunale, simuleranno il question time - la trattazione di un’interrogazione a risposta immediata -  ai sensi dell’articolo 54 del Regolamento del Consiglio Comunale, formulando le domande su uno specifico tema e fornendo le risposte relative.

Per preparare i ragazzi, gli uffici comunali hanno predisposto del materiale didattico che illustra il funzionamento del Comune, con linguaggio semplice ed efficace, per far comprendere al meglio il lavoro quotidiano delle istituzioni finalizzato allo sviluppo del benessere dei cittadini e alla tutela dei beni comuni.

Poi, nel primo pomeriggio,  gli studenti avranno modo di vedere nella sua concretezza quanto sperimentato nel laboratorio, assistendo alla prima parte, dalle 14 alle 15,  di una seduta del Consiglio comunale in cui vengono trattati gli articoli 54.

Per l’anno scolastico 2018/19 hanno aderito al progetto 11 istituti comprensivi (IC Albaro, IC Pegli, IC Sturla, ICQuarto, IC San Giovanni Battista, IC Terralba, IC Foce, IC Quezzi, IC Sestri, IC Rivarolo, IC Sestri Est).
A dicembre 2018 si svolgeranno 3 giornate con la partecipazione di 231 alunni, mentre nel 2019 sono in programma 8 giornate con la partecipazione di 607 alunni.

Ai ragazzi verrà offerta una merenda dalla Pasticceria di Sambuco di Giuseppe Canepa, via Osvaldo Moretti, 53.
3 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 03/12/2018