Ritorna "Bonjour Provence et la France ": gli artigiani della Provenza a Genova per sei giorni

Da giovedì 18 a martedì 23 ottobre in Piazza Matteotti profumo di lavanda ed eccellenze enogastronomiche. Dalle statuine tipiche per il presepe ai bijoux ai cosmetici a base di ciottoli di argilla, dai quadri ai saponi, dai paté ai formaggi. In Piazza Matteotti un angolo di Marsiglia e del Dipartimento Bouches du Rhone. Un rapporto che si consolida tra le due più importanti città del Mediterraneo alla sua sedicesima edizione

Conoscere le eccellenze enogastronomiche e artigianali, ma anche turistiche, francesi e della Provence. La manifestazione "Bonjour Provence et la France " - alla sua sedicesima edizione, da giovedì 18 a martedì 23 ottobre in Piazza Matteotti - è la più importante vetrina di prodotti provenzali nel nostro Paese.

Promossa dalla camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dallo storico partner dell'evento, il Dipartimento delle Bouches-du Rhone, in collaborazione con il Comune e la camera di Commercio di Genova, rappresenta uno scambio consolidato di conoscenze e tradizioni, che un mese fa ha visto la Liguria e Genova protagoniste nel Padiglione Italia durante la Fiera Internazionale di Marsiglia (dal 21 settembre al 1 ottobre), con un desk permanente dedicato al marketing territoriale e alla promozione dei nuovi pacchetti turistici, con l'obiettivo di attrarre sempre più visitatori francesi amanti della Liguria e della nostra città.

"E' la seconda volta - ha detto l'assessore a commercio e turismo Paola Bordilli - che ho l'onore di accogliere questa manifestazione a Genova. L'amicizia tra le due più importanti città del Mediterraneo, è datata nel tempo e tante sono le similitudini tra i nostri territori. Sono certa che Genova e Marsiglia possano essere sempre più vicine e protagoniste in Europa".

Sulle bancarelle prodotti tipici provenzali, con una serie di novità rispetto alla scorsa edizione. Dalle statuine del presepio a base d'argilla, saponi profumati e lavanda, gioielli ed oggettistica, quadri serigrafati, cosmetica, bijoux fantasia, formaggi e salumi.

"Prosegue con questo evento - ha detto Luigi Attanasio presidente della Camera di Commercio di Genova - una collaborazione nata anni fa proprio grazie alle camere di commercio, che ha dato nel tempo ottimi risultati in termini di flussi turistici, scambi commerciali e partnership industriali e che proprio nelle ultime settimane ha conosciuto un nuovo e rinnovato slancio".

"Due anni fa - spiega Patrick Bore vicepresidente del Dipartimento delle Bouches du Rhone - la mia prima decisione, dopo aver assunto il mio attuale incarico, è stata quella di rilanciare l'operazione 'Bounjor Provence', alla quale teniamo moltissimo. E' una collaborazione storica che stiamo rilanciando sia con la reciproca accoglienza di artigiani genovesi e provenzali, ma anche con altre tematiche sulle quali vogliamo lavorare con le istituzioni locali, come formazione dei giovani e maggiore attenzione al sociale. Questi legami sono il motore della qualità e del dinamismo della nostra collaborazione, fraternità e solidarietà, quest'anno ancora di più a seguito del terribile dramma che state vivendo. Un dramma che è iniziato come umano e sociale e che potrebbe diventare economico. Siamo contenti di essere qui per dimostrarvi tutta la nostra vicinanza".
19 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 19/10/2018