"Ti portiamo la Luna": una roccia lunare a Genova

Un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, un evento dedicato alla città di Genova e ai genovesi, fortemente voluto dall’Osservatorio Astronomico del Righi e dal Museo di Storia Naturale “G. Doria”

depliant ti portiamo la luna
Martedì 2 giugno, dalle ore 14 alle ore 16, presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” (Via Brigata Liguria 9), con ingresso gratuito dalle ore 14.00, sarà possibile osservare da vicino una roccia lunare. L'iniziativa è targata Osservatorio Astronomico del Righi e Museo di Storia Naturale “G. Doria”, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro e con il contributo del Comitato Antikythera e di Swhard s.r.l.

"Siamo riusciti per una serie di circostanze fortunate - ha detto Walter Riva direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Palazzo Tursi - a portare un pezzo di Luna a Genova. Una roccia che, pur pesando poco più di 100 grammi e delle dimensioni di circa 12 centimetri, è uno dei campioni più grandi che la Nasa abbia inviato all'estero per scopi didattici. E' stata ottenuta in prestito da Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia, che è riuscito a farsela assegnare per una ventina di giorni”.

Le missioni lunari con equipaggio o automatiche, una decina tra Sovietiche e Americane, hanno portato sulla terra circa 370 kg di superficie lunare. Il pezzo di Luna in mostra al Museo di Storia Naturale, vecchio di più di tre miliardi e mezzo di anni, ha la particolarità di essere stato scelto da un astronauta-geologo statunitense, Harrison “Jack” Schmitt, a 60 metri dal luogo di allunaggio della missione Apollo 17,  e di appartenere alla famiglia delle rocce basaltiche, le cui caratteristiche verranno spiegate nel corso della mostra. Sponsor della manifestazione la Swhard s.r.l. rappresentata
dall'amministratore unico Alfonso Mantero, un'azienda (start-up) che fornisce supporto di ricerca e sviluppo di alta qualità alle piccole e
medie aziende.

A partire dalle ore 16.30 Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e collaboratore della Radiotelevisione svizzera,  e Luigi Pizzimenti, alla presenza della roccia lunare chiusa in una teca, terranno una conferenza presso l’Anfiteatro del Museo con proiezione di immagini e filmati riguardanti l’esplorazione della Luna e racconteranno l’avventura divertente e surreale di come è stato possibile farsi prestare un pezzo del nostro satellite naturale dalla NASA e portarlo in Italia superando mille difficoltà e ostacoli. L’ingresso alla conferenza è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e contatti:
Osservatorio Astronomico del Righi - Walter Riva - tel. 3475859662
www.osservatoriorighi.it osservatoriorighi@gmail.comhttps://www.facebook.com/ossastrorighi

Museo di Storia Naturale “G. Doria” – tel. 010564567 - www.mu  http://www.museidigenova.itseidigenova.it
29 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 01/06/2015