Premio Andersen 2016: una festa per i libri e l’infanzia

Torna per la sua 35ª edizione il più importante riconoscimento nazionale ai libri per ragazzi e ai loro autori, promosso dalla rivista Andersen in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova. Previsto un ricco programma di incontri e di appuntamenti che, a partire da giovedì 26 maggio, si snoderanno fino al fine settimana tra Palazzo Ducale, Museo Luzzati, la Maddalena

Testo Alternativo
L’edizione numero 35 del Premio Andersen, il più importante riconoscimento nazionale ai libri per ragazzi e ai loro autori, sarà una festa diffusa.

Al Munizioniere e nello spazio Kids in the City di Palazzo Ducale - che allestisce per l'occasione UN MONDO DI LIBRI, un bookshop internazionale per bambini animato da incontri e laboratori in collaborazione con la libreria L'albero delle lettere - al nido d'infanzia "Vico Rosa", al Teatro Altrove, allo spazio Maddalena 52, da Milla in bicicletta e a Villa Serra di Comago, sono in programma incontri, laboratori, performance artistiche che hanno un unico denominatore comune: le letture dei più piccoli, i libri per aiutarli a conoscere se stessi e il mondo.

«Il Comune di Genova è orgoglioso di collaborare, ogni anno, alla realizzazione del premio Andersen – dichiara l’assessore alle Scuole, Pino Boero – è un altro bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato. Fare rete è fondamentale, c’è una pluralità di soggetti che lavorano insieme: biblioteche, scuole, laboratori didattici, i critici letterari, le librerie per ragazzi».

Molti  incontri partono da autori e libri premiati in questa edizione, opere che raccontano l’esistenza con uno sguardo unico e speciale: quello dell’infanzia.

Il punto di vista è un elemento chiave nella letteratura per ragazzi, e nei titoli che vincono il Premio Andersen 2016 si avvicendano uno sguardo dal basso che racconta il mondo con profondità e leggerezza; uno sguardo che si avvicina all’invisibile attraverso le lenti della scienza; uno sguardo straniante che ci mostra una realtà inedita e capovolta; uno sguardo fotografico che cattura la vita, la custodisce e la re-inventa.

Così in “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano (miglior libro fatto ad arte 2016), si racconta la vita della straordinaria fotografa urbana americana, che attraverso i suoi scatti ha raccontato la vita quotidiana di New York, Chicago e Los Angeles dagli anni ’50 del secolo scorso al nuovo millennio.

La presentazione del libro sarà l’occasione, giovedì 26 maggio alle 16.45, al Maddalena52 prima e al Teatro Altrove poi, per una lettura e un laboratorio per bambini (7/10 anni) con Daniela Carucci e Ilaria Sechi: i bambini potranno scattare foto vere usando macchine reflex, come quelle della grande fotografa (ingresso gratuito, posti limitati, su prenotazione: a.ma.abitantimaddalena@gmail.com)

Ma l’amore per la lettura si insegna, non solo a scuola, ma anche e senz’altro in famiglia.

Per questo due incontri sono dedicati ai grandi: uno ai genitori in divenire, ossia ai futuri prossimi papà e mamma, e l’altro alle insegnanti della scuola dell’infanzia.

Sono realizzati grazie alla collaborazione tra Massimiliano Tappari, vincitore del premio 2016 dedicato alla categoria Protagonisti della cultura dell’infanzia, e l’assessorato alla Scuola del Comune di Genova.

L’artista, in compagnia di un’altra grande protagonista della letteratura per ragazzi, Chiara Carminati, sarà giovedì 26 maggio alle ore 17.30, al nido d’Infanzia di vico Rosa (ingresso via Maddalena 16), con Parto anch’io – 9 mesi in viaggio con foto e parole, una mostra-laboratorio dedicato alle mamme (e ai papà) in attesa.

Il viaggio più importante della vita viene raccontato attraverso i due linguaggi, complementari, della poesia e della fotografia, sommati a un pizzico di ironia.

Un solo libro ma due anime e due punti di vista: un diario di 9 mesi in aria e un altro di 9 mesi in acqua, riassunti in brevi capitoli che interpretano i pensieri più intimi della mamma da una parte e del bambino dall’altra. Due parti distinte, ma indissolubilmente legate: aria e acqua, come la mamma e il bambino che fanno lo stesso viaggio, vivendolo in modo diverso, e si incontreranno nel momento che sarà, nello stesso tempo, fine del viaggio e inizio di una nuova vita.

A seguire un laboratorio “per grandi”: i futuri genitori inventeranno piccole storie sul filo dell'ironia e, alla fine, ogni partecipante avrà il suo personale diario di viaggio, fatto di immagini, pensieri e sogni dedicati a chi arriverà.

Il laboratorio è gratuito, ma occorre la prenotazione a coordpedagogico@comune.genova.it

La seconda iniziativa, promossa dall'Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili, è “Ci sono più orsi nei libri per bambini che nella realtà”, incontro conclusivo dei corsi di formazione ed aggiornamento dedicati agli insegnanti dei nidi e delle scuole infanzia comunali, che si terrà venerdì 27 maggio alle ore 16 nella sala Munizioniere di palazzo Ducale e avrà nuovamente come ospite speciale Massimiliano Tappari: tra fotografia e poesia, offrirà al pubblico il suo sguardo divergente che re-inventa la realtà.

Introdotto dall’assessore alla Scuola Pino Boero e dal coordinatore della rivista Andersen Walter Fochesato, il premio Andersen 2016 racconterà la sua visione di un mondo vissuto come galleria d’arte, e di quanto sia importante “leggerlo” attraverso le figure.

Con il supporto di fotografie scattate dall'autore, il pubblico percorrerà e parteciperà ad un viaggio tra oggetti e paesaggi quotidiani che non vediamo più, perché offuscati dall'abitudine: storie che possono scaturire da una caffettiera, un mazzo di chiavi, un foglio di carta bianco e altri oggetti comuni che portiamo nelle tasche tutti i giorni ritroveranno la luce, in un'esperienza collettiva e coinvolgente.

Alle ore 18 un incontro speciale in omaggio a Donatella Ziliotto e al suo capolavoro “Un chilo di piume un chilo di piombo” (Premio speciale della Giuria 2016) con interventi e letture di Pino Boero, Walter Fochesato, Armando Traverso e La Banda Dei Lettori, giovanissimi donatori di voce dell'associazione ADOV Genova: per la prima volta saranno mostrati al pubblico i diari originali che l'autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945 e che sono stati fonte di ispirazione del libro.

La kermesse dedicata ai piccoli lettori si concluderà alla grande sabato 28 maggio, al museo Luzzati si svolgerà tutta la giornata finale.

Alla mattina con la premiazione dei vincitori dei progetti nazionali per le scuole Ilsognalibro e Ambarabà Ricicloclò, (in collaborazione con RICREA-Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio), in arrivo da tutta Italia e accolti da un incontro con Dario Apicella (alle 12.00 al Museo Luzzati e alle 17.00 allo spazio Kids in the City di Palazzo Ducale) che animerà per loro il libro “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” (di Nicola Davies e Emily Sutton, miglior libro di divulgazione 2016).

Al pomeriggio, alle 15,00 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2016 ai libri per ragazzi alla presenza di scrittori, illustratori e editori, che culminerà nell'assegnazione del Super Premio Andersen - il Libro dell'Anno, votato tra tutti i vincitori 2016 da una giuria di cento esperti italiani di libri per ragazzi.

«La cultura partecipa e sostiene – sottolinea l’assessore alla Cultura, Carla Sibilla – fa da traino per la crescita della consapevolezza degli adulti di domani. La collaborazione con il premio Andersen fa fare a Genova un ulteriore piccolo passo come città incubatore di conoscenza».

La giuria è composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), dalla redazione coordinata da Martina Russo, da Pino Boero (Università di Genova), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell'editoria e letteratura per l'infanzia), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (bibliotecaria, blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto).

Il programma completo del Premio Andersen

La 35ma edizione del PREMIO ANDERSEN è promossa da rivista ANDERSEN e Officine Narrative, con il Comune di Genova, la sezione Didattica di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il Museo Luzzati a Porta Siberia, la libreria L'albero delle lettere, con il patrocinio di Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Dipartimento DISFOR dell’Università di Genova, con la collaborazione di Comune di Sant'Olcese, Villa Serra di Comago, Mentelocale.it, Teatro Altrove, Maddalena52, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, ADOV Genova, Nati per Leggere Liguria, Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Biblioteca De Amicis, Associazione Librerie Indipendenti Liguria, RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Cooperativa Sociale onlus Mignanego, Milla in bicicletta-Vestiti carini, AIE-Associazione Italiana Editori, Lapis edizioni, Editoriale Scienza, Orecchio acerbo editore.
Si ringraziano Acquario di Genova e Latte Tigullio.
La manifestazione si svolge nell’ambito de Il Maggio dei Libri.
25 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 26/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8