Partecipa diventa wiki, se ne è parlato agli Erzelli

I cittadini propongono, decidono e, se vogliono, contribuiscono. Queste le aprole chiave delle politiche wiki. Mercoledì 2 aprile si è tenuto agli Erzelli un'incontro pubblico - moderato dal giornalista Giovanni Giaccone - sull'iniziativa pilota "Partecip@",  lanciata con un bando del Municipio Centro Est,  per la sperimentazione di pratiche di democrazia partecipativa che mettano al centro la cittadinanza attiva, la partecipazione, la cura dei beni comuni e del territorio. Dedicato al progetto il 10% delle risorse destinate agli investimenti in conto capitale del Municipio.

«Chi vuole partecipare a Wikipedia, lo può fare decidendo su quali pagine, in quali “voci”, dare il suo contributo e lo fa nei settori dove ha più interesse, competenze, motivazione, passione. In questo modo il risultato è massimo e lo sforzo minimo».  Così Enrico Alletto di OpenGenova, ha introdotto ieri al Talent Garden di Erzelli quelle che, in sintesi, vengono definite “politiche wiki” e, in maniera più estesa, ma forse meno intuitiva, "politiche pubbliche collaborative abilitate dalla rete".

«Il senso del progetto Partecip@ con cui il Municipio Centro Est ha messo a bando 28.000 euro per progetti che possono essere presentati dai cittadini è -  ha detto il Presidente Simone Leoncini - dare la possibilità alle persone che vivono e conoscono il territorio perché nel Municipio abitano, lavorano, studiano, di passare da fruitori passivi a protagonisti dei processi amministrativi». Possono partecipare tutti, dai 16 anni in su e non è previsto il requisito della residenza nel Municipio e nemmeno a Genova (gira la voce che ci sia un canadese, innamorato del nostro centro storico, che intenda presentare un progetto...)  Oltre al supporto tecnologico di OpenGenova, i “cittadini progettisti” possono richiedere il supporto dei tutor messi a disposizione dal Municipio.

La commissione tecnica istituita dal Municipio esaminerà le proposte soltanto dal punto di vista della legittimità e della fattibilità, mentre dal punto di vista del contenuto i progetti saranno selezionati dai cittadini, on line dal 12 al 26 maggio, oppure con una votazione tradizionale presso le due sedi del Municipi (palazzo Galliera e via delle Fontane) nei  giorni 12-13 e 14 maggio.

Le cinque unità urbanistiche per cui si possono presentare progetti di manutenzioni e riqualificazioni di spazi e/o edifici pubblici, verde, attività sociali, culturali e sportive sono: Lagaccio,Oregina, Castelletto-Carmine, Pré-Molo-Maddalena e Portoria-Carignano.

Le idee potranno essere presentate con i mezzi tradizionali (mail, posta, consegna a mano in Municipio) oppure inserite nella piattaforma online di OpenGenova, dove possono essere condivise e discusse, allo scopo di far crescere/migliorare il proprio progetto, anche con il supporto dei tutor messi a disposizione dal Municipio.

Terminate le tre fasi del progetto (presentazione, selezione, realizzazione) i vincitori potranno veder realizzata la loro idea. Ma c’è di più: gli stessi cittadini che presentano il progetto possono anche proporsi per dare un contributo alla realizzazione del progetto, sia esso in termini di volontariato o, perché no, in denaro, magari attivandosi autonomamente per trovare sponsorizzazioni per la loro idea.

Questo il timing del progetto: il bando è stato pubblicato il 4 marzo; dal 10 al 17 marzo si sono svolti gli incontri informativi nei quartieri, curati dall’ufficio partecipazione del Comune in collaborazione con Open Genova e precisamente:  il 10 marzo al laboratorio sociale di vico Papa (Maddalena);  l’11 marzo ai Giardini Don Acciai; il 13 marzo al centro polivalente Lagaccio; il 14 marzo alla biblioteca Berio e il 17 marzo a Villa Piaggio.

Due gli incontri informativi a livello cittadino, dopo quello di ieri  a Erzelli, il prossimo appuntamento è per sabato 12 aprile alle 15 all’Informagiovani (palazzo Ducale) per un incontro più pratico, in cui i cittadini potranno usufruire del supporto tecnologico da parte dei tutor e dell’associazione OpenGenova.

Per presentare i progetti c'è tempo fino al 30 aprile.

Per saperne di più:

municipio centro-est