Nasce Dock, partnership tra Banca Carige e IBM

Presentata stamattina la Newco “Dock Joined in Tech”: «Una giornata importante per Genova e per gli effetti positivi, economici e occupazionali, che questa nuova società avrà sul territorio», commenta il sindaco Marco Bucci

Il sindaco Marco Bucci è intervenuto stamattina alla presentazione di “Dock”, la partnership strategica tra Banca Carige e IBM nata con l’obiettivo di ottimizzare e innovare le procedure informatiche e la gestione delle infrastrutture tecnologiche del Gruppo Carige. La Newco, partecipata all’81% da IBM e al 19% da Banca Carige è operativa dallo scorso 1° giugno e ha sede a Genova.

L’accordo, di durata decennale, prevede la realizzazione di un programma di trasformazione che garantirà la razionalizzazione dei costi per l’Istituto ligure e sosterrà le strategie di crescita e diversificazione della banca con soluzioni digitali avanzate e competitive attraverso, ad esempio, lo sviluppo e l’offerta di servizi innovativi ma anche con l’utilizzo esteso della robotica e l’evoluzione delle competenze dei suoi operatori come consulenti finanziari.

“Oggi è una giornata davvero di festa per Genova perché presentiamo qualcosa di molto importante – dichiara il sindaco Marco Bucci -. È un classico esempio nel quale tutti i partecipanti, a partire dalla nostra città, vincono. Genova vince perché si è costituita una nuova company e anche perché un’azienda del valore e delle capacità tecnologiche come IBM arriva da noi per investire una cifra superiore a 500milioni di euro in dieci anni portando sul territorio ricadute positive sia economiche sia occupazionali. Un’azienda di questo tipo è proprio quello di cui abbiamo bisogno: per il sistema bancario e per tutti i cittadini. Ritengo che, quando tutti questi servizi saranno messi a punto, sarà possibile estenderli a funzioni importantissime per il nostro porto e l’industria. IBM è molto forte su tutto ciò che sono la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale: cose utilissime per una città fragile dal punto di vista idrogeologico come Genova e che danno spazio a eventuali ulteriori sviluppi futuri. Uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione è quello di riuscire a portare in città nuovi investitori creando le condizioni per aiutarne la crescita, questa nuova collaborazione ne è un esempio di eccellenza”.

La Newco, illustrata dall’amministratore delegato di Banca Carige Paolo Fiorentino e dal presidente e amministratore delegato di IBM Italia Enrico Cereda alla presenza del governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, è guidata dall’amministatore delegato Paolo Sangalli. Al momento è composta da 173 professionisti, di cui 133 specialisti provenienti dalla Carige e 40 da IBM, e sono previste nuove assunzioni. A questo scopo Dock sta già collaborando con l’Università di Ingegneria di Genova per preparare e selezionare le nuove competenze professionali necessarie.
12 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 12/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8