Maddalena: inaugurato l'asilo “Vico Rosa”
Entro fine ottobre ospiterà 27 bambini

Taglio del nastro questa mattina. La scuola affidata per 10 anni a una cooperativa. 350 metri quadrati di interni su tre piani collegati da una rampa. Previsti laboratori di lettura, musicali e artistici. Spesa complessiva poco più di un milione di euro cofinanziata dall'Unione Europea.  Doria: una struttura per bambini che deve contribuire a rendere il quartiere della Maddalena sempre più vivo

Testo Alternativo
Il nido d'infanzia Vico Rosa, il cui nome prende lo spunto da uno strettissimo carruggio confinante che dalla Maddalena porta ai Macelli di Soziglia, è stato inaugurato questa mattina dal Sindaco Marco Doria, l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza e il presidente del municipio centro est Simone Leoncini.

Iniziato nei primi mesi del 2012, ha scontato molte difficoltà impreviste: dal ritrovamento di cisterne medievali, muri confinanti privi di fondazioni e un rivo sotterraneo da mettere in sicurezza. Le varianti al progetto originale hanno causato un protrarsi del cantiere e un incremento dei costi, che alla fine sono risultati di un milione di euro, spesa cofinanziata dall'Unione Europea.

"La riqualificazione del centro storico e della Maddalena va avanti, sono migliorate molte cose negli ultimi tre anni - sottolinea Doria - dalla riapertura del Teatro Altrove allo spazio Maddalena 52 rosso, l'asilo sarà un nuovo servizio offerto ai cittadini. Nessuno nasconde le criticità della zona, ma è doveroso ricordare le cose positive che si stanno facendo".

La struttura è stata affidata, dopo un bando ad evidenza pubblica, alla cooperativa Mignanego che lo gestirà per una durata di dieci anni. “La nostra cooperativa, nata nel 1996 – ha detto la responsabile Paola Campi – si occupa, tra l’altro, di servizi per l’infanzia, con un progetto pedagogico tra i più moderni, ricco di proposte e attraverso laboratori che coinvolgono le famiglie. Ricchi di esperienza e volontà abbiamo voluto cogliere questa opportunità, una sommessa che abbiamo accettato con le educatrici, in una struttura bellissima ma complicata, che ci dà la possibilità di realizzare tutti gli approcci pedagogici dalla Montessori a Munari ”.

Una struttura che nasce con un pensiero didattico tra i più attuali e si avvale del contributo di una coordinatrice pedagogica, Vanessa Rondanina: “Offriamo ai bambini – ha detto – occasioni di comunicare con il mondo, con tutte le potenzialità e i linguaggi di cui sono dotati.  Si dà l’opportunità di indagare, provare, sbagliare, correggere e investire in curiosità, intelligenza e emozioni”.

La struttura ha 350 metri quadrati di interni su tre piani collegati da una rampa con opere d'arte e giochi lungo le pareti, per coinvolgere i cinque sensi dei bimbi e 80 di esterni per farli diventare protagonisti di un orto urbano nel cuore dei vicoli.

“Un passo in avanti importante per la Maddalena – ha detto il presidente del Municipio centro est Simone Leoncini – che offre un servizio in più per le famiglie con figli nella fascia da zero a tre anni. In un centro storico in cui la popolazione aumenta costantemente. La Maddalena ha tanti problemi e contraddizioni, ma anche la volontà di crescere e creare occasioni per  giovani, famiglie e anziani che si traducano in deterrenti sotto il profilo della legalità.”

L’asilo nido Vico Rosa ospiterà 27 bambini, tre posti sono riservati al comune, e aprirà i cancelli entro la fine del mese di ottobre. Gli orari sono: tempo pieno 7,30 – 16,30; tempo parziale 7,30 – 13,30 oppure 11,30 – 18,00; sperimentale 14,00 – 20-00; spezzato 8,30 – 13,00/ 15,30 – 20,00.  Le iscrizioni sono aperte e le visite delle famiglie interessate gradite.

Informazioni sul sito www.cooperativasocialemignanego.it
26 settembre 2015