“Luceverde”, il servizio gratuito via web, app e media per avere informazioni (anche personalizzate) sulla mobilità

Grazie alla collaborazione tra Aci, Comune di Genova e Polizia Locale sarà possibile conoscere in tempo reale la situazione del traffico e dei trasporti nel capoluogo ligure. A presentarlo, tra gli altri, il vicesindaco Balleari, il comandante della centrale operativa della polizia locale Marcenaro e il direttore generale di Aci Mazzone

Testo Alternativo
“Luceverde”, il nuovo servizio gratuito via web, app, radio e tv locali, curato dall'Automobile Club d'Italia in sinergia con il Comune e la Polizia Locale di Genova, è stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi. Collegandosi all’indirizzo internet “genova.luceverde.it” e scaricandosi la app “Luceverde” chiunque può avere a disposizione informazioni in tempo reale su traffico, situazione del trasporto pubblico, presenza di parcheggi e distributori di carburante comprensivi dei prezzi da loro praticati. Ad arricchire la proposta sono la possibilità di personalizzazione - defininendo luoghi, aree e tragitti di proprio interesse - tredici audio notiziari giornalieri e puntuali aggiornamenti tramite comunicazioni vocali sintetizzate.

La novità è stata illustrata dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, dal presidente Aci Giovanni Battista Canevello, dal comandante della centrale operativa della Polizia Locale Gianluca Marcenaro, dal direttore generale Aci Infomobility Francesco Mazzone e dalla direttrice Aci Genova Susanna Marotta.

Molta soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco Stefano Balleari: «Ringrazio Aci, la Polizia Locale e l’assessore Garassino per le energie e la collaborazione profuse anche in questo progetto che, dopo il crollo di Ponte Morandi, ha avuto un’accelerazione e sarà certamente di aiuto ai cittadini per i propri spostamenti in città. Sin dall’inizio del nostro mandato i rapporti con l’Automobile Club sono stati improntati su attività comuni che, oltre a questo servizio, consentirà entro fine anno l’installazione di nuovi sensori per disciplinare la sosta nei parcheggi dei diversamente abili».

Parole altrettanto positive sono state espresse da Giancarlo Marcenaro: «Ritengo molto importante il lavoro al servizio del cittadino che abbiamo avviato con Aci, questa esperienza avrà ulteriori sviluppi a vantaggio di tutti».

«Genova è la settima città italiana nella quale è stato attivato “Luceverde” – spiega Francesco Mazzone – e ciò è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con la sua Polizia Locale e con l’amministrazione comunale. Attraverso questo servizio riceviamo le informazioni, le elaboriamo e generiamo contenuti fruibili in tempo reale al’insegna della sicurezza sulle strade e per rendere più agevoli gli spostamenti delle persone».

«Questo servizio è un ulteriore passo importante fatto da noi di Aci insieme al Comune di Genova – dichiara Susanna Marotta -. Lavorare insieme, ricevendo risposte puntuali alle nostre domande, consente ad ogni progetto di ricevere impulsi e valori aggiunti davvero siginificativi».
24 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 24/10/2018