La stagione dello Stabile a Genova e all’EXPO

Presentata la stagione 2015/16 del teatro Stabile di Genova, ventotto titoli di cui otto produzioni e l’avvio di collaborazioni con Nizza e la Comedie de Caen; che assieme alle nuove modalità per la sottoscrizione degli abbonamenti, sono fra le principali novità del cartellone proposto anche all’EXPO di Milano

Foto Conferenza allo Stabile
Nella sala della piccola Corte il presidente Eugenio Pallestrini, il direttore Angelo Pastore e il consulente artistico nonché regista principale Marco Sciaccaluga, alla presenza dell’assessore Pino Boero hanno presentato la prossima stagione dello Stabile.

E' la prima stagione dopo l’esclusione del teatro genovese dai teatri nazionali. Situazione che ha suscitato non poche polemiche nel mondo del teatro a livello nazionale.

L’assessore Boero ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Comune e lo Stabile: “Un grande cartellone che mette in luce importanti produzioni, ospitalità, apertura verso realtà europee e la capacità di generare reti. Genova è una città di teatri che merita il teatro e lo Stabile è da sempre riferimento anche per il coinvolgimento delle scuole e dell’università, con grande attenzione pedagogica”.

Angelo Pastore, prima di parlare della stagione, ha voluto soffermarsi sulla situazione economica generale. Il bilancio preventivo non è stato ancora approvato, così come quello degli enti sostenitori, per cui è ovvio che ci siano margini di incertezza sul futuro. “Trent'anni fa - ha dichiarato Pastore - il Fus distribuiva 1.000 miliardi contro i 400 milioni di oggi. E non è che i costi siano diminuiti. Nonostante le note vicende comunque lo Stabile di Genova è il quarto teatro italiano per contributo statale".
“Le novità principali della stagione - ha continuato il direttore - stanno nella riduzione di spettacoli, con particolare ridimensionamento dei titoli ospitati, l'avvio di una collaborazione stretta con i teatri stranieri (Nizza e la Comedie de Caen) e le nuove modalità di abbonamento con possibilità di acquistare subito i biglietti per tutta la stagione, anche online”.

Pastore ha infine parlato della collaborazione con il Ducale e il Carlo Felice per avviare il progetto del Festival del Balletto.

Annunciata, nell’ambito della conferenza, anche la nomination dello spettacolo Il Sindaco del rione Sanità diretto da Marco Sciaccaluga come finalista per le categorie Miglior spettacolo, Migliore attore protagonista (Eros Pagni) e Migliore attrice non protagonista (Dely De Majo), nell'ambito della V Edizione del premio “Le Maschere del Teatro Italiano” presieduta da Gianni Letta. I vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia che quest’anno si svolgerà al Teatro Mercadante di Napoli il 4 settembre alle ore 20 con diretta su Rai Uno.

informazioni: www.teatrostabilegenova.it
19 giugno 2015