La “Superba” si veste di rosa
Il Giro d’Italia a Genova

Domenica 10 maggio l’arrivo in città della seconda tappa del 98° Giro d’Italia. Per festeggiare la “carovana rosa” sono in programma spettacoli e iniziative a cura dei CIV in tutto il territorio comunale. Musei di Strada Nuova gratis, attività nelle biblioteche Berio e De Amicis e al Castello D’Albertis è di scena la "Scuotiossa", la famosa bicicletta del Capitano con cui nel 1872 andò da Voltri a Moncalieri. Coinvolti anche i nidi e le scuole infanzia. Grande apporto dei Municipi  

Logo Giro d'Italia

Arriva la “carovana rosa”. Domenica 10 maggio la seconda tappa del 98° Giro d’Italia si conclude a Genova e la città accoglie i tanti appassionati, gli sportivi e i turisti con una serie di iniziative e mostre che coinvolgono musei, biblioteche, scuole e territorio.

Motori del programma sono – oltre che il Comune di Genova – i Municipi e i CIV (centri integrati di via), da sempre un prezioso aiuto per l’Amministrazione civica nell’organizzazione di eventi in città. E naturalmente anche in occasione del Giro d’Italia non poteva mancare il loro apporto. Si comincia venerdì 8 e si proseguirà per tutto il week end con animazioni per bambini, conferenze, decorazione di vie e vetrine, dj set e musica live, marching band e tantissimo altro (tutto il programmma dei Civ)

E poi i musei, come al solito punto di forza dell’offerta culturale in città. Innanzitutto ai Musei di Strada Nuova domenica 10 si potrà entrare gratis: basterà solo presentare all’ingresso lo speciale coupon reperibile sul sito del Giro d’Italia.

Castello D’Albertis giornata interamente dedicata alle biciclette. Nel corso dei festeggiamenti verrà riscoperta la "Scuotiossa", la famosa bicicletta del Capitano Enrico Alberto D’Albertis con la quale percorse a tempo di record i 200 chilometri di strada fra Genova Voltri e Moncalieri nel 1872.

Coinvolti anche i più piccoli. Librinbici. Pedalarleggendo è il cartellone messo in piedi da Municipi e Assessorato alla Scuola del Comune di Genova in cui educatrici e insegnanti propongono ai bambini dei nidi e delle scuole infanzia laboratori di narrazione sui temi ambientali e attività all’aria aperta con biciclette e tricicli. (vedere gli approfondimenti qui sotto).

Alcune mostre, in realtà, sono già state inaugurate. La prima Maestro di sport e di vita si può visitare nel Cortile di Palazzo Tursi fino al 10 maggio ed è dedicata a Alfredo Martini, il più vittorioso dei Commissari Tecnici che abbia avuto la Nazionale italiana di ciclismo.

Un’altra bella esposizione, La bicicletta e la grande guerra, è stata aperta martedì 5 maggio nella Biblioteca Gallino di Sampierdarena in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nel Primo conflitto mondiale.

Le Biblioteche Berio e De Amicis mettono a disposizione una bibliografia “ciclistica” negli spazi espositivi, oltre a proposte di lettura disponibili per i lettori.

Alla De Amicis si svolgono per tutto maggio attività dedicate alle scuole: letture di storie e racconti sul tema bicicletta e un reading da Il ciclista illuminato di Roberto Piumini (programma dettagliato negli approfondimenti qui sotto).

APPROFONDIMENTI 

“LIBRINBICI”. Pedalarleggendo: Un invito alla lettura pedalando tra le pagine

Educatrici e insegnanti propongono ai bambini attività all’aria aperta con le biciclette e/o tricicli e attività laboratoriali  di narrazione e di educazione ambientale invitandoli ad esprimere i loro pensieri attraverso elaborati grafici e drammatizzazioni. Un modo originale per aiutare bambini e famiglie a riscoprire l’utilizzo di mezzi di trasporto ecocompatibili, il piacere di muoversi all’aria aperta e il gusto della lettura.

Il 10 maggio, giorno dell'arrivo del Giro, l’Assessorato, in collaborazione con Municipi, rivista Andersen, Librerie Indipendenti Liguria e FIAB Genova Amici della bicicletta, organizzerà iniziative per bambini e famiglie.
Simpatiche cartoline “Librinbici” con preziose indicazioni su albi e libri per l'infanzia dedicati alla bicicletta saranno a disposizione nelle segreterie delle scuole comunali e nelle Librerie Indipendenti Liguria.

Gli eventi nei Municipi

Municipio 8 Medio Levante 
Nella piazza antistante la stazione di Brignole verrà allestito un gazebo di  FIAB Genova Amici della Bicicletta dove saranno distribuiti gadget e le cartoline “Librinbici”; ci si potrà anche iscrivere a un percorso ciclabile pianeggiante dove i bambini potranno  pedalare in sicurezza accompagnati da personale addetto e per i più piccoli sarà possibile pedalare con i tricicli nella piazza intorno alle fontane.

Municipio 2 Centro Ovest
La scuola dell'infanzia Aquilone, utilizzando varie tecniche grafico pittoriche, elaborerà una bicicletta  tridimensionale che posizionerà nell'atrio della scuola; la sezione semidivezzi del nido d’infanzia Fabbrica dei Sogni esporrà un collage sul Giro con l’ausilio di vari materiali.

Municipio 5 Valpolcevera 
La cancellata della scuola dell'infanzia Garrone si tingerà di rosa con le bandierine fatte dai bambini; alcuni genitori realizzeranno disegni con percorsi e giochi sulla pavimentazione del giardino davanti alla scuola.

Municipio 7 Ponente
Bambini, insegnanti e genitori delle scuole dell'infanzia Villa Letizia e A Lanterna prepareranno striscioni per salutare il transito del Giro. Ogni bambino delle scuole dell'infanziavcreerà una bandierina con il disegno di se stesso in bici. 

Municipio 8 Mediolevante 
Le scuole dell'infanzia del Municipio partecipano all’evento organizzato dal Municipio presso la scalinata Borghese che per l’occasione si tingerà di rosa. I bambini, accompagnati dai genitori, indosseranno le magliette rosa offerte da “Riprendiamoci  Genova”  e saluteranno il  passaggio dei ciclisti.
Il Municipio invita bambini e genitori ad arrivare in bici.

Municipio 9  Levante
La scuola dell'infanzia Gnecco Massa inviterà i bambini a disegnare e realizzare con tecniche varie biciclette, corridori e loro stessi in bicicletta da esporre nella mostra di fine anno.


Aspettando il Giro a Castello D’Albertis!

Aspettando l’arrivo della tappa si scopre la "Scuotiossa", la bici del capitano Enrico Alberto D’Albertis con la quale percorse a tempo di record i 200 chilometri di strada fra Voltri e Moncalieri nel 1872 e si gareggia nelle stanze e nel giardino del Castello:

  • gara di ciclotappo sul percorso in scala della tappa da Albenga a Genova
  • gara con le biglie lungo la pista che ricorda la cavalcata di 200 km 
  • sfida al bigliodromo
  • ricostruzione di un modellino della famosa bici.


Info e prenotazioni:
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
corso Dogali 18 
tel 010 2723820
castellodalbertis@comune.genova.it
castellodalbertis.museidigenova.it

#GenovalGiro

L’associazione Riprendiamoci Genova, insieme al Municipio Medio Levante e ai Civ Arbà e Piazze e Vie del Corso, accoglierà i cittadini al punto tappa del Giro su scalinata Borghese da via Francesco Pozzo dalle 15 fino alle 18.

Nel pomeriggio attività varie organizzate dall’associazione Riprendiamoci Genova:

  • spazio per i più piccoli con Federico Ghiglione di Professione Papà e il Rugby Tots; distribuzione di bolle di sapone e palloncini, rigorosamente in rosa
  • performance di swing e danza per tutti con il gruppo di ballerini di Immagine Danza
  • graffiti realizzati in tempo reale, su pannelli di cartongesso, dall'associazione La Traccia. L’opera sarà messa all’asta e parte del ricavato dato in beneficienza
  • esposizione di biciclette d’epoca offerte dalla Zuccheriera come set per foto e selfie ricordo
  • merenda offerta dall'azienda Tigullio e dai commercianti del Civ
  • ore 16.40/17 attesa tutti insieme il passaggio del Giro.



#CIVediamoalgiro

Il Consorzio Civ Arbà contribuirà a festeggiare l’evento con queste iniziative:

  • conferenza del dottor Carmine sugli aneddoti dei passati giri d’Italia, nella Trattoria Vegia Arbà di piazza Leopardi, cui seguirà rinfresco
  • addobbo della scalinata Borghese con piante della ditta Pittaluga Zunino di via Albaro
  • acquisto e posizionamento nell'area del Civ di bandierine colorate e palloncini rosa
  • la gelateria Excelsa offre un cono gelato a chi si presenterà vestito di rosa e gli altri negozianti offriranno una consumazione sempre a chi si presenta vestito di rosa.



La bicicletta e la Grande Guerra

Martedì 5 maggio nella Biblioteca Gallino a Sampierdarena è stata inaugurata la mostra La bicicletta e la Grande Guerra nel centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale (fino al 29 maggio con ingresso libero).

Un museo letterario itinerante che fa parte di Libri in Giro, la II^ edizione della manifestazione nazionale di promozione della lettura e della cultura della bicicletta che coinvolge le sedi di tappa durante il Giro d’Italia.

La mostra prende spunto da libri, parole, curiosità, oggetti e teatrini di carta per esplorare sentimenti, luoghi e vita degli italiani in bicicletta nella Grande Guerra.

Gli oggetti come fonte di ricostruzione storica e appartenenza culturale e la letteratura per raccontare la quotidianità d'allora.


BIBLIOGRAFIE - Percorsi di lettura e laboratori nelle biblioteche Berio e De Amicis

In entrambe le strutture è a disposizione una bibliografia a tema negli spazi espositivi e proposte di lettura agli utenti sul sito delle Biblioteche.

La Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis arricchirà la propria offerta di attività dedicate alle scuole dal 2 maggio e per l'intero mese così:

  • "LibrinGiro", percorsi di lettura ad alta voce su storie e racconti in bicicletta. Per classi i ogni ordine e grado
  • reading a cura di Franceso Langella da Il ciclista illuminato di Roberto Piumini. Per classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.


Gli appuntamenti sono su prenotazione, le classi interessate possono concordare la data con gli organizzatori tel. 010 252237 o 265237.


MAESTRO DI SPORT E DI VITA
Alfredo Martini e il Giro dell’Appennino, aspettando il giro d’Italia


Dopo la conclusione del 76° Giro dell'Appennino, quest'anno Memorial Alfredo Martini, e in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia, l'U.S. Pontedecimo Ciclismo rende omaggio, con una mostra a Alfredo Martini, scomparso nel 2014 dopo un'intera vita dedicata al ciclismo, allestita nel cortile di Palazzo Tursi.

Attraverso foto e documenti sono ricordati alcuni momenti della carriera del più vittorioso dei Commissari tecnici della Nazionale italiana di ciclismo.

Più info e aggiornamenti eventi Giro d'Italia in città

6 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 08/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8