La corsa di Lorenzo: un atleta "speciale" per un sogno olimpico

Un ragazzo genovese è stato chiamato in nazionale per difendere i colori azzurri nella Special Olympics World Games in programma a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto. Un sogno reso possibile grazie all'Assessorato allo sport del Comune di Genova e agli sponsor Coop Liguria e Banca Passadore. L'assessore Boero: un grande risultato per lo sport paraolimpico ma anche per la città, che ancora una volta ha dimostrato il suo grande cuore

Lorenzo Conterno è un ragazzo genovese di 24 anni. Disabile, si è dedicato,fin da piccolo, all'attività sportiva - atletica leggera e ciclismo - ma solo da tre anni pratica con continuità la corsa, fondo e mezzofondo, in pista e su strada.

Fa parte della Polisportiva Quinto ed è il campione italiano in carica per la mezza maratona con un tempo personale di 1h 29’50”.

Quest'estate, dal 25 luglio al 2 agosto sarà a Los Angeles con altri 101 atleti italiani per prendere parte agli Special Olympics World Games. Con lui Stefano Codega, No Limits Lodi e Simone Perona,  Asad Biella.

L'iniziativa sportiva è possibile grazie agli sponsor Coop Liguria e Banca Passadore (coinvolti nell’iniziativa dall’Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising del Comune di Genova) che sostengono le spese della delegazione ligure.

"Siamo particolarmente contenti - ha detto l'assessore allo sport Pino Boero - di essere riusciti a far partecipare Lorenzo a questa manifestazione. Avere i colori di Genova, attraverso Lorenzo, negli Stati Uniti è un grande risultato per lo sport paraolimpico ma anche per la città, che ancora una volta, grazie agli sponsor, ha dimostrato il suo grande cuore".

La Polisportiva Dilettantistica Quinto è l'unica associazione cittadina che segue regolarmente, nell’atletica leggera, atleti con disabilità intellettiva e fisica, autofinanziandosi e basandosi sul volontariariato.

Ad oggi oltre a Lorenzo, con la maglia della Polisportiva gareggiano nella corsa altri otto ragazzi.

Poche parole da parte di Lorenzo, visibilmente emozionato: "Sono felice di indossare i colori della nazionale, non vedo l'ora".

La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà il 25 luglio al Los Angeles Memorial Coliseum, sede delle Olimpiadi del 1932 e del 1984. La torcia olimpica, accesa lo scorso 14 maggio ad Atene, è ora in viaggio attraverso i 50 Stati USA.

Ecco alcuni numeri dei Giochi: 7.000 atleti, 3.000 allenatori, 30.000 volontari e 500.000 milione di spettatori.

Per l’Italia la delegazione è composta da 143 persone: 101 atleti, 39 tecnici e 3 delegati.

Gli atleti, di tutti i livelli di abilità, gareggeranno in oltre 20 discipline olimpiche: gli italiani gareggeranno nelle discipline di atletica, badminton, bocce tradizionale e unificate, bowling, calcio a 5 maschile, calcio a 7 unificato, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, nuoto, nuoto in acque libere tradizionale e unificato, pallacanestro tradizionale e unificata, pallavolo unificata e tennis (in una disciplina sportiva unificata atleti con e senza disabilità intellettiva giocano nella stessa squadra).

Nei giorni precedenti l’evento, dal 21 al 24 luglio, tutte le delegazioni saranno ospitate nella California del sud, con un programma che offre agli atleti la possibilità di conoscere le tradizioni locali, familiarizzare con un ambiente nuovo in un momento di integrazione e scambio culturale.

Special Olympics, è un programma internazionale di allenamenti per atleti con disabilità intellettive, diffuso in oltre 170 nazioni. La pratica sportiva, valorizzando socialità e relazione, coinvolge milioni di persone tra atleti, tecnici, allenatori e familiari e trova il suo coronamento agonistico nelle Olimpiadi.
2 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 02/07/2015