Italia - Argentina:
torna il grande rugby

Genova si getta nella "mischia" e insieme a Regione Liguria e Federazione Italiana Rugby diventa sede del Cariparma test match Italia – Argentina che si disputerà sabato 15 novembre 2014 allo stadio Luigi Ferraris. Un ricco calendario di eventi collaterali. Boero:"Il rugby torna a fare "meta" al Ferraris. Sport che coltiva una essenziale abitudine al fair play". Sibilla: "Sarà anche l'occasione per un rilancio di Genova, un momento di serenità, una ripartenza"

Alle ore 15 di sabato 15 novembre 2014 allo stadio Luigi Ferraris di Marassi scenderanno sul terreno di gioco i Pumas contro gli Azzurri. L'incontro è stato presentato oggi nelle sede della Regione Liguria dagli assessori allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi e del Comune di Genova Pino Boero, insieme con l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla e con il presidente del Comitato Ligure FIR Oscar Tabor, Roberto Ghisellini direttore generale Carispezia, il vice-Presidente Fir Nino Saccà.

"La vocazione rugbistica dei genovesi è molto forte - ha detto l'assessore Pino Boero - e torna a fare "meta" alla grande al Luigi Ferraris, uno stadio tra i più adatti in Italia ad ospitare questo sport che, accanto alla dimensione agonistica, coltiva una essenziale abitudine al fair play. Ringrazio, anche a nome del sindaco, la Federazione rugby e il CUS Genova che hanno creduto in questo evento e contribuiscono alla sua realizzazione. Questi grandi incontri sono un’occasione imperdibile, perché lo sport e gli impianti sportivi rappresentano un traino per rilanciare la nostra città e rimetterne in moto l'economia, così provata dai recenti tragici eventi alluvionali".

Una grande occasione, una vetrina nazionale e internazionale in cui Genova potrà riproporsi, dopo le immagini dell'alluvione trasmesse da tv e web, come una città ospitale, in grado di stupire per la sua cultura, il paesaggio, la cucina.

" Voglio sottolineare - ha detto l'assessore a Comunicazione e Turismo Carla Sibilla - gli scambi che da sempre legano la nostra città all'Argentina. Genova è felice di accogliere e ospitare tutti i grandi appuntamenti sportivi, ma con il rugby ha un feeling particolare, perché si tratta di uno sport che rappresenta i valori di solidarietà e di coesione delle tifoserie. Con l’allestimento del villaggio sportivo si avrà modo di vivere questa sintonia, che rappresenta un valore aggiunto per quella parte di città così gravemente colpita dai recenti tragici eventi. Sarà anche l'occasione per un rilancio di Genova, un momento di serenità, una ripartenza".

Gli organizzatori hanno voluto creare un legame con i recenti tragici eventi alluvionali. Saranno battute in un’asta benefica le maglie dei giocatori delle due nazionali. Il ricavato cerrà devoluto dagli organizzatori ai commercianti colpiti dall’alluvione.
Informazioni: http://www.visitgenoa.it/it/evento/rugby-match-italia-argentina-e-eventi...
30 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 31/10/2014