Inizia oggi nelle Isole Azzurre del centro città la rivoluzione delle tariffe dei parcheggi

Dal 21 agosto non si pagherà più 2,50 euro l'ora per parcheggiare nelle Isole Azzurre gestite da Genova Parcheggi, ma 1,30 euro la prima ora, 1,70 la seconda e 2,00 euro la terza. La modifica delle tariffe, annunciata in campagna elettorale dal sindaco Bucci, è stata approvata in consiglio comunale a fine luglio e in meno di un mese è divenuta operativa

Alle 8,30 del 21 agosto è partita puntuale la rivoluzione delle tariffe dei parcheggi. Annunciata in campagna elettorale dal sindaco Bucci, è stato uno dei primi atti portati in consiglio comunale e approvata nella seduta di fine luglio. La nuova tariffa prevede il pagamento di 1.30 euro per la prima ora, 1.70 per la seconda e 2 euro dalla terza ora in poi.

L’assessore alla Mobilità Stefano Balleari, che ha seguito tutto l’iter questa decisione fino alla sua concreta realizzazione, spiega che: «È’ un impegno che avevamo preso con la città e che abbiamo mantenuto. Purtroppo non può partire in contemporanea in tutte le zone di Genova a causa della non operatività, fino al 25 agosto, dell’azienda che gestisce il software dei parcometri di Genova Parcheggi, e siamo stati costretti a scaglionarne l’entrata in vigore».

Così da oggi  le nuove tariffe sono in vigore nelle Isole Azzurre nelle seguenti vie e piazze del centro:

• piazza Acquaverde
• via Andrea Doria
• piazza Bandiera
• via Brignole De Ferrari
• via Carducci
• via Ceccardi
• piazza Colombo
• via Frugoni
• via Gramsci
• via Maragliano
• piazza Marsala
• piazzale Mazzini
• corso Podestà
• via SS. Giacomo e Filippo
• piazza dello Statuto
• piazza Verdi
• via Vernazza

dal 28 agosto toccherà alle Isole Azzurre di:

• Mura delle Cappuccine
• Mura di Santa Chiara
• Mura del Prato
• corso Aurelio Saffi
• corso Solferino
• largo Pacifici.

Da venerdì 1 settembre in tutte le altre zone gestite da Genova Parcheggi.

Questa mattina, poco dopo le 8,30, Il vicensindaco Stefano Balleari è andato in via Ceccardi a constatare di persona il gradimento del provvedimento da parte dei cittadini e dei turisti per quello che indica come:« Un segnale molto importante, perchè si tratta di una riduzione del 48 per cento. Si passa infatti da 2,50 euro per ogni ora di parcheggio a pagare 1,30 euro la prima ora, con un aumento via via che continua la sosta. Questo ci porta a essere una delle grandi città d’Italia con le tariffe più basse, perché vogliamo far muovere anche l’economia cittadina. È provvedimento che si inserisce in un ragionamento complessivo sulla mobilità urbana e su quella pubblica, ma abbiamop voluto fare questo primo passo per ridurre quella che era ritenuta da tanti, e anche da noi, un’inutile gabella».
21 agosto 2017
Ultimo aggiornamento: 21/08/2017