Incontro a Palazzo Tursi tra il sindaco
e il questore di Genova

Il sindaco, Marco Bucci, e il questore di Genova, Sergio Bracco, nel corso del loro incontro di questa mattina a Palazzo Tursi hanno fatto il punto sui problemi della sicurezza in città e sulla collaborazione tra amministrazione e forze dell’ordine. Anche la Polizia Municipale sarà collegata al 112, il numero telefonico unico delle emergenze

da sinistra: Marco Bucci, Sergio Bracco
“I rapporti con il nuovo questore sono ottimi. Abbiamo approfondito temi già affrontati lo scorso giovedì in Prefettura: l’accoglienza dei migranti, che deve diventare integrazione, la sicurezza del territorio e il controllo sociale da parte della cittadinanza. Vorrei che I cittadini genovesi pensassero al territorio come a casa loro, e segnalassero in maniera tempestiva ogni criticità. Per questo, a breve, anche la polizia municipale sarà collegata al numero telefonico unico 112”, lo ha dichiarato il sindaco Marco Bucci al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Tursi  con il questore di Genova Sergio Bracco.

Grazie al collegamento con il 112 le segnalazioni dei cittadini arriveranno in “pochi secondi alla polizia municipale” ha spiegato il sindaco, in modo che le pattuglie possano intervenire con la massima tempestività. Un piano importante per la sicurezza e che prevede, nel breve periodo, anche nuove assunzioni per rafforzare il corpo dei vigili urbani, in vista dei pensionamenti previsti nel prossimo biennio.

Per quanto riguarda la presenza dei profughi in città, il primo cittadino ha sottolineato che per la nuova Giunta, l’accoglienza deve trasformarsi in integrazione: “E’ questo il vero step per consentire ai migranti di stare nel territorio: non basta dargli ospitalità. Saremo, non voglio dire severi, ma estremamente attenti al fatto che i processi di integrazione siano veramente eseguiti. A breve, al massimo entro dieci giorni, annunceremo programmi dettagliati anche su questo”

Altro argomento caldo di questi giorni è lo spostamento del mercatino di corso Quadrio. Marco Bucci ha dichiarato che: “Ci sono tre soluzioni al vaglio dei tecnici. Entro qualche giorno avremo la soluzione definitiva. Sarà un posto al coperto, con servizi igienici e al riparo dalla pioggia e aperto a tutti come un vero e proprio mercato di seconda mano”. I tempi sono, anche in questo caso, molto veloci: se parlerà in dettaglio nell’incontro del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà giovedì 13 luglio.

Il questore Sergio Bracco -  57 anni, napoletano d'origine, arriva da Roma dove ricopriva un prestigioso incarico al Ministero presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza -  ha confermato la piena collaborazione con l’amministrazione comunale e con la polizia municipale, ricordando che: “Il controllo sociale da parte dei cittadini è per noi molto importante e va incentivato. Sarebbe utile per tutti che i cittadini segnalassero di più le situazioni sospette - mi riferisco soprattutto ai furti in appartamento -  per noi sarebbe più facile intervenire: meglio una segnalazione in più che una in meno.  Abbiamo pensato di realizzare una campagna di informazione congiunta, tra Comune e Questura, per la partecipazione dei cittadini al miglioramento della sicurezza sul territorio".
10 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 10/07/2017