Il Costa Zena Festival approda a in centro città sabato 7 luglio

Presentato lunedì 18 giugno a Palazzo Tursi il ricco programma del Costa Zena Festival che sabato 7 luglio animerà centro città e Porto Antico per festeggiare il 70° compleanno di Costa Crociere. Bucci: un’azienda che ha investito nella nostra città e oggi dà lavoro a mille persone

Uno scivolo d’acqua lungo 340 metri in via XX Settembre, prato all’inglese, sdraio e ombrelloni a De Ferrari, attrazioni per grandi e bambini, gelato gratis per tutti e un gran pavese lungo quasi due chilometri issato tra i tetti dei palazzi. A partire dalle 10 di mattina, sabato 7 luglio, sarà possibile vivere, in pieno centro città, l’esperienza di una giornata a bordo di una nave da crociera.

La sera, la festa si sposterà al Porto Antico con il concerto di Al Bano e Romina, lo spettacolo comico con, tra gli altri, Lastrico e i Bruciabaracche, lo show di luci e acqua, i concerti di Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Moreno, Ermal Meta, per finire con il dj set in collaborazione con Radio 105.

Questa è solo una sintesi dell'intenso programma offerto dalla giornata di festeggiamenti per il "70° anniversario di matrimonio tra Costa Crociere e la città di Genova” - come lo ha definito Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere.

«Grazie a Costa Crociere Genova vivrà una giornata di festa condita da grandi eventi alla quale il Comune è fiero di partecipare e collaborare.  Festeggiamo i 70 anni di un’azienda che ha investito nella nostra città e oggi dà lavoro a mille persone – ha detto il sindaco Marco Bucci – e che il prossimo anno, a partire da marzo, effettuerà più di trenta approdi nel porto di Genova».

Delle ricadute positive del Costa Zena Festival per la città, ha parlato Elisa Serafini, assessore a marketing territoriale, cultura, politiche giovanili: «Eventi come questo puntano i riflettori mediatici e multimediali sulla città, sono iniziative che durano un giorno, ma che hanno un effetto mediatico che può durare anni e portare un indotto commerciale e turistico a livello nazionale e internazionale».

Gli appuntamenti in programma e animeranno il centro città (via XX Settembre, piazza De Ferrari e piazza Matteotti) durante il giorno e il Porto Antico e piazza Caricamento dal tardo pomeriggio a notte inoltrata. Su tutto il percorso che collega le due zone sarà innalzato, tra le vie della città, un gran pavese (la tipica serie di bandiere della tradizione nautica presente su tutte le navi Costa da poppa a prua) lungo ben 1,8 km.

Una delle esperienze più divertenti della giornata sarà lo scivolo gonfiabile ad acqua di 340 metri - il più lungo mai costruito in una città nel mondo – che sfrutterà la naturale pendenza di via XX Settembre, permettendo a tutti, dalle 10 sino alle 20, di provare l’emozione di tuffarsi e scivolare tra i palazzi di Genova.

Chi preferisce il relax potrà invece godersi il “Solarium in piazza” di piazza De Ferrari, che sarà attrezzata con sedie a sdraio, ombrelloni e servizio bar. Sempre a De Ferrari, dalle 10 alle 20, le mascotte di Peppa Pig e PJ Masks incontreranno i più piccoli, con laboratori e animazioni, mentre in Piazza Matteotti, dalle 10 alle 22, ci saranno show di danza acrobatica.

Dal tardo pomeriggio la festa si sposterà al Porto Antico dove, sul palco di Radio 105, di fronte alla Piazza delle Feste, dalle 20.30, si esibiranno: Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno. In contemporanea, all’Arena del Mare, il concerto di Al Bano e Romina Power, mentre alle 23.30 circa, per la prima volta in Liguria, un water mapping, incredibile show di luci e acqua, andrà in scena nello specchio acqueo di fronte a calata Falcone e Borsellino.

La Piazza delle Feste ospiterà dalle 18 alle 20 gli spettacoli tutti da ridere di Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche e tanti altri comici genovesi. Inoltre in piazza Caricamento e al Porto Antico si susseguiranno dalle 12 performance di artisti di strada, acrobati, musicisti e danzatori.

«L’idea di questa festa è quella di trasformare Genova per un’intera giornata in una nave da crociera, per vivere insieme ai genovesi e ai turisti che saranno in città le emozioni e la felicità che solo una crociera Costa sa offrire.  Ci saranno tante attrazioni diverse da godersi, per ogni fascia di età, tutte concentrate in un unico posto, proprio come succede in una vera crociera -  ha commentato Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere».

www.costa.it/festival
18 giugno 2018