Il Consiglio Comunale per la II Giornata
Nazionale dedicata ai servizi per l’infanzia

Il Consiglio Comunale di Genova ha  votato all’unanimità l’ordine del giorno che istituisce la raccolta firme per sostenere il disegno di legge n.1260. Una proposta che, se approvata, regolamenterà in maniera diversa i servizi per l’infanzia da zero a sei anni: il Nido non più inteso come servizio a domanda individuale, ma parte integrante dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. Più offerta alle famiglie, garanzia di continuità anche per i più piccoli

Il 2 dicembre è la Giornata nazionale dedicata ai servizi per l’infanzia 0/6 e il Consiglio Comunale di Genova ha votato all’unanimità l’adesione alla raccolta firme per sostenere il Disegno di Legge n.1260, presentato al Senato a gennaio 2014. Una proposta che, se approvata, innoverà i servizi per l’Infanzia da 0 a 6 anni in tutta Italia, istituendo il sistema integrato di servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, assicurando la continuità educativa e stabilendo che il Nido non sia più un servizio a domanda individuale.

«Oggi i Nidi sono a domanda individuale – spiega l’assessore alla Scuola Pino Boero –  entrare a far parte del sistema scolastico è un valore aggiunto, sia dal punto di vista pedagogico sia dell’offerta, che lo Stato, le Regioni e i Comuni fanno ai cittadini. Il Comune di Genova ha un sistema di nidi consolidato, per strutture, personale e competenze, ma questa proposta di legge è un ulteriore passo verso l’obiettivo di rendere questo servizio più fruibile dalle famiglie ».

Il Disegno di legge presentato al Senato prevede l’istituzione di un sistema integrato dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, offrendo anche ai più piccoli garanzia di continuità educativa. Colloca il Nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, descrive con precisione le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni  e degli Enti Locali, impegnando in modo puntuale i vari livelli di governo alla realizzazione sia delle strutture sia alla messa in campo delle risorse necessarie per il loro funzionamento. A questo riguardo stabilisce che i servizi per l’infanzia 0/6 siano esenti dal patto di stabilità, cioè senza vincoli di assunzione di personale e di spesa. Prevede livelli essenziali per i nidi e le scuole dell’infanzia, definisce gli  standard di qualità e un adeguato piano di finanziamento della legge  a carico dello Stato, dal 2014 al 2020.

L’adesione del Consiglio Comunale ha la duplice funzione di promuovere la raccolta firme, già in atto su tutto il territorio nazionale, e impegnare il Sindaco e la Giunta a sostenere, in tutte le sedi istituzionali interessate, l’iniziativa  per la conversione in legge del Disegno di Legge n.1260.
2 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 02/12/2014