Il Comune insieme a Regione Liguria, Autorità Portuale e Leonardo per la salvaguardia e la sicurezza del territorio

L'accordo prevede l’applicazione della tecnologia del gruppo italiano a salvaguardia dell’ecosistema territoriale ligure: «Proiettiamo Genova nel futuro puntando su competenze, impiego e valorizzazione delle eccellenze», sottolinea il sindaco Marco Bucci

Un protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo di progetti e dimostratori tecnologici per la prevenzione, la salvaguardia e la sicurezza dell’ecosistema territoriale ligure è stato siglato questa mattina dal sindaco Marco Bucci, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e dall’amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo.

Con questo accordo Leonardo si impegna a mettere a disposizione degli Enti la propria esperienza per implementare specifiche soluzioni tecnologiche in diversi ambiti quali monitoraggio del territorio, mobilità, servizi ai cittadini, sicurezza, efficienza energetica, tracciabilità delle merci e resilienza dei cyber sistemi. La società, inoltre, potrà collaborare con altri soggetti pubblici e privati, anche non presenti sul territorio regionale, per promuovere il territorio ligure come poco di eccellenza dell’innovazione.

«La firma di questo protocollo d’intesa dimostra quanto le aziende vogliano lavorare con le amministrazioni e il territorio – dichiara il sindaco Marco Bucci -. È un grande segnale per il nostro centro di competenza sulle infrastrutture fragili, cioè sulla cyber security e sull’idrogeologico, su cui Leonardo si sta impegnando da parecchio tempo anche come capofila di tutto il network. È anche un bel segnale per la nuova agenzia sulle infrastrutture fragili che sarà creata in funzione del Decreto per Genova e che prevederà la presenza di una notevole porzione di questa agenzia proprio nella nostra città. Si tratta quindi di competenze, posti di lavoro, valorizzazione delle eccellenze e modi di lavorare: proiettiamo Genova nel futuro».
12 novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 12/11/2018