Il Comune di Genova presenta "PagoPa"
Il nuovo sistema di pagamento elettronico

Martedì 14 marzo, dalle 9,30 alle 13, si è svolto a Palazzo Tursi un workshop organizzato per approfondire il  nuovo sistema di pagamenti elettronici “ pagoPA” . Genova è stata tra i primi Comuni italiani ad aver aderito e attuato il nuovo un servizio, che deve essere fornito, per obbligo di legge, da tutte le pubbliche amministrazioni

Ad aprire il workshop "Sistema pagamenti PagoPA" , che si è tenuto martedì 14 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sono stati gli interventi degli assessori alla gestione economica e finanziaria, Francesco Miceli, e alla semplificazione delle procedure amministrative, Isabella Lanzone.

L’evento, organizzato in collaborazione con  l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è nato per illustrare il programma di attivazione del Comune di Genova riguardo a scadenze, benefici, adempimenti, servizi prioritari e fattori di accelerazione.

Genova è stata tra i primi Comuni italiani ad aderire e a rendere operativo il nuovo sistema di pagamenti elettronici PagoPA, un servizio che deve essere fornito per obbligo di legge da tutte le pubbliche amministrazioni.

Con PagoPa  – che il Comune di Genova sta attivando gradualmente su tutti i servizi – l’utente ha l’opportunità di scegliere la banca o l’istituto di pagamento con cui effettuare la transazione, definiti come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” – PSP, tra tutti quelli che si sono accreditati a livello nazionale.

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, questo nuovo sistema garantisce una maggiore trasparenza nei riguardi del cittadino, e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi. Infatti l’utente non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’ente, ma può valutare quale, tra i diversi Psp accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.

Inoltre PagoPa offre maggiori garanzie di sicurezza, affidabilità e flessibilità a privati e aziende e per la pubblica amministrazione presenta vantaggi per quanto rigurda la certezza e l’automazione nella riscossione degli incassi, associati a una riduzione dei costi grazie alla standardizzazione dei processi interni.

Il workshop è stato moderato da Giovanni Librici, dirigente del settore Contabilità e finanza del Comune di Genova, di seguito il programma degli argomenti trattati e i relatori:

Ore 10: interventi di Francesco Miceli,assessore programmazione e gestione economica e finanziaria, e di Isabella Lanzone, assessora alla semplificazione delle procedure amministrative e trasparenza

Ore 10.15: Franco Frulletti di Agenzia per l’Italia Digitale, “Il sistema pagoPA nell’attuazione della crescita digitale del Paese”

Ore 10.45: Mario Finzi del Consumer’s Forum, “Facilità e trasparenza nei rapporti con la pubblica amministrazione: interazione tra consumatore di servizi pubblici (cittadino) e erogatore (PA) – Il ruolo di pagoPA”

Ore 11: Carla Ottanelli di Abi-Associazione Bancaria Italiana, “Sistema pagoPA: il punto di vista bancario”

Ore 11.15: Marco Esposito di Cbi-Corporate Banking Interbancario, “Il servizio CBill fattore di accelerazione per l’attivazione dei prestatori dei servizi di pagamento nell’ambito del sistema pagoPA”

Ore 11.45: Franco Giusti di Unicredit spa, “Unicredit e pagoPA: multicanalità e innovazione per i cittadini e per la PA”

Ore 12: Paolo Bonelli di Sisal Group spa, “L’adesione degli istituti di pagamento al sistema pagoPA: l’esperienza di Sisal”

Ore 12.15: Enrica Spotti, direzione Risorse Finanziarie del Comune di Genova per il progetto pagoPA, “Obiettivi e programma di attivazione”; Anna Migliaro della direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova per il progetto pagoPA, “La soluzione realizzata”

All’indirizzo www.comune.genova.it/pagopa, è disponibile un tutorial che mostra nel dettaglio cosa cambia tra il vecchio e il nuovo sistema di pagamento.

Per maggiori informazioni su PagoPA: www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici, nel sito di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale):
13 marzo 2017
Ultimo aggiornamento: 14/03/2017