Il bello e il buono del Natale
al Mercatino di San Nicola

Da sabato 3 a giovedì 23 dicembre piazza Piccapietra ospita il tradizionale mercatino natalizio che ogni anno coniuga tradizione e solidarietà: cinque progetti benefici, musica, sapori da tutta Italia e mestieri antichi da far conoscere ai più piccoli. Assessore Emanuele Piazza:«Un'occasione per comprare dei regali di Natale per i propri cari, sapendo di condividere un momento di solidarietà»

decorazioni natalizie al Mercatino di San Nicola
L’edizione numero 28 del Mercatino di San Nicola si apre sull’onda del successo dello scorso anno: sono stati raccolti 29 mila euro che sono stati destinati alla realizzazione di cinque progetti benefici.

E quest’anno il mercatino cercherà di superare il risultato del 2015. Patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, il Mercatino di San Nicola permette di coniugare lo shopping natalizio con atti di solidarietà. Nasce nel 1986, istituito dalla Parrocchia di San Nicola come manifestazione sociale col fine di sovvenzionare Casa Domani, una casa famiglia sita in Piazza Manin. Nel 2005 diventa Onlus, costituendo l’associazione Mercatino di San Nicola, che continua nel suo impegno di sostegno a iniziative benefiche.

«I progetti che intendiamo sostenere quest’anno sono cinque come nella passata edizione. Quattro hanno finalità sociali e di accoglienza e uno di ricerca», spiega Marta Cereseto, presidente dell’associazione volontari del Mercatino di San Nicola.

Nello specifico, I fondi che verranno raccolti tra gli 86 stand di espositori di botteghe artigiane e associazioni andranno a sostenere: lo “Sportello per il lavoro”, del centro “Per non subire violenza” Onlus, che mira a garantire l’integrazione lavorativa a donne vittima di violenza e reinserimento nel contesto sociale e lavorativo. “Costruiamo la casa Abbraccio 2”, proposto dall’associazione l’Abbraccio di Don Orione, per ospitare e dare affetto ai neonati che vengono temporaneamente allontanati dai genitori naturali su decisione del Tribunale dei Minori. “Nuovo Rifugio di via del Tritone”, la casa che sorge sul demanio marittimo e che il Comune di Genova è riuscita a far sdemamializzare e farsi affidare. Si è aggiudicata la gestione dell’immobile la Band degli Orsi che, dopo le necessarie ristrutturazioni, vi ospiterà le famiglie dei piccoli lungodegenti del Gaslini.

«I lavori non sono ancora partiti – commenta l’assessore Piazza – perché l’immobile è tutelato dalla Soprintendenza ai beni architettonici. Ma per la fine del mercatino di San Nicola, il 23 dicembre, l’amministrazione comunale si impegna a definire lo sblocco dei lavori con i funzionari della Soprintendenza».

“Ortogiardino Ferradini” è il quarto progetto sociale e mira al recupero e alla messa in sicurezza dei Giardini Passo Ferradini, attualmente in stato di abbandono. L’idea è creare uno spazio verde, insieme con alcuni istituti scolastici, che diventi luogo di incontro e integrazione.

Per la ricerca, il Mercatino di San Nicola sosterrà il primo “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, il cosiddetto “tumore di bambini”, che colpisce i piccoli di età compresa tra 0 e 14 anni.

«Sono felice che anche quest’anno la presentazione del Mercatino di San Nicola avvenga a Palazzo Tursi –  dichiara l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza - Come  Amministrazione siamo da sempre vicino ai volontari che organizzano il Mercatino. Girando per i suoi banchi si respira aria di Natale, si trovano i regali per i propri cari, ma è anche un modo per vivere il vero spirito di questa festa, come momento comunitario e di solidarietà».

Il Mercatino aprirà i battenti sabato 3 dicembre, ma l’inaugurazione ufficiale sarà giovedì 8 dicembre.

Il tradizionale corteo, animato da 13 gruppi storici, partirà alle 10 da piazza Matteotti per piazza Piccapietra, dove alle 12, alla presenza delle autorità cittadine, verrà tagliato il nastro tricolore.

Come gli altri anni, il Mercatino sarà aperto dalle 10 alle 20, dal lunedì alla domenica.

Tra le novità della XXVIII edizione, oltre al maggior numero di associazioni e di espositori, ci saranno nuovi artigiani, curiose attività e antichi mestieri: dal falegname, all’impagliatore, ai presepai, alcuni dei quali vengono da Napoli.

Insieme ai laboratori didattici, debuttano i laboratori gastronomici, che si svolgeranno nei tre weekend con lezioni di focaccia al formaggio, pesto e dolci tipici.

Quest’anno la cucina del Mercatino di San Nicola, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso degli Alpini, si occuperà dei pasti per le mense dei poveri, che verranno distribuiti in diverse zone della città: chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa, potrà presentarsi ogni mercoledì, giovedì e venerdì al Mercatino.

Sabato 17 dicembre sarà una giornata clou: per i bambini sono in programma laboratori didattici artigianali, organizzati insieme al gruppo Ritmiciclando: si costruiranno strumenti musicali con materiali di recupero, per utilizzarli organizzando uno spettacolo musicale vero e proprio.

Inoltre, sarà anche la giornata informativa sul volontariato. Sarà possibile conoscere tutte le associazioni che operano sul territorio genovese, di cosa si occupano, dove si trovano e come diventare volontario, portando il proprio contributo in base alle proprie possibilità di tempo.

Alle 18,30 per la rassegna “Mercatino d’autore”, Federico Sirianni presenterà il suo ultimo cd.

Tutte le sere, a partire dalle ore 18,30, sono previste performance musicali, laboratori e spettacoli comici, organizzati con l’Unione Giovani Artisti.

Oltre al già citato appuntamento del 17,  il 22 dicembre diversi comici di spicco si esibiranno nello spettacolo Laboratorio Zelig.
Sempre  forte il sodalizio con le società di calcio Genoa CFC, U.C. Sampdoria e Virtus Entella, che mettono in palio, per la tradizionale lotteria benefica, le maglie di  Leonardo Pavoletti, Luis Muriel e Francesco Caputo autografate da tutta la squadra.

L’estrazione avrà luogo giovedì 23 dicembre, durante la cerimonia di chiusura del Mercatino, momento in cui verranno consegnati alle associazioni anche i fondi raccolti.

E si continua a lavorare perché tutto sia pronto il 3 dicembre, perchè con «il Mercatino di San Nicola inizia il Natale – commenta Simone Leoncini, presidente del Municipio Centro Est – in un solo posto si trovano socialità convivialità, tradizione e modernità. Tutto insieme. E piazza Piccapietra torna a essere il cuore caldo di Genova».

E allora, pronti a rispondere all’appello di Marta Cereseto e dei volontari del Meratino: aiutateci ad aiutare gli altri.

Per il programma completo segui la pagina Facebook del Mercatino di San Nicola
28 novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 28/11/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8