legame tra il Salone Nautico e il territorio genovese assume, quest’anno, un significato particolare dopo il tragico crollo di ponte Morandi. Bucci: ">
Il 58° Salone Nautico a Genova dal 20 al 25 settembre

Il legame tra il Salone Nautico e il territorio genovese assume, quest’anno, un significato particolare dopo il tragico crollo di ponte Morandi. Bucci: sarà uno spettacolo di tecnologia, ma anche di emozione e di passione, quella per la nautica e quella dei genovesi per la propria città

Sfiora il migliaio il numero di espositori dell'edizione numero 58 del Salone Nautico: saranno 948, il 7.2% in più rispetto al 2017, con 62 new entries di cui il 58% dall’estero. Ma a essere in vetrina non sarà solo la nautica, ma anche la città di Genova, la sua forza e il suo orgoglio. 

La 58ª edizione del Salone Nautico è stata presentata lunedì 3 settembre nel pomeriggio a Palazzo Tursi nel corso di un incontro con il sindaco di Genova Marco Bucci, la presidente di Ucina-Confindustria Nautica Carla Demaria, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente dalla Camera di Commercio Paolo Odone.

Organizzata a Genova dal 20 al 25 settembre prossimi da Ucina, la storica manifestazione che mobilita l’interesse dell’intero mondo della nautica ha avuto una presentazione ufficiale anche a Milano, lunedì mattina, con una conferenza stampa affollata di giornalisti di testate nazionali e internazionali, nel corso della quale è stato illustrato il lavoro di incoming nei confronti di giornalisti e buyers stranieri, particolarmente importante e curato per questa edizione del Salone che si svolge a poco più di un mese dal crollo del ponte Morandi.

«La città di Genova non si è mai fermata – ha sostiene il sindaco Marco Bucci –: è raggiungibile con aerei, treni e in automobile esattamente come lo era prima del 14 agosto. Il turismo non si è mai fermato e il dato significativo è quello dell’Aeroporto che ha segnato il 40% di traffico in più rispetto ad agosto dello scorso anno; allo stesso modo, in queste settimane, i turisti hanno continuato ad arrivare in città e le disdette sono state prossime allo zero».

Anche la Presidente Ucina Carla Demaria sottolinea l'accessibilità di Genova: «È una città con tre uscite autostradali, in cui nulla è cambiato per quanto riguarda l'accessibilità di chi arriva da Milano o dal Nord-est, mentre chi arriva da Ponente trova una viabilità alternativa che lo collega alla Sopraelevata».

«Genova con il Salone Nautico avrà un banco di prova importante e saprà mostrarsi anche per la sua bellezza prosegue Carla Demaria – Per questo sentiamo forte la responsabilità di sia verso le aziende del nostro settore che hanno confermato la loro presenza al Salone Nautico sia verso la città che lo ospita. Nessuno ha fatto un passo indietro, perché il Salone è uno strumento fondamentale per l’industria nautica, da difendere e sostenere. Da 58 anni siamo orgogliosi di fare la nostra parte per Genova. E questo sarà il Salone Nautico più bello di sempre».

Novità di questa edizione, come spiega la presidente di Ucina-Confindustria Nautica, è la valorizzazione di ogni segmento rappresentato, rafforzando sempre più la natura multispecialista dell’evento Salone che diventa un contenitore di quattro saloni specializzati: Accessori e componentistica; Fuori bordo; Vela; Yacht e superyacht.

«Si annuncia un Salone Nautico di altissimo livello - afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti  -, un evento che conferma il grande prestigio che ne ha fatto, nel corso dei decenni, un punto di riferimento per il settore e per gli appassionati. In particolare, questa 58ª edizione, si svolge in un momento molto delicato per Genova: visitarlo non è solo un’occasione per ammirare un città stupenda, ma un atto di cittadinanza attiva per farla rinascere ancora più in fretta dopo la tragedia di ponte Morandi. Da 58 anni il Salone Nautico, e oggi più che mai, è simbolo della capacità di fare sistema per progettare insieme il futuro. Il dato più positivo e confortante che emerge è la volontà, il desiderio da parte di tutti – enti locali, espositori, sponsor, produttori – di restare uniti e procedere in un’unica direzione, quella del rilancio di Genova e del sostegno a un settore in grande crescita, strategico per Genova e la Liguria».

«ll Salone Nautico - conclude il Sindaco - è uno degli eventi che concorrono a promuovere l’immagine di Genova nel mondo e questa è un'edizione con più espositori, più addetti e - sono sicuro - più visitatori. Chi verrà a visitare il Salone Nautico troverà Genova pronta a ospitarlo: bella ed accogliente, ricca di appuntamenti extra Salone oltre che aperta per far visitare tutte le sue bellezze artistiche e naturali»

Nutrito il programma del cosiddetto “Fuori Salone” Genovainblu, il calendario di iniziative organizzate per accompagnare questa edizione grazie alla sinergia tra le istituzioni, l’associazionismo culturale e il mondo del commercio.

“Genova è pronta per accogliere il Salone – sottolinea l’assessore Paola Bordilli – Stiamo lavorando per offrire un calendario ricco e stimolante, sulla scia del successo dello scorso anno e proponendo anche alcune novità. Le principali piazze della città ospiteranno – e questa è una novità – i gozzi messi a disposizione dal Comune di Camogli e dal Palio remiero del Tigullio. E poi, grazie anche alla collaborazione dei Civ, ci sarà la musica ad animare ogni sera le vie di Genova, con i ballerini in abiti marinari e – il 22 settembre – l’appuntamento finale del Piano nostop. Importante anche la collaborazione con i taxisti che proporranno tariffe agevolate. Stiamo inoltre pensando, insieme ad Amt, agli Shopping bus per collegare la zona della Foce con il Centro attraverso corso Buenos Aires: a bordo una guida illustrerà la storia della città e le opportunità commerciali presenti nella varie vie”. 

info: www.visitgenoa.it 

sito ufficiale 58° Salone Nautico


3 settembre 2018
Ultimo aggiornamento: 04/09/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8