I "cantunè" in festa per il 166° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale

La Polizia Municipale di Genova ha celebrato il suo “compleanno” con una importante cerimonia pubblica a Palazzo Tursi. Tracciato dal comandante il bilancio delle attività e dei risultati operativi e gestionali del 2015. Non solo viabilità ma rispetto delle regole del commercio, tutela dell’ambiente, contrasto all’abusivismo e ai comportamenti incivili

166° anniversario polizia municipale
Con il gonfalone della città decorato con la medaglia d’oro della Resistenza e la bandiera del corpo di polizia municipale con la medaglia d’argento al valor civile, celebrati questa mattina a Palazzo Tursi i 166 anni dalla fondazione del Corpo di Polizia Municipale. Due i momenti più significativi. 

Il primo nel loggiato, con la deposizione di una corona d'alloro ai piedi della lapide che ricorda i caduti in guerra e in servizio, il secondo nel salone di Rappresentanza, alla presenza di un folto pubblico di agenti e graduati, con i discorsi del sindaco di Genova Marco Doria, dell'assessore ai diritti e alla legalità Elena Fiorini e del comandante Giacomo Tinella, che hanno preceduto la premiazione del personale che si è distinto per attività di servizio nel 2015.

"Momenti come questi - ha detto il sindaco Marco Doria - di festa, ma anche di riflessione,  mi portano alla considerazione che gli enti non sono nulla senza le persone che vi lavorano. Quando i cittadini si rapportano con voi, spesso senza avere l’approccio giusto, hanno delle aspettative, perché vi identificano alle istituzioni. Siete chiamati, e la città vi ringrazia per questo, a fare rispettare le regole in un momento economico e sociale difficile, con rigore e umanità".

"E' un'occasione, più che una celebrazione - ha detto l'assessore ai diritti e alla legalità Elena Fiorini - per fare il punto della situazione in cui complessivamente opera il corpo di Polizia Municipale. Un ruolo complesso e difficile, che tocca tutti i campi del vivere civile. Sono necessari grandi capacità di equilibrio e relazione.  Nel nostro Paese il sistema delle forze di polizia è sempre più complesso. Noi dobbiamo essere capaci, relativamente a questa complessità, a cui si accompagna una scarsità di risorse e una situazione sociale ed economica difficile, a dare dei servizi che siano sempre più adeguati alle domande dei cittadini".

"Il nostro ruolo - ha detto Giacomo Tinella comandante della Polizia Municipale - è quello di stare sulla strada ed essere vicini ai cittadini, con una attività puntuale e costante di vigilanza e monitoraggio. Oltre alla funzione di controllare la viabilità, garantiamo rispetto delle regole del commercio, tutela dell’ambiente, contrasto all’abusivismo e dialogo con i cittadini e le loro richieste".

Nel corso della cerimonia il sindaco ha premiato i reparti Infortunistica e Giudiziaria della Polizia Municipale, che si sono distinti nelle indagini e nell'arresto di un motociclista fuggito dopo aver causato un gravissimo incidente nella zona di Rivarolo. Gli altri riconoscimenti sono andati ad agenti, commissari e sovrantendenti distintisi per comportamento professionale, prontezza e iniziativa a tutela dei cittadini. Hanno ricevuto l'attestato di apprezzamento del Comandante: Alessandro Bertagni, Stefano Artaz, Marco Boccaccio, Roberto Foti, Stefania Bordoni, Alessandro Malagoni, Antonietta Gitto, Carlo Bisighini, Franca Quagliaroli, Giorgio Schenal, Francesco Castellani, Marco Albicocco, Laura Giuffra (premiata due volte), Marco Borneto, Davide Ravizza, Andrea Minardi, Scilla D'andrea, Fabio Ferrari, Marco Cavo e Bruno Gonelli.

Anche quest’anno la Polizia Municipale ha raccolto un contributo economico in favore dell’Istituto Giannina Gaslini. Sono stati consegnati al dottor Maurizio Luvizone, tesoriere della Gaslini Onlus, 12.000 euro.

Tracciato dal comandante il bilancio delle attività e dei risultati operativi e gestionali del 2015.

Nell’anno trascorso sono stati rimodulati i servizi serali e notturni con 70 verbali per guida in stato di ebbrezza, con 8 sequestri, 100 verbali per altre violazioni e 37 verbali per velocità pericolosa. 

Effettuati 195 specifici servizi durante i fine settimana con circa 1850 controlli e 141 sanzioni e/o denunce per abuso sostanze alcoliche e 502 sanzioni per velocità pericolosa. In totale gli accertamenti per abuso di alcol raggiunge la cifra complessiva di 9581 controlli.

Coinvolti 545 agenti con circa 11445 presidi di vigilanza attivati sui due turni giornalieri e in quello serale con più di 85.000 ore complessive annue di pattugliamento appiedato. Distretti e centrale operativa hanno risposto a a più di 125.000 chiamate, assicuarando 23.573 interventi con pattuglie di pronto intervento, 48.266 sopralluoghi serali e notturni su tutto il territorio cittadino e più di  5000 ore lavorate per attività di protezione civile collegate con le emergenze meteo ed il monitoraggio rivi.

Per 84 eventi e manifestazioni sportive, 42 solo per incontri di calcio disputati allo stadio Luigi Ferraris, sono stati impiegati 1260 agenti che, in aggiunta a 756 manifestazioni culturali, commerciali e politiche, hanno compertato un totale complessivo di 14.405 ore di servizio, per regolare traffico e motivi di sicurezza stradale ed ordine pubblico.

Un momento di eccellenza e di straordinaria capacità operativa del Corpo è coinciso con il grande evento sportivo della tappa del Giro d’Italia che ha interessato in data 9 maggio 2015 gran parte del territorio cittadino e con un circuito nella parte centrale della città con un utilizzo di circa 365 operatori per un totale di  3000 ore lavorate.

Realizzati 216 servizi di polizia stradale, finalizzati alla sicurezza degli utenti deboli della strada ( pedoni e motociclisti ) effettuando oltre 648 controlli sul territorio cittadino. Un meritato accenno va al lavoro svolto dal Corpo nella tutela del diritto alla circolazione dei cittadini diversamente abili e che è iniziato con un percorso formativo del personale dedicato alle procedure per il riconoscimento dei contrassegni contraffatti e alle norme che ne regolano il corretto utilizzo. 

L’ erogazione di giornate formative è stata seguita dalla preparazione di un manuale contenente le indicazioni operative per il personale, che attualmente è stato riformulato secondo le nuove norme per il contrassegno europeo CUDE.

Durante il 2015 sono stati eseguiti dal personale dei distretti territoriali 800 servizi dedicati  per il controllo sull’uso corretto del contrassegno, con oltre 500 sanzioni, mentre l’insieme degli accertamenti sui posteggi riservati e per il libero accesso agli scivoli dei marciapiedi, hanno realizzato un totale di 1306 sanzioni e 55  rimozioni di veicoli per un totale di 7471 controlli, con un complessivo impegno di 3460 ore lavorate.

Il Reparto Commercio ha eseguito durante l’anno 13.250 ore di servizio, assieme a personale del primo distretto territoriale per contrasto ai fenomeni di abusivismo commerciale nella zona del centro storico ed in particolare nell’area di Cavour.
Inoltre, unitamente al personale del secondo distretto, ha effettuato più di 100 specifici servizi per il rispetto delle norme sul consumo di bevande alcoliche in alcune zone del quartiere di Sampierdarena.

In materia di contrasto all’abusivismo commerciale abbiamo eseguito complessivamente 348 sequestri amministrativi, 48 sequestri penali, sequestrato circa 14.200 pezzi e devoluto più di 3 tonnellate di merce deperibile.

Sempre a cura del reparto commercio è proseguita l’attività di prevenzione dalle dipendenze, attraverso la verifica del rispetto delle normative in materia di distanza da luoghi sensibili delle attività che detengono apparecchiature videoslot, di sale per la raccolta di scommesse e VLT.

Le attività investigative che si basano sull’analisi delle tracce sul luogo del sinistro e sull’uso di tecnologia avanzata hanno permesso di risolvere 12 casi sui 28 casi rilevati durante il 2015, altri 4 sono in via di risoluzione e per i rimanenti 12 le indagini sono ancora aperte.

Nell’anno in corso, il reparto infortunistica è intervenuto su 11 casi, 5 sono stati risolti, in 2 casi le indagini sono aperte mentre sono 4 i casi irrisolti.

E’ stata riorganizzata l’attività dei trattamenti sanitari obbligatori che è diventata, a partire dal 2015, di gestione diretta ed esclusiva da parte del Corpo.

Questa modifica organizzativa rende più efficiente la gestione dei trattamenti sanitari, con la protocollazione e trasmissione digitale degli atti relativi e la predisposizione di provvedimenti urgenti a firma del Sindaco per il successivo inoltro in Tribunale rispettando i termini tassativi previsti dall'attuale legislazione.

Nel corso del 2015, l’Autoreparto ha portato a termine 375 trattamenti sanitari obbligatori.

Il lavoro di contrasto all’evasione ed elusione della Polizia Municipale ha collocato il Comune di Genova ai primi posti a livello nazionale in termini di corrispettivo riconosciuto e numero segnalazioni inviate.

In particolare, sono state controllate 436 dichiarazione ISEE, rilevando 85 difformità per un totale di circa 28000 euro di benefici indebitamente percepiti.

I controlli su imposta comunale di soggiorno e tributi locali, come ad esempio, la Tari e l’ICI hanno permesso un recupero di 91.293,00 euro.

Nell’anno passato il totale dell’evasione erariale emersa attraverso il lavoro del gruppo di equità fiscale del Corpo ha fruttato il riconoscimento economico al Comune di Genova di un corrispettivo di circa 1.200.000 euro.

Nel corso del 2015 il personale del reparto di Polizia Giudiziaria,  ha inoltrato alla Procura della Repubblica n. 2531 notizie di reato con l’esecuzione di 14 arresti e 3 custodie cautelari in carcere.

Non di minore importanza sono le attività del Corpo collegate all'educazione stradale con un obiettivo ambizioso per quest’anno e per i prossimi di formare tutti i ragazzi delle scuole inferiori e superiori del comune di Genova con circa 20 scuole primarie, elementari e medie, coinvolgendo nel progetto circa 900 bambini e ragazzi a cui sono state erogate circa 140 ore di formazione sui temi della educazione alla sicurezza stradale.
10 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 10/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8