Greenaway's Universe: raccolte Frugone dal 19 giugno al 2 ottobre

Sabato 18 giugno alle 17, alle Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio di via Capolungo 9, inaugurata la seconda delle due mostre, aperte sino al 2 ottobre, che i Musei di Nervi dedicano a Peter Greenaway, regista ma anche noto pittore che, prima ancora di scegliere la macchina da presa come mezzo espressivo, sin dai primi anni Sessanta ha dato ampio spazio alla sua vena creativa e artistica su fogli di carta, tele e tavole grazie a una giovanile formazione accademica.

disegno  in bianco e nero
Universo Greenaway/Greenaway’s Universe, questo il nome dell’iniziativa, che comprende due eventi espositivi, curati da Maria Flora Giubilei, nell’ambito del 22° Festival Internazionale della Poesia (www.festivalpoesia.org), realizzati in collaborazione con Luperpedia Foundation, Amsterdam e grazie al sostegno di Iren, Coop Liguria, Hotel Esperia e Astor Hotel.

Alla prima esposizione, dal 10 giugno alla GAM in via Capolungo 3, segue la seconda aperta al pubblico da domenica 19 giugno alle Raccolte Frugone.

Le esposizioni propongono quasi 100 dipinti e disegni di Peter Greenaway,  datati dal 1995 al 2015: una mostra monografica sugli ultimi vent’anni della carriera da pittore di Greenaway, con 52 dipinti, suddivisi in 9 sezioni, esposti alla GAM, e altri 44 inchiostri su carta accolti alle Raccolte Frugone.

Anche il 22° Festival Internazionale della Poesia, nella sezione Poevisioni. Rassegna di cinema, poesia e realtà curata da Maurizio Fantoni Minnella, ha scelto Peter Greenaway come guest star, per la parte cinematografica e artistica dell’edizione 2016.

I FANTASMI MESSICANI DI EISENSTEIN / THE MEXICAN GHOSTS OF EISENSTEIN

Alle Raccolte Frugone si apre al pubblico una sala con 44 inchiostri e acrilico su carta.
Sono una scelta, proposta dall'artista dei 92 disegni (numero simbolico, riferito alla composizione dell'uranio, ricorrente in molti suoi contenuti artistici) con cui egli ha voluto rendere omaggio al regista russo Sergei Eisenstein, protagonista del recente e forte film Eisenstein in Messico del 2015 sul viaggio, nel 1931, di Eisenstein per girare Que viva Mexico, opera ispirata alla rivoluzione messicana del 1911. Dieci giorni salienti della vita intima di uno dei più grandi cineasti mondiali.

Sulla scorta degli unici due temi che, per Greenaway, destano davvero interesse nell'uomo -  sesso e morte - e che sono ingredienti privilegiati della sua filmografia, il regista pittore riflette sulla suggestione che la visita al Museo de Las Momias - Il Museo delle Mummie - in Guanajuato ebbe sul maestro russo.

Definito anche il Museo della Morte, ancora oggi conserva ed espone un centinaio di esseri umani mummificati, sepolti per l'epidemia di colera del 1833: alcuni, per non diffondere il morbo, furono sotterrati ancora in agonizzanti.
Uomini e donne che, al novanta per cento, disseppelliti tra il 1865 e il 1958, sono stati conservati in un edificio fino alla fine del 1900, per il rifiuto, da parte dei congiunti, di pagare una tassa di sepoltura: nel giro di pochi anni, il raccappriciante evento divenne in una vera e propria attrazione turistica messicana.

Alle Raccolte Frugone saranno proiettati anche i corti sperimentali:
Revolution, 1967, 8’
Intervals, 1969, 6’
M is for Man, Music, Mozart, 1991, 29'
The European Showerbath, 2004, 5’
Obedience - An Installation in 15 Rooms by Saskia Boddeke e Peter Greenaway, 2015, 4’.

Peter GREENAWAY

MUSEI DI NERVI Galleria d’Arte Moderna