A">
Si estende la gratuità sui tratti urbani di autostrada

Da oggi gratis l'autostrada tra Genova Ovest e Genova Est e tra Genova Bolzaneto e Genova Est.L’Amministrazione civica, Amt e Ferrovie dello Stato hanno predisposto una serie di misure relative sia alla viabilità ordinaria che a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, alcuni dei quali resi gratuiti.

Testo Alternativo
«Il crollo del ponte Morandi ha causato ripercussioni sulla viabilità cittadina - spiega il vicensindaco e assessore alla mobilità del comune di Genova, Stefano Balleari -. dal 14 agosto stiamo lavorando h24 per ricostruire la mobilità nella nostra città. Abbiamo messo in campo forze e provvedimenti per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, dalla metropolitana ai treni. E’ una situazione in continuo divenire e che è monitorata con attenzione in modo da intervenire in maniera rapida ed efficace»

«Ho chiesto alla Società Autostrade, durante l’ultima riunione del tavolo permanente in Prefettura  – continua Balleari - di rendere gratuito anche il tratto  da Genova Est a Genova Ovest e da Genova Est a Bolzaneto, in modo da decongestionare le uscite autostradali di Genova Ovest e Genova Aeroporto con ripercussioni positive sulla viabilità cittadina».

«Si segnala – conclude il vicesindaco – la presenza del parcheggio di interscambio gratuito per 24 ore all’uscita del casello di Genova Est collegato con comode fermate dei mezzi pubblici per evitare l’appesantimento del traffico cittadino».

Sono così sei i tratti autostradali che si possono percorrere gratuitamente:

Genova Ovest - Genova Bolzaneto
Genova Prà - Genova Aeroporto
Genova Prà - Genova Pegli
Genova Pegli - Genova Aeroporto.
Genova Est – Genova Ovest
Genova Est - Genova Bolzaneto


Gratuiti sono i due servizi bus Navetta Amt aggiuntivi rispetto alle linee ordinarie.

Il primo, indicato sui bus con la sigla SP,  collega in entrambe le direzioni la stazione ferroviaria Principe con Sestri Ponente, via Soliman, con la stazione FS di Sestri Ponente e con l’Aeroporto Cristoforo Colombo (terminal Arrivi).

Il secondo servizio speciale, BM,  collega la stazione di Bolzaneto alla stazione Metro di Brin.

Le navette sono operative dalle 6 alle 20.

Restano in vigore le limitazioni in via Fillak per le linee bus 7, 8, 9, 63 e 663 che sono attestate a Brin. E’ inoltre attivo un collegamento bus tra via Avio e via Fillak (Campasso).

LA METROPOLITANA

Da domenica 19 agosto il servizio metro è assicurato h24. Lunedì 20 agosto l’assessore Balleari e il direttore  Generale di AMT Stefano Pesci hanno effettuato un sopralluogo, dove hanno verificato che già dalle prime ore del mattino vi è un grande afflusso di persone
Per questo motivo, per consentire un migliore utilizzo della metropolitana, hanno deciso che da martedì 21 agosto aumenteranno i treni in servizio nelle ore di punta  - dalle 7,30 alle 9,00 – portandoli da 4 a 5. Da mercoledì 22 agosto, il servizio della metropolitana sarà esteso, anticipando la prima corsa alle 5 del mattino e prolungando l’ultima alle ore 21,30: pertanto, il servizio giornaliero che pertanto verrà effettuato dalle 5.00 alle 21.30, dal lunedì al sabato, sull’intera rete da Brin a Brignole.

Questo comporterà che, da mercoledì 22 agosto, il servizio metropolitano sarà così effettuato:

• da domenica a giovedì, dalle ore 21.30 alle ore 5 sarà attivo un collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti, mentre dalle ore 5 riprenderà il normale servizio diurno

• venerdì e sabato il servizio sarà attivo da Brin a Brignole fino all'una di notte e dall’una alle ore 5 funzionerà il collegamento tra Brin e Dinegro con una frequenza di 10 minuti. Dalle ore 5 riprenderà il normale servizio diurno

• La metropolitana sarà gratuita, per tutto il giorno, nel tratto compreso tra Brin e Dinegro.

POTENZIAMENTO CORSE NAVEBUS

Il Comune di Genova e AMT grazie agli stanziamenti supplementari concessi dalla Regione Liguria hanno disposto l’incremento del servizio di collegamento via mare Pegli-Porto Antico.

Pertanto da giovedì 23 agosto il servizio Navebus verrà potenziato, prevedendo corse aggiuntive sia da Molo Archetti che da Porto Antico portando da 8 a 14 le corse complessive.

Il nuovo programma di esercizio verrà svolto dal lunedì al venerdì con le seguenti modalità:

da Molo Archetti Pegli: 7.05 - 8.15 - 9.45 - 11.15 - 15.00 - 16.30 - 18.00
da Porto Antico: 7.40 - 9.00 - 10.30 - 14.15 - 15.45 - 17.20 - 18.40

Per quanto riguarda il sabato e festivi, oltre alle corse in essere, saranno aggiunte le ultime corse delle 18,20 da porto antico e delle 19.00 da Pegli:

da Molo Archetti Pegli: 14.40 - 16.10 - 17.40 - 19.00
da Porto Antico: 14.00 - 15,20 - 17.00 - 18.20

LE DECISIONI PER LA VIABILITA’ ORDINARIA

Da lunedì 20 agosto a domenica 2 settembre è stato istituito il divieto di transito dalle ore 7 alle ore 9.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 per i veicoli di massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto di cose, esclusi gli autoveicoli che trasportano merci deperibili, derrate alimentari, carburante destinato agli impianti di distribuzione e alle utenze locali e i veicoli autorizzati per comprovate necessità in:

• lungomare Canepa nel tratto compreso tra la rampa discendente dal ponte elicoidale che adduce allo stesso lungomare Canepa e via Guido Rossa
• via Guido Rossa nel tratto compreso tra la rotatoria Fiumara (esclusa) e lungomare Canepa.
In prossimità di piazza Savio, in uscita dalla strada Guido Rossa, provenendo da Levante, è stato invertito il senso di marcia alla rampa di accesso per consentire più agevolmente l’ingresso in Autostrada, direzione Ventimiglia.

I veicoli in uscita dall’autostrada al casello Aeroporto, lungo il percorso urbano, per poter raggiungere il Porto o il casello autostradale di Genova Ovest e proseguire su A7 Milano e A12 Livorno, devono percorrere: via Manara, via Hermada, via Albareto, via Siffredi e innesto su strada Guido Rossa.
In prossimità di via di Francia è stato aggiunto un collegamento a lungomare Canepa attraverso via Fiamme Gialle.

E lunedì 20 agosto, dopo la firma dell’ordinanza siglata dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, sono stati sbloccati i fondi stanziati dal Governo “Già da stasera – ha annunciato ieri il Sindaco Marco Bucci - partiranno i lavori per costruire la nuova strada interna all’Ilva, che saranno completati  entro il 15 settembre, in modo che prima della riapertura delle scuole, il 17 settembre, il traffico pesante sia dirottato su questa nuova via, alleggerendo la viabilità cittadina”

PIU TRENI METROPOLITANI: L’ACCORDO CON FERROVIE DELLO STATO

Importante anche il potenziamento delle linee dei treni metropolitani, grazie all’accordo con Ferrovie dello Stato e Regione Liguria:  46 i treni regionali in più tra Voltri e Principe durante la settimana lavorativa, un treno ogni 15 minuti.

Questo consente di utilizzare il grande parcheggio di interscambio nei pressi della stazione di Genova Pra’, della capienza di circa 350 posti, per gli automobilisti in arrivo da ponente. Gli stalli verranno aumentati di ulteriori 150 nei prossimi giorni.


21 agosto 2018
Ultimo aggiornamento: 21/08/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8