Genova per tre giorni capitale
italiana di Mountain Bike

Dal 21 al 23 luglio si svolgeranno nel Parco delle Mura i campionati italiani di Mountain Bike. Un importante appuntamento sportivo che porterà in città più di mille persone, fra atleti e loro accompagnatori, creando un volano per l'economia turistica cittadina. Per il consigliere delegato allo Sport, Stefano Anzalone, "Questi grandi eventi sportivi devono diventare appuntamenti fissi per la città, occasione di lustro per Genova. Per questo il Comune ha dato alla manifestazione, oltre al patrocinio, un contributo economico"

Il Parco delle Mura ospiterà, dal 21 al 23 luglio, il Campionato italiano di Mountain Bike, specialità olimpica Cross Country. “Il polmone verde di Genova”  come lo ha definito l’assessore all’Ambiente, Matteo Campora, nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Tursi.

I 600 atleti, provenienti da tutta Italia, dovranno percorrere un anello di 5,1 chilometri, con un dislivello di 150 metri. La partenza e l’arrivo sono a Forte Begato, con passaggi da Forte Puin e Forte Sperone.

DA FORTE BEGATO A FORTE BEGATO

“Un percorso difficile e accidentato dove non mancheranno le forature alle gomme per la presenza di pietre molto aguzze, tipiche della Liguria, ma anche affascinante, sospeso com’è tra il mare e il cielo” spiega con orgoglio il consigliere delegato allo Sport, Stefano Anzalone.
Il tracciato è stato visionato e approvato dal neo ct della Nazionale, il ligure Mirko Celestino, che ha sottolineato l’unicità di questo itinerario rispetto ad altri in Italia, proprio per la ricchezza di natura e storia che offre. “Da questi Campionati nazionali uscirà la rosa definitiva di atleti che porterò ai Campionati Europei di Boario – dice il commissario tecnico – Questo è un vero percorso da mountain bike, aspro ma bellissimo. Mi aspetto grandi cose dagli atleti che parteciperanno, sia nel settore maschile sia femminile”

CHI PARTECIPA

A Genova sono attesi gli atleti che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, Marco Aurelio Fontana, il piemontese Andrea Tiberi, l’attuale campione tricolore Daniele Braidot, con il gemello Luca. Tra le donne, Eva Lechner, cercherà nuovamente la riconferma del titolo.

ANCHE IL PUBBLICO È PROTAGONISTA

Come accade alle Olimpiadi e alle prove di Coppa del Mondo, il pubblico può assistere da vicino alla gara, disponendosi lungo tutto l’anello del percorso che gli atleti devono percorrere, passando più volte sotto la linea del traguardo a Forte Begato. Qui, in questo bene demaniale passato al Comune che lo ha restaurato, dove ogni domenica tanti genovesi e turisti si recano per ammirare la città dall’alto e trascorrere una giornata nella natura, saranno ospitati tutti i servizi di gara e la zona ristorazione, ricavata sui terrazzi del forte con vista mare sul golfo di Genova.
I grandi eventi sportivi devono avere casa nella nostra città – dice Anzalone – perché creano un volano importante per l’economia turistica. Dal 21 al 23 luglio, oltre ai tanti turisti, ci saranno mille persone in più che soggiorneranno nei nostri alberghi, che conosceranno le bellezze culturali e architettoniche di Genova. Per questa amministrazione manifestazioni di questo tipo rappresentano un valore aggiunto, lavoreremo anche per riportare nel centro cittadino l’arrivo del Giro dell’appennino, un classico del ciclismo, molto seguito”.

Questo percorso sarebbe perfetto anche per i campionati del mondo” conferma Celestino, “ma mancano un po’ di infrastrutture per un appuntamento così grande, come i parcheggi”.
Un suggerimento che è anche uno stimolo per gli amministratori presenti, Matteo Campora e Stefano Anzalone, che guardano oltre questo campionato italiano, e lavorano già per i prossimi appuntamenti sportivi internazionali da portare a Genova.

Il Campionato italiano di Mountain Bike è organizzata dalla Federciclismo ligure, è patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Genova, che ha anche dato un contributo. Le società Genova Ciclosport 1989 e Genoa Bike, i gruppi Trail Crew Righi Valbisagno ed Alfa Group Protezione Civile hanno pulito il percorso ed assicureranno la sicurezza degli spettatori durante i tre giorni di gare.
19 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017