Genova spazzata dal vento e colpita da una forte mareggiata. Gravi danni a Voltri e Boccadasse

La forza delle onde alte più di sette metri hanno fatto registrare danni su tutto il litorale cittadino. A Ponente devastata la spiaggia di Voltri. Il vento ha abbattuto più di 60 alberi. La passeggiata di Nervi presenta una voragine all'altezza della Marinella. Ma la ferita più profonda a Boccadasse uno dei simboli della città dove si è recato il sindaco per un sopralluogo oggi pomeriggio

Sopralluogo oggi pomeriggio del sindaco Marco Bucci a Vernazzola e Boccadasse i borghi marinari più suggestivi della città colpiti dalle mareggiate e dal forte vento di ieri. In mattinata l'assessore alle manutenzioni del Comune di Genova Paolo Fanghella, accompagnato dal presidente del Municipio VII Claudio Chiarotti, dal direttore di Aster Mauro Grasso e dal presidente di Aster Agostino Barisione, si era recato a Voltri sulla passeggiata Bruzzone anch'essa completamente devastata, dove non una struttura in legno o muratura ha resistito alla forza delle onde.

Si contano danni ingenti da levante a ponente. Gravi rirpercussioni alle infrastrutture, agli alberi (il vento ne ha abbattuto più di 60), alle ville del ponente genovese,  Duchessa di Galliera (Voltri) e Pallavicini (Pegli). A levante  la mareggiata ha colpito la passeggiata Anita Garibaldi a Nervi dove si sono aperte alcune voragini, una delle quali molto grande all'altezza dell'ex locale Marinella. A Boccadasse la spiaggia non esiste più. Al suo posto solo rocce e barche ridotte a relitti.   

"Ci sono danni su tutto il litorale - ha detto il sindaco Bucci - alle infrastrutture marine, alle barche e agli alberi. Lavoreremo per rimettere tutto a posto. Genova è abituata alle mareggiate e, anzi, ce ne sono state di peggiori, ma questa volta le onde provenivano da sud, mentre i nostri litorali sono protetti dalle onde sospinte da venti di scirocco o libeccio. Come ho detto in consiglio comunale, dobbiamo attrezzarci anche contro questi fenomeni ai quali non siamo storicamente abituati".
30 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 01/11/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8