Edifici ERP del Comune di Genova: varato un piano di manutenzione straordinaria

Stanziati i primi tre milioni di euro, su quasi cinque previsti, per interventi urgenti attesi da anni. I lavori riguarderanno via Brocchi, via Lugo, via Novella e il Centro Storico. Manutenzioni diffuse e adeguamento normativo degli impianti di riscaldamento, elettrici e fognari. Rimessi a norma 10 impianti ascensori

Stanziamento di 3 milioni di euro deliberato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Casa Emanuela Fracassi e dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, per un programma straordinario di manutenzioni delle case di edilizia residenziale pubblica del Comune.
Prevista a breve un’ulteriore deliberazione per un altro milione e 800 mila euro.

Gli interventi urgenti di manutenzione straordinaria riguardano in particolare gli adeguamenti alla normativa antincendio ed alla normativa sul riscaldamento centralizzato, la riqualificazione degli impianti di riscaldamento e degli ascensori, la sostituzione di serramenti e caldaie non funzionanti, nonché il rifacimento coperture e facciate  in vari edifici.

Questi, nel dettaglio, i lavori di manutenzione straordinaria che verranno svolti con la prima tranche di finanziamento negli edifici ERP di proprietà del Comune di Genova:

- in via Brocchi 60, a Begato Nove, verrà impermeabilizzata la copertura del caseggiato in un intervento importante, di quasi 140 mila euro di spesa, destinato  a risolvere un problema di infiltrazioni negli appartamenti degli  ultimi piani;

- a via Lugo 10 sarà destinato un intervento del costo di oltre 1 milione e 300 mila euro, che riguarderà lavori alla facciata, impermeabilizzazioni, risanamento del cornicione perimetrale, rifacimento dei balconi e delle richiere delle poggiolate condominiali, riqualificazione del vano scale e sostituzione del  portoncino di ingresso;

- in tutto il complesso di edifici di via Novella, nel quartiere CEP di Genova Prà, saranno eseguiti interventi di riqualificazione degli impianti di distribuzione del riscaldamento, dell’acqua sanitaria e degli scarichi fognari a servizio del complesso di edifici contrassegnati dai numeri civici dall’11 al 101. La spesa complessiva di 62 mila euro è funzionale alla riqualificazione e messa in sicurezza delle intercapedini e degli impianti che esse contengono (elettrico, idrico-sanitari e riscaldamento);

- nel Centro Storico si procederà, dove necessario per evitare pericoli alla pubblica incolumità, nel programma già avviato di sostituzione di serramenti esterni (persiane e finestre) con uno stanziamento di circa 100 mila euro;

- sarà effettuata una manutenzione straordinaria per 10 impianti ascensori, per una spesa di oltre 245 mila euro, negli stabili di via Ungaretti 54,  via Maritano 59,  via Lugo 12, via Pastore 74 e 128, via Calamandrei 103,  via Vittorini 21, via dei Platani 20,  via Brocchi 16 e all’ asse meccanizzato di via Novella.

- altri 122 mila euro saranno destinati ad interventi diffusi sugli impianti di riscaldamento, con la sostituzione di caldaie non funzionanti, la verifica ed eventuale messa a norma di tutti gli elementi (tubazioni, corpi scaldanti etc.) degli impianti di riscaldamento oggetto di intervento.

- inoltre, oltre agli interventi previsti in questi condominii di proprietà comunale, altri 555 mila euro vengono stanziati per lavori  straordinari e di adeguamento normativo degli impianti centralizzati ad alloggi inseriti in altre realtà condominiali.

Infine, una quota di intervento pari ad oltre 475 mila euro va a permettere interventi urgenti di adeguamento normativo inerenti al Dlgs n. 102/2014 in materia di impianti di riscaldamento centralizzati e vari interventi di manutenzione straordinaria per l’ottenimento di certificati per la messa a norma degli edifici di ERP sotto il profilo della normativa antincendio.
24 novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 24/11/2016