Doria: “Accertare e rimuovere le cause delle rotture idriche”

Il sindaco è tornato sul tema della rete idrica genovese nel corso dell’inaugurazione del depuratore di Recco, realizzato e gestito da Iren per i comuni di Recco, Camogli, Sori, Pieve Ligure, Avegno e Uscio. Presente il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Doria: " La tutela delle acque e del mare è la difesa dei beni comuni, per la quale abbiamo accumulato sin troppi ritardi”. Nel pomeriggio l'assessore all'ambiente Italo Porcile ha convocato per domani una riunione con i vertici di Mediterranea delle Acque e Iren per fare il punto della situazione dopo i recenti gravi guasti della rete idrica

Inaugurazione depuratore di Recco
"Nella Giornata di ieri - ha dichiarato alla stampa il sindaco Marco Doria nel corso dell'inaugurazione del nuovo depuratore di Recco - ho preso contatto con i massimi dirigenti di Mediterranea delle Acque e di Iren per chiedere un intervento urgente per il ripristino dell'erogazione dell'acqua e un accertamento rigoroso delle cause che hanno determinato e stanno determinando una serie di gravi rotture e disservizi nell'erogazione dell'acqua. Una successione di eventi con questa frequenza non è tollerabile, occorre un programma di interventi di manutenzione sulla rete da portare a conoscenza dei cittadini e interventi decisivi per un ritorno alla normalità".

A questo proposito l'assessore all'ambiente Italo Porcile ha convocato per domani una riunione con i vertici di Mediterranea delle Acque e Iren per fare il punto della situazione dopo i recenti gravi guasti della rete idrica.

All'inaugurazione dell’impianto di Punta Sant'Anna, realizzato e affidato a Iren presente con l’Amministratore delegato Massimiliano Bianco, hanno preso parte il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti e i sindaci delle città interessate alla realizzazione del depuratore: Recco, Camogli, sori, Pieve Ligure, Avegno e uscio.

Marco Doria, intervenendo in qualità di sindaco della città Metropolitana, ha sottolineato che la costruzione di depuratori è un dovere istituzionale e che la città Metropolitana è impegnata nella realizzazione dell'intero sistema di ciclo delle acque del Tigullio e per l'ammodernamento degli impianti di Genova.

" La tutela delle acque e del mare - ha detto - è la difesa dei beni comuni, per la quale abbiamo accumulato sin troppi ritardi. La realizzazione del depuratore di Recco è il risultato di una importante intesa che ha unito i comuni della zona".
27 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 27/06/2016