Dipendenti comunali: combattere
lo stress, in modo naturale

Il Comune di Genova organizza un corso di educazione ambientale per i propri lavoratori. Già iscritti 142 tra impiegati e funzionari. Il progetto prevede un circuito di cinque eco-giornate: due di formazione, tre di attività all'aperto. Piccoli interventi di giardinaggio in quattro ville cittadine. Già formate le squadre di lavoro. Le donne in maggioranza

Testo Alternativo
Lungo l'elenco degli obiettivi che l'Amministrazione intende cogliere con il progetto Mini sfide ecologiche per eco-dipendenti, presentato questa mattina a Palazzo Tursi, al termine della Giunta Comunale, dall'assessore all'Ambiente Valeria Garotta e al personale Isabetta Lanzone.

Lo spunto nasce dalle conferme che continuano ad arrivare dal mondo della ricerca e della medicina circa gli effetti benefici che l’attività fisica e all’aperto ha sull’equilibrio psicofisico delle persone e, in particolare, sul rendimento, la produttività e la memoria in ambito lavorativo.
Da un altro versante, l’organizzazione di attività collettiva tra dipendenti di settori diversi crea nuove motivazioni, rinnova lo spirito di appartenenza e migliora il benessere organizzativo. Infine,  il progetto rappresenta un modo originale per sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza sul tema della salvaguardia del verde urbano e dei parchi storici.

"Oggi presentiamo con l'adesione di 142 comunali al progetto un dato di successo - ha detto l'assessore all'ambiente Valeria Garrotta. Avremo cinque giornate di formazione di cui due teoriche e tre pratiche all'aperto in 4 parchi storici. E' un'idea innovativa che l'Amministrazione intende valorizzare e che rompe gli schemi rispetto alle modalità di lavoro tradizionali, e consente ai dipendenti di apprendere pratiche legate al verde e alla sua manutenzione. Da non sottovalutare - ha concluso l'assessore - il messaggio che giunge ai cittadini, a partire dai dipendenti comunali, e cioè che tutti dobbiamo iniziare a farci carico del decoro del verde cittadino".

La macchina si è già messa in moto. Le squadre che verranno formate realizzeranno, in orario di lavoro (12 ore in totale a testa), piccoli interventi in Villa Duchessa di Galliera, Villa Rosazza, Villetta Di negro, e Villa Grimaldi. Sinora hanno aderito al progetto, su base volontaria, 142 dipendenti tra Palazzo Tursi e Matitone, in stragrande maggioranza impiegati e funzionari, con una leggera prevalenza femminile.

"Questo progetto - ha detto l'assessore al Personale Isabella Lanzone - rientra in un più complessivo piano di azioni positive che mette in moto tutta una serie di misure per migliorare il clima interno, la comunicazione, il benessere organizzativo e le motivazioni dei dipendenti. Il fatto di formare delle squadre di lavoro, in cui convivono diverse categorie di personale a tutti i livelli, avrà dei benefici per le comunicazioni tra i vari settori".

I corsi di formazione riguarderanno le specie vegetali della nostra area geografica, il riconoscimento di arbusti e alberi presenti nei nostri parchi, le piante infestanti e allergeniche e, infine, le tecniche manutentive del verde in loco.
18 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 26/09/2014