Cultura, novità, ricerca e socialità dei teatri decentrati, le proposte per il fine settimana

I teatri distanti dal centro cittadino rappresentano una realtà molto importante per la città e la cultura, non comodi da raggiungere, spesso però offrono una programmazione impegnata e di qualità, come gli spettacoli di questo fine settimana, dal 23 ottobre, al teatro dell’Ortica a Molassana, del teatro Cargo a Voltri e del teatro Govi a Bolzaneto, senza tralasciare il teatro Altrove alla Maddalena

foto delle locandine dei teatri
Una scelta importante e spesso difficile quella degli appassionati di teatro, anche dovuta al fatto che, queste strutture periferiche, spesso per contenere i costi, non programmano repliche. Vale la pena però osservare attentamente i cartelloni per scoprire che:

Al Teatro dell 'Ortica sabato 24 ottobre alle ore 21 in via Allende la compagnia Stalker Teatro di Torino, una compagnia che opera nel quartiere le Vallette nella periferia della periferia torinese, proponendo percorsi di cittadinanza attiva  presenta Incontri 14 passi nelle scritture un racconto teatrale che nasce da un lavoro sulla Bibbia.

Stalker è una delle compagnie più attive a livello nazionale nell' ambito del teatro impegnato e sociale che viene ospitata negli spazi dell’Ortica per sancire il comune impegno fra teatro,ricerca e comunità.

Di diverso respiro lo spettacolo proposto il 23 ottobre al teatro Rina e Gilberto Govi in via Pastorino a Bolzaneto, In scena il primo appuntamento della stagione con The Crazy World of Varietà, prestigiatori, giocolieri, performer, mimi e acrobati in uno spettacolo di arte varia ideato e diretto da Fabio Bonelli, uno dei mimi più prestigiosi del panorama nazionale, che ha spesso rappresentato l’Italia in rassegne internazionali sul palco anche artisti del Cirque du Soleil.
Uno spettacolo senza tempo e senza età per immergersi per qualche ora nel fantastico mondo della fantasia.

A Voltri il 23 ottobre nella sede del teatro Cargo in piazza Odicini viene proposto lo spettacolo Svergognata, con Antonella Questa, vincitore del premio Museo Cervi 2012 – Teatro della Memoria oltre ad aver ricevuto due volte il premio Calandra come migliore spettacolo – migliore interprete e migliore regia.

Uno spettacolo che vuole restituire dignità alla donna attraverso la storia di una crisi famigliare tema trattato dalla Questa in modo brillante e comico

Anche la programmazione dell’Altrove teatro della Maddalena, pur essendo nel centro città, affronta le problematiche di una zona, quella del centro storico, e spettacoli con forte valenza sociale, così venerdì 23 e sabato 24 negli spazi di piazzetta Cambiaso, prende il via la stagione 2015-16 con lo spettacolo Ombretta Calco di Sergio Pierattini con Milvia Marigliano, vincitrice del premio della ritica 2015.

Lo spettacolo, prodotto da Rossosimona in collaborazione con Officine Vonnegut, propone la storia di una donna che ripercorre alcune tappe della sua vita alla ricerca della felicità, che alla fine troverà alla fine del viaggio nella sua memoria in una felicità non eclatante. Una felicità tragica, semplice, minima, discreta e necessaria.

Informazioni:
Teatro dell’Ortica: www.teatrortica.it