Conciliazione.Uomini e donne
insieme per il Terzo Millennio

Dal 14 al 25 novembre la IX edizione del  Festival dell’Eccellenza al Femminile. Tema di quest'anno è la  conciliazione. Tra la vita familiare e lavorativa, ma anche tra maschile e femminile. Due mondi a confronto, due modi diversi di affrontare la vita, con un occhio al ruolo trainante delle donne nell'affrontare e superare criticità sociali, politiche ed economiche

Testo Alternativo
Torna a Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile con una IX Edizione intitolata “La Conciliazione. Donne e uomini nel Terzo Millennio ”, dal 14 al 25 novembre tanti appuntamenti, incontri con protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale per scoprire se due mondi diversi, gli uomini e  le donne, possano trovare punti di contatto e procedere, non più reciprocamente "armati", ma insieme.

“Conciliazione non solo tra la vita famigliare e lavorativa, ma anche tra maschile e femminile, perché il mondo delle donne che si intende mettere in luce è aperto e dialogante. Le donne hanno un ruolo trainante nell'affrontare e superare criticità sociali, politiche ed economiche”afferma Consuelo Barilari, ideatrice e direttore artistico della manifestazione,  che è stata insignita di 3 medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gode del patrocinio dell’UNESCO.

Ricco di appuntamenti e protagonisti eccellenti del panorama culturale nazionale ed internazionale, il Festival spazierà tra spettacoli teatrali, incontri, tavole rotonde, manifestazioni artistiche, Premi Nazionali ed Internazionali, eventi espositivi e mostre mercato, proponendosi come momento di dialogo, di confronto e di spettacolo.

Circa 200 i protagonisti eccellenti del panorama culturale italiano e internazionale che si troveranno a Genova in occasione del Festival per 80 imperdibili appuntamenti. Tra gli altri ricordiamo: Carlo Freccero, Lina Wertmuller, Gianna Schelotto, Ewa Lipska, Emma Dante, Kasia Likus, Giuliano Montaldo e Gabriele La Porta.

Accanto e correlato al tema della conciliazione, che costituisce il filo conduttore, grande rilievo avrà il territorio Ligure e la valorizzazione del suo patrimonio immateriale, in linea con i principi guida di Expo 2015 e con il coinvolgimento di diversi comuni della provincia di Genova, nel tentativo di contribuire, in questo momento di trasformazione, ad un’interpretazione del concetto di città metropolitana in cui lo scambio tra centro e periferia è fonte di arricchimento per entrambi.

Il Festival dell'Eccellenza al Femminile ogni anno presenta novità e progetti, per l'edizione 2014 si comincia dalla nuova sede: la location centrale per lo svolgimento di incontri, tavole rotonde e dibattiti sarà Palazzo Doria Spinola, dove sarà  sarà allestita la mostra TAM “Liguria. Patrimonio Immateriale. Prodotti, Memoria, Territorio”, esposizione di prodotti eccellenti dei territori dei comuni della provincia di Genova.

Il Festival si fa interprete del cambiamento del nuovo assetto della città e propone, in collaborazione con 12 comuni della Provincia di Genova - oltre a Genova, Cicagna, Torriglia, Sori, Rapallo, Mele, Arenzano, Bogliasco, Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Santa Margherita Ligure -  19 spettacoli che avranno luogo nei diversi Teatri della Provincia e saranno affiancati da dibattiti ed esposizioni di prodotti eccellenti del territorio, per abbattere lo stereotipo della marginalità di ciò che è geograficamente periferico rispetto al centro.

Novità assoluta è inoltre il progetto Orfeo Millennium, nato da Consuelo Barilari su testi di Maricla Boggio e prodotto in collaborazione con il Teatro di Tor Bella Monaca (dove sarà in scena dal 5 al 16 gennaio 2015).

Una riflessione sull’universo dei giovani, da loro interpretato - sia la recitazione che le scenografie sono affidate a ragazzie ragazze che hanno al massimo 35 anni -  che sarà presentato in anteprima nazionale con 6 mise en espace dirette dai registi Consuelo Barilari, Duccio Camerini, David Gallarello e Marco Avogadro che precederanno gli spettacoli veri e propri, i quali vedranno in scena alcuni degli artisti più significativi del panorama teatrale italiano, tra cui Galatea Ranzi, Paola Quattrini, Milena Vukotic, Viviana Piccoli, Filippo D’Alessio, Giulia Pont, Krysztof Zanussi. Sfondo comune di queste opere è il confronto con l’universo del mito, che continua ad essere chiave fondamentale per l’interpretazione del presente;

Il Corso di Formazione “TAM Territori, Alimentazione, Memoria. I beni culturali antropologici e ambientali nel terzo millennio” è anch’esso novità assoluta della IX edizione della kermesse e che si composto da 9 incontri, si inserisce nella serie di eventi organizzati dal Festival in vista di Expo 2015.

Esperti, docenti universitari, membri di laboratori e progetti per Expo 2015 proporranno una visione allargata del Patrimonio Immateriale e delle eccellenze del territorio della provincia di Genova e di alcuni territori liguri.
Il workshop spazierà dall’alimentazione alla scienza, con uno sguardo attento ai paesaggi urbani e rurali, alle persone e alle storie, all’agricoltura e all’artigianato, proponendosi come punto di incontro e scambio per tutti coloro che operano o intendono operare nel settore turistico-culturale.
Responsabile scientifica è Marinella Carosso, membro del percorso antropologico “Cibo”, laboratorio Expo Milano 2015 – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Ritorna, come ogni anno, il  Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile: assegnato ogni anno  a due donne eccellenti, prevede una sezione nazionale ed una internazionale. Per l’edizione 2014 sarà conferito il 22 novembre alla regista siciliana Emma Dante e alla poetessa polacca Ewa Lipska, a  due donne del mondo della Cultura e dello Spettacolo che si sono distinte unendo al successo nella professione la rappresentatività del loro paese e del loro territorio di origine".

E ancora, l'incontro e proiezioni con  Lina Wertmüller: “Questa volta parliamo di uomini”, riprende il titolo di uno dei primi film della regista la personale che il Festival dedica ad un’artista straordinaria che della Conciliazione ha fatto un caposaldo della sua produzione cinematografica, tra maschile e femminile e, soprattutto, tra vita privata e lavoro. Tra il 18 e il 20 novembre saranno proiettati Questa volta parliamo di uomini e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. La regista incontrerà il pubblico il 18 novembre al cinema Sivori alle 18 in apertura della rassegna.

Quest'anno sarà la prima volta del  Premio Lady Truck 2014, un nuovo premio che nasce dal progetto Lady Truck Imprese Eccellenti al Femminile che il Festival ha lanciato nel 2011, con la finalità di valorizzazione delle eccellenze femminili hanno intrapreso i mestieri più “difficili” per le donne e hanno dato vita a  progetti in cui brilla la loro capacità e volontà di conservare i valori e l’identità del Femminile.
Il Premio verrà conferito a Kasia Likus,presidente del colosso polacco Likus Group, nonché designer, una figura-simbolo della capacità delle donne di “fare impresa” coniugando l’aspetto economico a quello culturale, dove il secondo costituisce l’obiettivo reale

Infine, la  II edizione Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Contemporanea: rivolto ad autrici ed autori di Teatro, è stato ideato con la finalità di mettere in contatto gli esperti del settore con giovani attori e drammaturghi favorendo nuove opportunità di lavoro. Il 21 novembre la Giuria proclamerà il testo vincitore.

Un unico filo conduttore per tutti gli appuntamenti della manifestazione, pensati per favorire la partecipazione del pubblico ad una gamma davvero diversificata di eventi, per mettere in risalto l’Eccellenza al Femminile in tutti i settori, culturale, economico, etico, scientifico
20 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 20/11/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8