Approvato in giunta il regolamento per la gestione degli impianti sportivi

La Giunta ha approvato questa mattina, su proposta del vicesindaco Stefano Bernini e dell’assessore Pino Boero, il nuovo Regolamento per l’affidamento della gestione e della concessione degli impianti sportivi comunali. Si tratta di uno strumento normativo che permetterà di ridefinire i rapporti tra Comune e società sportive che gestiscono campi d’atletica, piscine e altre strutture. Il nuovo regolamento inizia ora l’iter per la sua definitiva approvazione e verrà sottoposto all’esame di Municipi, Commissione consiliare e, infine, al voto del Consiglio comunale

Palazzo Tursi
Il documento è frutto di un percorso partecipato che ha visto coinvolta nella sua stesura la Consulta dello sport, organismo che riunisce, fra gli altri, i rappresentanti del Consiglio comunale, dei Municipi, del CONI e del mondo scolastico.

La principale novità del Regolamento, che nasce dall’esigenza di non lasciare sole le società concessionarie impegnate nella gestione di un bene pubblico a favore della comunità, è l’allungamento della durata dei nuovi affidamenti da 5 a 20 anni nel caso in cui ci siano investimenti strutturali (con possibilità di proroga fino ad un massimo di 30 anni totali). Ciò consentirà alle società di ammortizzare le somme investite.

Le manutenzioni straordinarie, inoltre, non saranno più interamente a carico dei concessionari, ma verranno determinate in sede di affidamento e definite in sede contrattuale.
11 febbraio 2016
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8