Allerta per neve e rischio gelicidio
Aggiornamento del 2 marzo ore 13.00

Il Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso in data odierna l'allerta nivologica prevista sul territorio di Genova:
ARANCIONE fino alle ore 19,59 di giovedì 1° marzo
GIALLA dalle ore 20 di giovedì 1° marzo alle ore 5,59 di venerdì 2 marzo
ARANCIONE dalle ore 6,00 alle 14,59 di venerdì 2 marzo
GIALLA dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di venerdì 2 marzo
Tutte le disposizioni del centro operativo comunale
Per la serata e la nottata di giovedì 1° marzo condizioni di gelicidio

logo protezione civile
Il Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso in data odierna l'allerta nivologica prevista sul territorio di Genova nelle prossime ore:
ARANCIONE fino alle ore 19,59 di giovedì 1° marzo
GIALLA dalle ore 20 di giovedì 1° marzo alle ore 5,59 di venerdì 2 marzo
ARANCIONE dalle ore 6,00 alle 14,59 di venerdì 2 marzo
GIALLA dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di venerdì 2 marzo

Il Coc riunitosi a Palazzo Tursi ha adottato le seguenti misure

Le attività scolastiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Genova sono sospese per l’intera giornata di domani, venerdì 2 marzo 2018

I veicoli – per tutta la durata dell’allerta – devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio

Chiusura di tutti i mercati all’aperto

Stante il perdurare delle temperature inferiori allo zero e per permettere da parte dei tecnici addetti le necessarie verifiche prima della riapertura, restano chiusi al pubblico i cimiteri, i giardini e i parchi storici comunali.
Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso

La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situa-zioni critiche collegate con l’allerta nella fascia oraria serale e notturna

• I Municipi hanno attivato già dai giorni scorsi, anche in collaborazione con i volontari di Protezione Civile interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso.
I Municipi attivano la distribuzione ulteriore di sale ad Associazioni e Comitati di cittadini volontari impegnati nella pulizia di percorsi pubblici (si ricorda che il Regolamento di polizia urbana dispone che commercianti, amministratori di condominio e privati cittadini, se abitanti di singole unità immobiliari, provvedano autonomamente alla pulizia degli spazi adiacenti il proprio fabbricato e/o attività; a questi soggetti, pertanto, non viene distribuito sale).

Amiu ha effettuato ed effettuerà il passaggio continuo di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. In caso di nevicata provvederà ad attivare mezzi per la rimozione della neve.

Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene. Il ser-vizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni in base all'evoluzione delle condizioni meteo.

AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Tre mezzi sono stati predi-sposti nella notte per interventi di salatura e spazzatura neve da effettuarsi in ap-poggio e su richiesta di Amiu. Da domani mattina il personale di Aster – sempre in appoggio ad Amiu – effettuerà interventi di spalatura e salatura a mano.

Sono state attivate già dai giorni scorsi le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirurgica San Martino, Asilo notturno Massoero).

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Il Comune di Genova segnala per la serata e la nottata di giovedì 1° marzo condizioni di gelicidio:
le precipitazioni in atto, associate alle temperature che si approssimano intorno allo zero, fanno sì che al suolo si creino lastre di ghiaccio che causano forti problemi alla viabilità e pericolo per l’incolumità dei pedoni.
Si raccomanda, pertanto, di limitare al massimo gli spostamenti e di seguire le norme di autoprotezione pubblicate sul sito della Protezione civile comunale: http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

L’evoluzione delle condizioni meteo può essere seguita tramite gli aggiornamenti ufficiali divulgati da: Per accedere al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms da cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339 9941051 o iscriversi online > http://segnalazionisms.comune.genova.it.

In alternativa è possibile scaricare la App del Comune di Genova IO NON RISCHIO.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.
1 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 02/03/2018