All'aeroporto di Genova atterrano due nuove compagnie e il Cristoforo Colombo prende il volo

Volotea e EasyJet portano in dote nuove e importanti rotte internazionali. Le destinazioni dirette passano da 27 a 40 entro il prossimo anno.  Tra le novità collegamenti con Copenhagen, Madrid, Mikonos, Lampedusa e Tel Aviv. All'interno l'elenco dei voli diretti

E' stato presentato oggi in Regione Liguria il nuovo "piano di volo" dell'aeroporto Cristoforo Colombo. Ogni giorno sarà possibile volare dal capoluogo ligure verso oltre 600 destinazioni nel mondo con un solo scalo.

Ad annunciarlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci,  il presidente dell’Aeroporto Paolo Odone e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini.

"L'aeroporto di Genova comincia a essere uno scalo da cui si parte per moltissime destinazioni - ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - e questo vuol dire che molto lavoro è stato fatto. I voli diretti
per raggiungere nuove destinazioni in Europa e nel mondo sono frutto della sinergia e collaborazione tra tutte le istituzioni di questo territorio".

La varietà di compagnie presenti sullo scalo di Genova consentirà ai viaggiatori di scegliere la formula di viaggio migliore optando tra vettori, orari, tariffe, durata del viaggio e aeroporti di scalo preferiti. Tra le novità del prossimo anno anche i collegamenti con Copenhagen, Madrid, Mikonos, Lampedusa e Tel Aviv.

"I nuovi voli rappresentano - ha detto il presidente dell'aeroporto Paolo Odone - una grande opportunità
sia peri residenti e le aziende del territorio, sia per il turismo e le crociere. Passeremo da 1.260.000 passeggeri che ci aspettiamo quest'anno (ne12015 sono stati 1.370.000, ndr) a oltre 1.570.000 passeggeri nel 2018, - stima
Odone - con un aumento record del 24 %. Puntiamo a 1,5 milioni di passeggeri nel 2018 e ai due milioni
nel 2020".

"Non penso ci sia bisogno di una seconda pista, ma non sono io che devo fare questa valutazione". Risponde così il sindaco Marco Bucci a chi gli chiedeva un'opinione su un possibile potenziamento tecnico dello scalo genovese. "Per dare un nuovo impulso al Cristoforo Colombo - ha continuato il primo cittadino - bisogna piuttosto stabilire un contorno efficiente di trasporti con il centro e di collegamenti con la ferrovia. Queste sono le cose importanti per far decollare la città. Sono cose che riguardano l'Amministrazione comunale e ci stiamo lavorando".

Ecco l'elenco completo dei voli diretti per il 2018. Nazionali: Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Trapani e Trieste. Internazionali: Amsterdam, Atene (Volotea ed Aegean Airlines), Barcellona, Berlino (in vendita nelle prossime settimane), Bristol, Bruxelles, Copenhagen, Francoforte, Ibiza, Londra (Luton, Gatwick e Stansted), Madrid, Manchester, Minorca, Mykonos, Monaco, Mosca, Palma di Maiorca, Parigi, Santorini, Tel-Aviv, Tirana, Vienna e Zurigo. In aggiunta: nuovo collegamento con la Calabria (ancora da definire) e volo charter da Glasgow.

13 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 14/12/2017