Acceso il grande albero di Natale in piazza De Ferrari con gli auguri alla città

Le luci a led bianche e rosse illuminano il grande abete issato in piazza De Ferrari per il Natale della città. Un dono del Parco dell’Aveto, che anche quest’anno ha voluto omaggiare Genova dell’albero di Natale “a chilometro zero”. A fare gli auguri ai genovesi il sindaco Marco Doria, accompagnato dal direttore del Parco dell’Aveto, Paolo Cresta. Prima dell'accensione la festa con l’esibizione di canti e balli tradizionali genovesi del gruppo folklorico Città di Genova e il concerto itinerante della Conte Brass Band

Albero di Natale in piazza de Ferrari
Tanta gente in piedi ad affollare piazza De Ferrari, con gli occhi puntati verso l’albero in attesa che le centinaia di luci a led bianche e rosse, come i colori della città, lo illuminassero a festa. Un gruppo di bambini ha dato così il via al Natale di Genova. Gli auguri alla città li ha fatti il sindaco Marco Doria: “il mio augurio è di essere e sentirci comunità, fieri di appartenere a questa comunità di Genova e al tempo stesso aperti alle altre culture”.

L’albero, alto 15 metri, proviene da una foresta del Parco dell’Aveto a gestione responsabile ed è stato scelto su indicazione degli stessi operatori del Parco. Il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta.

I lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono, infatti, tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una loro graduale sostituzione con le latifoglie naturali (faggi, aceri).

Vista la disponibilità di un certo numero di esemplari di abete da taglio, il Parco ha offerto alla Città di Genova la possibilità di utilizzare per questo Natale e per gli altri a venire il tipico “Albero di Natale” delle proprie foreste, per la tradizionale decorazione in piazza De Ferrari.

Per il terzo anno consecutivo quindi, dal Natale 2013, il Comune di Genova si avvale della collaborazione del Parco naturale regionale dell’Aveto concretizzando così il proposito dell’amministrazione di valorizzare le risorse e il patrimonio culturale e paesistico del territorio più prossimo, a cominciare dall’area  della Città metropolitana.

Il ringraziamento è andato a tutti coloro che hanno contribuito alla festa, in primis il parco naturale dell'Aveto che ha donato l'albero, poi Aster che ha curato luci, addobbi e la sistemazione dello spazio intorno alla pianta, Vernazza Autogru che ha issato l'abete di 15 metri in piazza De Ferrari, il gruppo folKlorico Città di Genova per l'animazione e i canti e la Conte Brass Band per il concerto jazz itinerante.

8 dicembre 2015
Ultimo aggiornamento: 09/12/2015