45° Trofeo Nico Sapio, alla Sciorba torna il grande nuoto

Si rinnova l’appuntamento con il prestigioso meeting internazionale, dal 9 all'11 novembre. Fra le star spicca il ritorno nella vasca genovese di Federica Pellegrini. «È una manifestazione di grande sport con nuotatori di livello mondiale che conferma la vocazione internazionale della nostra città», commenta il consigliere delegato Stefano Anzalone

Torna alla Sciorba il tradizionale appuntamento con il Nico Sapio, trofeo internazionale di nuoto giunto alla 45a edizione ed intitolato alla memoria del giornalista scomparso nella tragedia aerea di Brema nel 1966. L’evento, a cura di Genova Nuoto e My Sport, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e patrocinato da Comune di Genova e Regione Liguria, da venerdì a domenica prossimi richiamerà 1595 atleti (oltre tremila presenze gara) in forza a 103 società.

«Il Sapio è una manifestazione di grande sport con nuotatori di livello mondiale che ogni anno conferma il suo valore e la sua importanza grazie allo straordinario lavoro degli organizzatori – dichiara il consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone -. Insieme alla Final Eight conferma la vocazione della nostra città ad ospitare eventi internazionali».

«È uno degli eventi più importanti del nuoto in una struttura che ha dimostrato ottima capacità di accogliere grandi manifestazioni – aggiunge l’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo – Ci saranno atleti di assoluto valore come Federica Pellegrini che ha espressamente scelto di ripartire da qui per il valore del trofeo e perché, in questo momento, Genova ha particolare bisogno di attenzione. Credo che ripartire insieme sia molto positivo».

Anche quest’anno saranno numerose le stelle azzurre e internazionali, molte delle quali alla ricerca dei tempi limite in vista della partecipazione ai Mondiali in vasca corta in programma a Hangzou (Cina). Spicca il ritorno, a un anno di distanza dalla sua ultima partecipazione, di Federica Pellegrini. Inizia da Genova la quinta campagna olimpica della portabandiera azzurra di Rio de Janeiro 2016: Federica, campionessa olimpica a Pechino 2008 e argento ad Atene 2004, tornerà a esprimersi nella distanza a lei più congeniale, i 200 stile libero, ma sarà iscritta anche nei 50 e nei 100.  

La Sciorba ospiterà anche le prime performance 2018-2019 di altri campioni, in totale 15 medaglie europee. Brillerà la stella di Simona Quadarella, già presente al Sapio nel 2017 e protagonista agli Europei di Scozia con il fantastico tris di ori ottenuto nei 400, 800 e 1500 stile libero. Attenzione anche ad altri due eccellenze laureatisi campioni a Glasgow: Alessandro Miressi, primatista italiano nei 100 stile libero, e Piero Codia, oro nei 100 farfalla. Dopo l’ultima esperienza nel 2016, c’è il ritorno di Gabriele Detti, campione mondiale in carica negli 800 stile libero (bronzo a Rio nei 400 e nei 1500).

Di grande rilievo anche la partecipazione internazionale. Alla Sciorba gareggeranno gli americani Kathleen Baker, la regina mondiale del dorso e neoprimatista con 58” netti sui 100, Lia Neal (plurimedagliata velocista bronzo a Londra e argento a Rio nella staffetta), Michael Chadwick (campione del mondo in carica con la staffetta 4x100 stile libero e oro agli Europei di Londra 2016), l’olandese Dion Dreesens campione d’Europa nella stessa rassegna con la 4x200. Il Trofeo Nico Sapio avrà anche un valore importante per il nuoto paralimpico grazie all’inserimento, sabato, dei 100 stile libero con la partecipazione di Francesco Bocciardo, oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 e pluricampione mondiale ed europeo.

«Un meeting del livello del Nico Sapio non può non tener conto di quanto avviene nella stagione appena conclusa e per questo le prestazioni della squadra azzurra agli Europei di Glasgow ci hanno obbligato  a puntare, con decisione, sui tanti campioni di casa nostra – afferma Enzo Barlocco, presidente My Sport - L’abbiamo fatto con immenso piacere, supportati  dal costante sostegno della Federazione Italiana Nuoto   che quest’anno ha inserito il nostro evento come ultima prova valida per selezionare la Nazionale in gara ai Mondiali in vasca corta».

«A scatenare le più grandi emozioni sarà Federica Pellegrini – aggiunta Mara Sacchi, presidente Genova Nuoto – È vero che a Glasgow non è salita sul podio ma rimane sempre nel cuore di tutti come ha dimostrato lo scorso anno al suo ritorno a Genova. Un feeling quello col pubblico genovese che ha sorpreso persino lei e che non mancherà neanche questa volta».
6 novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 06/11/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8