Ultima seduta di Giunta del 2011
Deciso l’acquisto di 40 nuovi autobus

Quello che sta passando è stato un anno di grande cambiamento per Amt.  Il Comune di Genova ha concluso il passaggio di azioni dell’Azienda Mobilità Urbana e finanziato in conto capitale il rinnovo del suo parco mezzi

Ultima Giunta dell’anno all’insegna del trasporto pubblico locale quella che si è tenuta stamattina a Palazzo Tursi. A pochi minuti dall’inizio della grande conferenza di fine anno – di cui parliamo ampiamente a lato – gli assessori si sono riuniti per deliberare due provvedimenti che riguardano Amt. L’azienda di trasporto pubblico della città, in questi giorni al centro di una infondata polemica sui tagli agli stipendi e ai salari dei lavoratori, riceverà dal Comune quasi cinque milioni di euro, di cui  3,2 milioni per il rinnovo del parco automezzi.

« Oggi abbiamo approvato – ha commentato il vicesindaco Paolo Pissarello - uno stanziamento in conto capitale per mezzo del quale verranno acquistati, da parte dell’Amt, 40 nuovi autobus. E’ un fatto importante perché significa che questa amministrazione punta ancora sul trasporto pubblico e crede nella necessità di mantenere un buon livello di servizio ». L’acquisto degli autobus, fanno sapere da Palazzo Tursi, è un atto di grande coraggio, in un momento in cui i tagli del governo Berlusconi prima, e quelli del governo Monti poi, hanno colpito come non mai i bilanci degli Enti locali.

« L’altra azione che abbiamo fatto – ha concluso il vicesindaco – è stata quella di recuperare l’anticipazione concessa per un milione e 600 mila euro sui contributi ancora dovuti dalla Regione, secondo quanto stabilito dall’Accordo di Programma 2010/2011 ».
genova, 30 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 30/12/2011