Tutte le “wi-fi zone”
e le loro antenne

mappa degli Hot Spot
Trentuno hot spot (ovvero le antenne montate sugli appositi impianti) in diciasette “Wi-Fi Zone” in città (una di servizio nella Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale), da levante a ponente: ecco la prima fase di “Free Wi-Fi Genova”, voluta dal Comune e realizzata dai Sistemi informativi e Città Digitale (direttrice Cinzia Vigneri) e dall'Unità Organizzativa Complessa "Città Digitale e Sviluppo interno dell'informatica" (responsabile Paolo Castiglieri) con la consulenza di Joy Marino e Francesco Bollorino.
Un iter lungo e complesso, che ha subito blocchi e ritardi per vari motivi, ma finalmente giunto al traguardo.

Ma quali sono le “piazze” telematiche in cui chiunque potrà collegarsi gratis per due ore al giorno a internet e con quali caratteristiche tecniche?
L'elenco è presto fatto

2. Loggia dei Banchi – Interno
  3. Aeroporto Cristoforo Colombo – Arrivi
  4. Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale – Apparato per test

Visualizza Free WiFi Genova in una mappa di dimensioni maggiori)

Ma il progetto non finisce qui. I tecnici stanno già lavorando per allargare la rete e stanno operando in un primo “blocco” di 6 nuove destinazioni dove la free wi-fi sarà gradualmete attivata, e in un secondo che è sotto osservazione per una terza “ondata” di installazioni (fondi e sponsorizzazioni permettendo). Eccoli elencati sotto. A questo progetto completato, 34 saranno le aree, interne ed esterne, con internet libero (escludendo l'iniziativa privata, ovvero le adesioni “esterne” di locali commerciali, alberghi e i possibili partneriati che si potranno sviluppare). Nel circuito di città di cui Genova fa parte (Free Italia Wi Fi) negli ultimi tre anni sono stati installati 1.050 hot spot, di cui 600 solo a Roma. Secondo il progetto di sviluppo del Comune di Genova, la stima è di arrivare a 50 entro quest'anno e a 100 entro il prossimo.

In via di attivazione
  • Biblioteca Bruschi
  • Biblioteca Cervetto
  • Biblioteca Firpo
  • Por Acquedotto Storico
  • Spianata Castelletto
  • Via San Lorenzo

In via di valutazione
  • Museo delle Culture del Mondo – Castello d'Albertis
  • Museo di Arti Orientali
  • Museo di Sant'Agostino
  • Museo del Risorgimento
  • Parco dell'Acquasola
  • Parco Giovanni Paolo II
  • Parchi di Nervi
  • Por Maddalena
  • Por Molassana

Per quanto riguarda la “portata” del segnale, ovvero la velocità di connessione, bisogna dire subito che diverse sono le variabili che lo determinano. L'antenna innanzitutto. Ne vengono installate di due tipi: una è omnidirezionale, ovvero irradia il segnale a onde circolari come quelle che si formano nel classico lago in cui si tira una pietra. L'altra invece è settoriale, cioè – per capirci - funziona come un classico faro marino: più si stringe l'angolo più la luce (il segnale) si concentra su una “pista” che si allunga. Più sottile è la pista, più lontano arriva il segnale. Ecco, è giocando sull'uso misto di questi due tipi di antenna che i tecnici hanno “coperto” le varie free-aree, cercando di garantire un segnale omogeneo: ogni area può essere coperta da uno o più impianti con antenna. In piazza De Ferrari, ad esempio, di hot spot ce ne sono tre. E' ovvio che chi si troverà vicino a un'antenna avrà più segnale e viaggerà più spedito: altrettanto ovvio che se molti utenti si troveranno contemporaneamente sotto l'antenna si divideranno il segnale in uscita, viaggeranno tutti più lenti e chi sarà più lontano sarà penalizzato. L'ideale sarebbe essere sparsi omogeneamente nell'area coperta, sia essa al chiuso o all'aperto, per dividere equamente la banda disponibile.
In conclusione, la velocità di connessione varia dal tipo di antenna alla quale ci si aggancia (omnidirezionale o settoriale), ma anche dal tipo di apparato che c'è sotto, ovvero il dispositivo che sta alla base dell'impianto e fornisce il servizio. Ma fino a quale distanza si percepisce il segnale? Tenendo conto di quanto si è detto, si può dire che in linea di massima il raggio arriva a circa 50-300 metri. Ovviamente con potenza variabile e possibili, anzi inevitabili, “buchi” - come a questo punto è facilmente comprensibile anche a un non esperto - qua e là.
Genova, 5 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 28/02/2012