Taxi collettivo un servizio per migliorare
l’ambiente e il traffico cittadino

Il Comune di Genova ha deciso nella giunta odierna (26 luglio) di prorogare la promozione inerente l’attivazione del tassametro del servizio di Taxi collettivo di ulteriori novanta giorni

Il servizio deliberato da circa un anno, ed attivato il 2 aprile scorso, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio nell’ambito dei programmi per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici dovuti al traffico urbano del trasporto privato, dal Comune di Genova con l’introduzione di un sistema innovativo di chiamata, progetto realizzato da Amt in collaborazione con l’Università di Genova in collaborazione con una commissione di Taxisti, le apparecchiature Hardware e software sono state realizzate dalle società Softeco Sismat, El.Mas. e Gruppo Sigla.
Il progetto consiste nell’'attivazione di un servizio di taxi collettivo, denominato "Multitaxi", che consente a più passeggeri di utilizzare lo stesso mezzo a tariffe vantaggiose: maggiore è il numero dei clienti che condividono lo stesso percorso, maggiore è il risparmio per ciascuno di loro rispetto alla tariffa ordinaria. Ogni cliente conosce tramite il display del tassametro l’importo della propria corsa. Infatti  se al primo cliente si aggiungono altri viaggiatori, il Multitaxi prevede per ciascun passeggero degli sconti in percentuali, che vengono conteggiati automaticamente dal tassametro installato sulla vettura.
È possibile prenotare il servizio al numero 0105582855, il sistema individua le prenotazioni che hanno percorsi ed orari compatibili ed organizza una corsa collettiva; la chiamata verrà inviata alla prima auto nella zona che raggiungerà il primo cliente; per poi raggiungere gli altri clienti che hanno prenotato una corsa lungo lo stesso percorso.
Il servizio Multitaxi a prenotazione è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 e può essere prenotato telefonicamente, al numero sopra indicato, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle ore 6.30 alle ore 19.30.
Multitaxi può essere femato lungo il  percorso se la destinazione del taxi è di proprio interesse, se ci sono ancora posti liberi (come è possibile visualizzare dal display luminoso) e se il percorso richiesto è compatibile con le esigenze di chi si trova già a bordo, con conseguente risparmio per tutti i passeggeri
Il servizio può essere richiesto anche immediatamente chiamando sempre il numero indicato è necessario però indicare un codice della zona ed il sistema metterà in contatto direttamente con il taxista per concordare le modalità.
La decisione di questa mattina come detto dall’Assessore alla Mobilità e traffico Anna Maria Dagnino è stata quella di prorogare per ulteriori novanta giorni, la promozione consistente nell’ attivazione del tassametro all’inizio della zona di chiamata anziché al momento dell’acquisizione della corsa. Scelta a titolo di ulteriore promozione del servizio, a cui hanno aderito 130 tassisti.

Dettagli su modalità e risparmi su:

www.urbancenter.comune.genova.it/node/1063
26 luglio 2012