Tavola della Pace Liguria
Tre iniziative in corso

“L’Italia sono anch’io”, spese militari, mafia. Angelo Cifatte è il portavoce del forum. L’elenco dei soggetti partecipanti, aperto a nuove adesioni, conta già più di cinquanta tra enti e associazioni. Manifestazioni a Genova il 25 febbraio e il 17 marzo

bandiera pace
Queste le prossime scadenze importanti della Tavola della Pace Liguria: conclusione il 20 febbraio della raccolta di firme “L’Italia sono anch’io” (l’obiettivo delle 1500 adesioni è vicino; il Comune aderisce per volontà del Consiglio e della Giunta); manifestazione a Genova il 25 febbraio, con l’adesione alla Giornata Nazionale, per la riduzione delle spese militari (di oggi la notizia che forse si sta ripensando alla questione degli F35); manifestazione nazionale a Genova contro le mafie, promossa da Libera, il 17 marzo.

L’impegno del Comune nella Tavola, già importante, è adesso rafforzato con la ratifica, questa mattina, da parte della giunta comunale, dell’attività del forum, che, essendo parte dell’omonima organizzazione nazionale, opererà comunque in autonomia. Partecipano molti soggetti tra enti locali, sindacati, organizzazioni di cittadini, di immigrati, rappresentanti del mondo della scuola. La municipalità, già promotrice dell’iniziativa, mantiene il proprio impegno con una maggiore ufficialità.

Angelo Cifatte, il funzionario del Comune che la seconda Assemblea della Tavola ha designato “portavoce” sabato 28 gennaio 2012, rappresenta in pieno l’impegno che coinvolge varie strutture e molte persone dell’ente. L’assessore Roberta Papi sottolinea con forza l’importanza del coinvolgimento comunale: Cifatte, con l’autorevolezza e con l’esperienza che tutti gli riconoscono, con la sua capacità di essere presente e visibile, è la garanzia della continuità e della crescita di un impegno nella concretezza.

La Tavola è un forum a cui aderiscono già più di cinquanta soggetti, dalla Regione Liguria al Comune di Bogliasco a quello di Castelnuovo Magra, dalle Province e Comuni della Spezia e di Savona all’Arci, a Legambiente, all’Anpi, alle organizzazioni scoutistiche, a tante realtà piccole e grandi dell’associazionismo genovese e ligure.
Nella concretezza, richiamata nella conferenza stampa che ha seguito la riunione di Giunta da Papi e dagli altri presenti, sono state definite le prime iniziative di un organismo in cui ognuno ha il proprio impegno, la propria azione e la propria politica, ma è comune la volontà di realizzare insieme alcune grandi iniziative qualificanti che ben rappresentino un movimento variegato ma unito dall’ispirazione di fondo.

Presenti anche Chiara Volpato (Acli), Jean Claude Lemba (Rete Africana – Mabota), Paolo Palazzo (Associazione “Senza Paura”), Luigi Previati (Comitato per la Pace Rachel Corrie), Pier Giorgio Grossi (Movimento Federalista Europeo).
Genova, 9 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 10/02/2012