Strada a mare: al via la fase 2
Nuova rotatoria a levante di via degli Operai

L’inizio della realizzazione della nuova arteria di traffico del Ponente, che in futuro congiungerà Genova ovest all’aeroporto, non comporterà gravi disagi alla viabilità. Corsia preferenziale per i mezzi pesanti in viale Canepa

Da questa mattina ha preso avvio la fase 2 della cantierizzazione della Strada a mare, nelle aree di sponda sinistra del torrente Polcevera. L'installazione del cantiere per l'esecuzione delle opere di fondazione della nuova strada è stata condotta operando una deviazione del traffico nel tratto terminale di lungomare Canepa. È stata creata una nuova rotatoria, poco a levante di via Operai, dalla quale si diramano due viabilità distinte: la prima, lato mare, destinata ai mezzi diretti alle aree portuali, la seconda, destinata al traffico urbano, collocata lato monte.

Il progetto di cantierizzazione, elaborato dai tecnici di Sviluppo Genova e dai competenti uffici della mobilità del Comune, rappresenta un importante sforzo per garantire il mantenimento del traffico esistente, salvaguardando l'operatività di un cantiere molto complesso. Domenico Nuccio Palma, direttore tecnico dei lavori ha dichiarato che: «Sviluppo Genova sta comunque provvedendo a monitorare da subito l'efficacia della nuova configurazione di viabilità, verificando la possibilità di apportare eventuali ulteriori interventi tesi a minimizzare l'impatto del cantiere con la circolazione esistente». E’ stato pensato un sistema di viabilità che consente di separare il flusso cittadino dal flusso dei mezzi pesanti diretto nell’area portuale, in modo che non vi siano più commistioni, dalla zona del Fiumarone in poi, tra il traffico privato e quello commerciale.

«Il lavoro – continua il direttore tecnico di Sviluppo Genova - è estremamente complesso, ma ha la finalità di migliorare tutta la viabilità del Ponente, che poi continuerà con Viale Canepa e, infine, con il nodo di San Benigno, in procinto di essere cantierizzato da Autostrade. Il disegno complessivo è una nuova viabilità cittadina che collegherà direttamente Genova Ovest con l’aeroporto». I tempi previsti per la conclusione dei lavori, compreso lo spostamento delle sottoutenze e le esigenze delle attività produttive presenti, sono quelli contrattuali fissati a fine gennaio 2014.  Nel mese di agosto i cantieri resteranno chiusi una settimana.
genova, 18 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 18/07/2012