Sempre più turisti
da Istanbul a Genova

La “Superba” e la città turca ancora più vicine: diventa giornaliero il collegamento tra i due centri. Per l’Assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla “un eccezionale veicolo di promozione e di sviluppo”. A giugno il gemellaggio, una mostra fotografica e uno spettacolo di Dervisci

Un aumento del 16% di turisti turchi a Genova nel 2012 rispetto all’anno precedente e un incremento di passeggeri del 43% nei primi tre mesi del 2013 sul collegamento Genova – Istanbul. Sono due dei dati emersi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso l’Aeroporto di Genova, cui hanno partecipato l’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla, il Direttore generale di Turkish Airlines a Genova, Ufuk Unal, e il Presidente dell’Aeroporto, Marco Arato.

Numeri estremamente positivi che confermano la validità della sinergia messa in campo con la compagnia di bandiera turca che, dal mese di giugno, renderà giornaliero il volo diretto Genova-Istanbul, introdotto nel giugno 2011.

“Si tratta di un’importante occasione per la città di Genova – ha detto l’Assessore Carla Sibilla – che potrà affermarsi sempre più come destinazione turistica d’eccellenza. La Turchia rappresenta infatti un mercato strategico, in rapida ascesa e con grandi potenzialità in quanto hub per tutto l’Est e il Medio Oriente”.

Cruciale per Genova è la collaborazione, in termini di promozione del territorio, con paesi in cui il mercato turistico è in forte espansione. “L’analisi dei dati – ha continuato l’assessore – conferma che il turismo straniero nella nostra città , nonostante il momento di crisi, tiene e registra una crescita. Ciò produce un effetto moltiplicatore dal punto di vista economico poiché la spesa sul territorio degli stranieri è circa doppia rispetto a quella dei turisti italiani. Il collegamento con Istanbul ci permette inoltre di lavorare sempre più proficuamente con gli operatori di tutti quei paesi che utilizzano lo scalo di Istanbul, dalla Russia al Medio Oriente fino ai paesi dell’estremo levante. Mi auguro – ha concluso – che riusciremo, insieme al prezioso lavoro dell’Aeroporto di Genova, ad aprirci anche a nuovi mercati”.

Un concetto – questo – sottolineato dallo stesso presidente dello scalo genovese, Marco Arato, che ha tenuto a ringraziare il Comune di Genova per la sua “sensibilità nella promozione della città”.

La sinergia virtuosa con Turkish Airlines, una delle principali compagnie aeree al mondo con oltre 215 destinazioni, è stata messa in risalto anche dal Direttore generale di Turkish a Genova, Ufuk Unal. “Nel corso del 2012 – ha detto – abbiamo trasportato 40mila passeggeri tra le due città e nel 2013 contiamo di raggiungere quota 60.000”.

La conferenza stampa è stata l’occasione per sottolineare anche i legami storici e culturali tra le due città. Un rapporto – quello tra Genova e Istanbul – che ha origini antiche. Beyoglu è infatti un quartiere di Istanbul fondato dai genovesi, antico presidio commerciale della città ai tempi delle colonie d’oltremare della “Superba”.

E proprio per rinsaldare questo collegamento storico, il Comune di Genova e la Municipalità di Beyoglu hanno siglato nel 2007 un Protocollo di amicizia e cooperazione che ha prodotto importanti risultati in termini di cooperazione e di promozione congiunta.

Nell’aprile 2012, i rappresentanti del Comune di Genova hanno incontrato il Sindaco di Beyoglu Ahmet Misbah Demircan ed il Console Alberini, per programmare iniziative ed eventi reciproci di promozione, al fine di incrementare l’interscambio turistico e lo sviluppo di nuove imprese. Di qui l’idea di portare, dal 31 gennaio al 23 febbraio 2013, nella centralissima Sanat Galerisi - Galleria d’Arte di Beyoglu, la mostra fotografica Genova. Uno sguardo incantato: 21 scatti del fotografo Stefano Goldberg. La mostra, organizzata dal Comune di Genova e dal Comune di Beyoglu, grazie alla sponsorizzazione di Ansaldo Energia e di Turkish Airlines, ha attirato oltre 2.000 visitatori. Dalla Sanat Galerisi, le fotografie sono state successivamente esposte per un breve periodo presso la FVM Foundation Işık Schools Art Gallery.

Genova ha inoltre ospitato, dal 20 al 23 febbraio 2013 una delegazione di 14 tour operator turchi in occasione di un educational ed un workshop di promo-commercializzazione del capoluogo ligure che ha permesso di far conoscere le bellezze del territorio e la tipicità dell’offerta turistica ligure, nonché di far incontrare gli operatori della domanda e dell’offerta.

Nel mese di giugno a Genova verrà infine firmato il gemellaggio tra le due città, un altro importante appuntamento che consoliderà ulteriormente il rinnovato legame storico. In programma per l’occasione una mostra fotografica per far conoscere ai genovesi la città di Istanbul e il suggestivo spettacolo dei Dervisci, monaci musulmani che comunicano con la divinità attraverso la danza.
10 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 10/04/2013