Rischi idrogeologici: la mappa dei
lavori che evitano i disastri

Dopo aver recuperato dal Governo 25 milioni per lo scolmatore del Fereggiano, il torrente più a rischio della città, e dato il via alla demolizione del palazzo di via Giotto sul Chiaravagna, continua la messa in sicurezza del territorio. All'interno l'elenco dei corsi d’acqua già sistemati idraulicamente o di prossima sistemazione

Testo Alternativo
Rio Bruscotto in località Soria: completati gli interventi di sistemazione idrogeologica affluente rio Cavallin a presiduo del nucleo abitato ivi presente.

Torrente Leira: concluse da circa un anno le opere di miglioramento dello scarico a mare del collettore acque bianche in sponda sinistra, sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori di sopraelevazione degli esistenti argini nel tratto compreso tra il ponte dell’Aurelia ed i ponti ferroviari (per un’altezza massima di circa 1 metro – costo intervento: 300.000 euro finanziato con fondi statali coordinati dalla Provincia di Genova) mentre è in fase di verifica l’opportunità di procedere alla esecuzione dell’intervento di riprofilatura del tratto terminale del torrente Acquasanta (con possibilità quindi di impiegare il finanziamento di detto intervento, pari a 700.000,00 euro stanziati dallo Stato, in altre opere di adeguamento idraulico previa intesa con la Provincia di Genova). Con l’ultimazione di detti interventi, attualmente in fase di progettazione definitiva, potrà intendersi terminata la messa in sicurezza del tratto di corso d’acqua situato all’interno del territorio comunale.

Rio San Pietro e Rio Fagaggia Prà: a seguito della avvenuta ultimazione delle nuove arginatura nel tratto urbanizzato dei due corsi d’acqua e con l’avvenuta consegna dell’appalto (già dotato di copertura finanziaria per 2.500.000 euro – mutuo a carico Comune oltre ad ulteriori 2.000.000 euro, sempre mutuo a carico Comune per le annualità 2011 e 2012) dell’intervento per la riprofilatura dell’alveo (inclusa la realizzazione di due briglie selettive) e l’adeguamento idraulico dei manufatti interessanti il tratto terminale del Rio San Pietro si potrà intendere terminata a breve termine la messa in sicurezza del tratto urbanizzato di detti corsi d’acqua (l’ex ponte ferroviario è già stato ricostruito a norma mentre il ponte dell’Aurelia è in corso di demolizione e ricostruzione; attualmente è in corso di esecuzione l’abbassamento dell’alveo in corrispondenza dell’edificio).

Torrente Varenna e affluenti: a seguito del completamento di numerosi interventi eseguiti dalla Provincia e dal Comune, il tratto urbanizzato (a valle della loc. Tre Ponti) risulta conforme alle previsioni di portata del Piano di Bacino, così come risultano a norma (a seguito dell’ultimazione di complessi interventi eseguiti dal Comune, quali la realizzazione della galleria scolmatrice del Rio Rexello, Lupo ed Archetti e l’adeguamento delle sezioni della tombinatura del Rio Rexello sotto Viale Argentina) i corsi d’acqua attraversanti il centro di Pegli (Rivi Rexello, Archetti e Lupo). Permangono criticità in loc. Tre Ponti (intervento a carico della Provincia) ed in loc. San Carlo di Cese (in corso di approvazione mediante Conferenza dei servizi la progettazione esecutiva a seguito del rinvenimento di amianto naturale nelle rocce in sito e ridisegno completo delle sezioni idrauliche - già dotato di copertura finanziaria per 1.163.000 euro – fondi finanziamento R.L.).  In fase di appalto i lavori di adeguamento idraulico del rio Archetti a monte del campeggio Comunale (importo lavori: euro  725.000 - fondi comunali).

Rio Rostan: ultimato adeguamento del tratto combinato attraversante l’abitato di Multedo.

Rivi Negrone e Senza Nome: risultano già da tempo ultimati gli interventi di adeguamento delle sezioni d’alveo in conformità a quanto previsto dal vigente Piano di Bacino.

Rio Roncallo: completata la progettazione; in corso la fase di esecuzione dei lavori nell’ambito della nuova strada a mare attraversante le aree dell’ex acciaierie ILVA.

Torrente Polcevera e affluenti: l’asta principale (compresi i torrenti Verde e Secca) risulta a norma a seguito del rifacimento quasi completo delle arginature e degli attraversamenti. Permangono alcune criticità puntuali su alcuni affluenti (rivi Trasta, Burba, Torbella e Garbo). Particolare criticità è rappresentata dal rio Fegino per il quale sono in corso di consegna i lavori del 2° lotto per l’adeguamento idraulico del tratto urbanizzato in corrispondenza dell’incrocio Via Ferri/Via Borzoli (importo lavori: 1.000.000 euro con fondi a carico bilancio Comune) mentre il 1° lotto (Via Ferri-sfocio nel Polcevera) risulta già ultimato, così come risultano ultimati i lavori di adeguamento della tombinatura in corrispondenza della ex-diga di Lago Figoi. In corso di approvazione il progetto preliminare del 3° lotto di lavori del rio Fegino (da ex cabina ENEL alla tombinatura dei Giardini Montecucco) di cui è stato recentemente finanziato il 1° stralcio per un importo di euro 2.70.000,00 a seguito dell’avvenuto finanziamento degli stessi con DCD3903 n. 227/2012 in data 31.10.2012. Sono stati aggiudicati lavori del 2° lotto – 1° stralcio (euro 500.000,00) dell’intervento di sistemazione idrogeologica della frana in loc. Salita Brasile mentre sono in corso di conclusione le procedure espropriative dell’intervento di sistemazione idrogeologica della frana in loc. Cesino (euro 630.000); entrambi gli interventi risultano finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente).

Rivi attraversanti la delegazione di Sampierdarena: in corso di ultimazione  i lavori per la realizzazione del canale scolmatore del collettore “Barabino” di fondovalle (importo del finanziamento statale: euro 2.900.000,00. Detti lavori, per il tratto interessante Lungomare Canepa, risultano propedeutici alla realizzazione della nuova viabilità a mare.

Rivi attraversanti il Centro Storico di Genova: ultimati gli interventi di adeguamento idraulico dei rivi sant’Anna e Carbonara rispettivamente nel tratto a valle di Piazza Banchi ed in Via delle Fontane (importo lavori: euro 2.000.000 fondi statali); in fase di ultimazione i lavori per l’adeguamento idraulico della rete di raccolta delle acque superficiali e nere lungo il perimetro di Palazzo San Giorgio mentre risultano ultimati i lavori di adeguamento delle sezioni idrauliche del rio Sant’Anna in Via Orefici nel tratto compreso tra Piazza Banchi e Piazza Campetto (importo lavori: euro 1.000.000,00 - fondi statali); in funzione a regime il sistema di monitoraggio idraulico ed ambientale con lettura dei parametri in tempo reale (progetto LIFE-IMOS).

Torrente Sturla e Rio Penego (affluente): ultimati i lavori di adeguamento idraulico del tratto terminale del torrente Sturla dal ponte ferroviario allo sfocio a mare (importo lavori: euro 2.800.000 - fondi statali) nonché il 1° e 2° lotto dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Penego nel tratto compreso tra il viadotto di Corso Europa e l’immissione nello Sturla (importo lavori: euro  3.900.000 - fondi statali); in corso di approvazione  il collaudo tecnico amministrativo del 1° lotto degli interventi di messa in sicurezza dello Sturla nel tratto compreso tra l’Università ed il ponte ferroviario (importo lavori: euro  9.500.000 – finanziamenti statali e comunali).

"Risultano inoltre in corso di collaudo gli interventi di sistemazione idrogeologica delle due frane R4 ubicate nella parte alta del bacino (rispettivamente in loc. Via Induno  - importo lavori: euro 300.000,00 (1° lotto) - ed in loc. Via Mignone – importo lavori: euro 870.000,00 - entrambi finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente).  In fase di appalto il 3° lotto (vasca di imbocco) dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Penego nel tratto compreso tra il viadotto di Corso Europa e l’immissione nello Sturla (importo lavori: euro 900.000 - fondi statali) nonché il 2° lotto dei lavori di messa in sicurezza dello Sturla (tratto compreso tra l’Università ed il ponte di Via delle Casette - importo lavori: euro 2.380.000.000,00 – fondi comunali + fondi Regione). In fase di redazione, da parte della Regione Liguria, della progettazione preliminare della sistemazione idraulica del torrente Sturla nel tratto compreso tra il ponte di Via delle casette e la briglia di Via ai Luoghi Santi. In fase di appalto i lavori di ripristino delle arginature del Rio Poma in loc. San
Desiderio (importo lavori: euro  750.000 - fondi comunali)

Torrente Nervi: con l’avvenuta ultimazione e collaudo sia dei lavori di realizzazione del by-pass del torrente a monte della copertura stradale esistente di Via del Commercio sia degli interventi di sistemazione idrogeologica lungo Via Molinetti di Nervi di alcuni versanti del tratto intermedio del corso d’acqua nonchè con la progettazione esecutiva delle opere di adeguamento degli argini nel tratto di sfocio a valle della copertura di Via del Commercio (finanziate con fondi comunali), può intendersi terminata la messa in sicurezza del tratto urbanizzato del torrente.
genova, 23 gennaio 2013
Ultimo aggiornamento: 25/01/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8