Niente Paura!
Come prevenire i rischi

Un volumetto edito da "Giunti"  in collaborazione con il Comune di Genova e CARIGE, appositamente studiato per il territorio Genovese, dedicato ai bambini e alle famiglie, che verrà distribuito in tutte le scuole elementari e materne

Sessantamila opuscoli per spiegare la funzione della Protezione Civile nell’ambito della prevenzione dei rischi come quello alluvionale e di altre calamità, per affrontare le emergenze senza correre pericoli.

La pubblicazione “Niente Paura!” è stata realizzata nell’ambito di PROTEGGI…AMO…CI, un progetto didattico promosso dal Comune di Genova per l’anno scolastico 2012–2013, che vede coinvolti: Polizia Municipale, Protezione Civile e Politiche Educative del Comune. Importante anche la collaborazione dei Municipi e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Per  favorire la conoscenza partecipata dei comportamenti di auto protezione da adottare in caso di eventi calamitosi per i rischi legati ad alluvioni, frane, mareggiate, ma anche ad incendi, terremoti e nevicate.

L’obiettivo del progetto è quello di tutelare la sicurezza dell’utenza debole, partendo dalla sensibilizzazione degli allievi delle scuole e delle loro famiglie sui rischi connessi alle emergenze ambientali, e dalla diffusione delle norme di auto protezione.

Il libretto informativo "Niente paura!"  Si rivolge principalmente ai bambini fino a 14 anni, con grafiche intuitive, realizzate da Alberto Stefani, uno strumento che vuole dare informazioni ai ragazzi ma anche sensibilizzare le famiglie.

L’obiettivo, come dichiarato dall’Assessore Crivello, è quello di portare ai cittadini la cultura e la conoscenza del territorio, a partire dai bambini, a Genova ci sono 109.000 abitanti, 5300 edifici con 30429 civici in zone a rischio, una città complessa per cui questa amministrazione sta lavorando sul come renderla più sicura. Sia con la revisione di alcune ordinanze che con il piano della città, ma anche sul lato dell’immediatezza della comunicazione.

Per l’Assessore Boero, la pubblicazione di “Niente Paura!” è un percorso positivo, che vedrà impegnati sul territorio  gli  Assessori e gli altri servizi del Comune che hanno collaborato, per spiegare a insegnanti e genitori il progetto e la pubblicazione, che è stata finanziata dal Comune per un costo totale di 20.000 euro.

Monica Bocchiardo, responsabile della Protezione Civile, ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione con la CARIGE e con il MIUR in materia di sicurezza.
A partire dalla prossima settimana grazie alla sinergia con i Municipi inizieranno degi incontri formativi nelle scuole, momenti che, per le zone della Bassa Val Bisagno e del Medio Ponente saranno accompagnati anche dal supporto di una psicologa.

Per le scuole materne, dove le relazioni  saranno con i genitori, e per i Dirigenti scolastici gli incontri saranno a livello municipale.

Secondo Rosaria Pagano responsabile dell’Ufficio provinciale scolastico è importante l’azione con i bambini in quanto veicolo di conoscenza anche verso gli adulti così come la collaborazione fra istituzioni, sinergie che hanno visto di recente gli studenti del Liceo Mazzini predisporre un piano di sicurezza della scuola assieme al Municipio e ad ARPAL.

Ma il progetto PROTEGGI…AMO…CI non si ferma qui. Il Comune, in collaborazione con il Miur e con il contributo di Fondazione Carige, ha indetto due bandi di concorso (uno riservato alle scuole primarie e l’altro alle secondarie di I grado) dal titolo Idee per la sicurezza “per la sensibilizzazione dei giovani alle norme di auto protezione, in materia di protezione civile”.

Il bando relativo alla scuola primaria prevede la realizzazione di elaborati grafici sul tema della prevenzione del rischio e le conseguenti norme di auto protezione.

Mentre il bando dedicato alle scuole secondarie di I grado prevede la realizzazione di uno slogan sempre sullo stesso argomento.

Entrambi i concorsi contemplano tre premi di 700 euro cadauno, da destinarsi all’acquisto di materiale didattico per la scuola.
15 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 18/03/2013